Pilates Core
Pilates Core
Pilates Core è una lezione specifica per il rinforzo addominale, adatta a tutti senza distinzione di sesso. Il lavoro è dettato dalla concentrazione e precisione dei movimenti. Attraverso il respiro applicato ad esercizi profondi e mirati andremo a rinforzare il TVA (Trasverso addominale) ossia il muscolo profondo della parete addominale (quello che fa l’effetto “pancia piatta”).
Inoltre molti non lo sanno ma la menopausa mette il corpo della donna a dura prova e anche qui ha molte similitudini con il postparto, infatti i muscoli dell’addome tendono a perdere forza visto che anche in questo caso l’utero va incontro a dei cambiamenti che incidono sulla forza e la resa addominale. Anche qui infatti andiamo poi incontro a problematiche fisiche e fisiologiche che possono essere sostenute dalla presenza di un Core forte e reattivo che sia sostegno a una struttura che sta cambiando.
Questa lezione risulta perfetta per le donne in pre-menopausa e menopausa aiutando la donna a vivere i cambiamenti del corpo con poi consapevolezza e mantenendo delle fondamenta più sane e dirti possibile.
È può essere fondamentale avere una fascia del core forte e allenata: gravidanza e parto affaticano i muscoli addominali e pelvici e questo può causare diversi problemi, dalla postura all’incontinenza, al collasso del pavimento pelvico. Può anche verificarsi la cosiddetta diastasi degli addominali, ovvero la separazione dei muscoli del retti addominali.
Per riappropriarsi del proprio equilibrio e risolvere i problemi legati alla fascia del core, meglio allenarsi con gli esercizi giusti: non è banale chiarire che tali esercizi vanno fatti una volta che si è abbastanza in salute. Quindi, almeno a 2 settimane da un parto naturale (o a discrezione del medico e del vostro stato di ripresa) e a 6 da un parto cesareo minimo.
Questo corso è molto indicato nel postparto: il rinforzo del Core è importante sia prima del parto sia dopo: infatti esso mantiene in salute e prepara ai cambiamenti di dimensioni del parto.
Attenzione uomini che anche voi non sfuggite a problematiche di questo tipo specialmente perché mantenere un core e un pavimento pelvico forte può ad esempio ridurre e prevenire i rischi di problemi alla prostata.