In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio ti invitiamo
a una serie di passeggiate patrimoniali autoguidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago e del Parco dei Mulini.
Ti invitiamo a collaborare con noi allo scopo di arricchire il suo patrimonio fotografico e di valorizzare il territorio con i tuoi scatti.
L'itinerario della memoria è un percorso lungo l'Olona greenway con cui puoi raggiungere (6 Km solo andata) i luoghi dove un tempo sorgevano i lazzaretti. Attraverso alcuni documenti e racconti puoi anche scoprire che cosa è successo nel nostro territorio durante la peste del '600.
Per percorrere l'itinerario guarda la mappa.
Oppure puoi avvedere agli approfondimenti collegandoti alla pagina dedicata
Lungo il percorso troverai la segnaletica con i QR-code da leggere con lo SmartPhone per accedere agli approfondimenti.
L'itinerario medievale è un percorso proposto dalla Fondazione Carla Musazzi di Parabiago lungo il quale si possono trovare edifici legati al periodo storico.
Per percorrere l'itinerario guarda la mappa.
Oppure puoi avvedere agli approfondimenti collegandoti al sito dell'Ecomuseo.
L'itinerario storico-industriale è un percorso urbano ciclo-pedonale alla scoperta delle testimonianze superstiti di archeologia industriale a Parabiago, nato dalla collaborazione fra il museo Carla Musazzi e Officina Rancilio 1926.
Per percorrere l'itinerario guarda la mappa.
Oppure puoi avvedere agli approfondimenti collegandoti al sito dell'Ecomuseo.
L'itinerario Virgiliano è un percorso situato nel parco di via Virgilio a Parabiago, nel quale si possano incontrare varie specie di piante e ambienti di vita che, da oltre duemila anni, caratterizzano il paesaggio agrario della Pianura Padana e che l’autore latino ha citato nelle sue opere. É un invito a camminare lentamente per poter cogliere quelle frasi scritte nel paesaggio che sono state tramandate sino a noi.
Oppure puoi accedere agli approfondimenti e all'audio guida, collegandoti al sito dell'Ecomuseo.
Una volta giunto nel parco di Via Virgilio a Parabiago lungo il percorso troverai la segnaletica con i QR-code da leggere con lo SmartPhone per accedere alla guida.