Progetto Voltolino per Forestami

Il progetto Voltolino è un progetto di forestazione urbana che potrebbe essere realizzato col sostegno di ForestaMI. Prende il nome da un piccolo ma raro uccello acquatico che d'inverno trascorre un po' di tempo lungo il fiume Olona.  Per maggiori informazioni sulle azioni di forestazione urbana già realizzate vai alla pagina dedicata.

Ecco le fasi del progetto (dalla più recente)

8. Questionario "Forestami: verde e benessere"

Forestami e il Politecnico di Milano hanno preparato un breve questionario per dedicato alle cittadine e ai cittadini che vivono nella Città metropolitana di Milano per indagare il rapporto con gli alberi e la natura rispetto al benessere percepito.  

Link al questionario

7. Realizzazione

A breve verranno realizzati i primi interventi nel Comune di Canegrate

6. Sopralluoghi 

Nel mese di novembre 2021 sono in corso i sopralluoghi per la progettazione di dettaglio del progetto su aree specifiche.

5. Approvazione del protocollo madre del Progetto Forestami

Tra luglio e settembre 2021 hanno approvato il protocollo del progetto in Giunta Comunale o in Consiglio Comunale i Comuni di Parabiago, Nerviano, Canegrate, Legnano e San Vittore Olona. Vedere il documento approvato qui accanto che va inquadrato nello studio di Forestami che si trova su questa pagina.


FORESTAMI_Protocollo Intesa Madre_def_estratto.pdf

4. Analisi del documento progettuale realizzato dagli organizzatori di Forestami a seguito del percorso di partecipazione col Parco e i singoli Comuni

Mese giugno 2021

3. incontro con organizzatori di Forestami e dettagli progettuali per i singoli Comuni

Parabiago - PLIS Parco Mulini gennaio 2021, gli altri comuni tra la fine febbraio e aprile. Qui accanto esempio di ricognizione per Parabiago.

Mappa delle aree del Comune di Parabiago

Nella mappa inviata sono riportate aree di immediata disponibilità: https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1sOgZgNg82-PmE5YyDO3YPHZnzDCKzBGf&usp=sharing

 

Il rafforzamento della rete ecologica comunale e del parco Mulini incide sulla più ampia rete provinciale e regionale in uno degli ambiti perifluviali dell’Olona un tempo fiume “invisibile” oggi serbatoio di biodiversità ed emblema del “rinascimento fluviale”. A riguardo vedasi l’articolo: Daniele Fanzini, Raffaella Riva, Raul Dal Santo, Pact for the river renaissance of the Olona valley in Sustainable mediterrannean construction SMC Magazine - n. 10/2019, Luciano Editore, Napoli (link per scaricarlo)

L’area in questione è stata pesantemente interessata dalla lotta obbligatoria ad Anoplophora chinensis che ha visto il taglio di migliaia di alberi e arbusti impoverendo il patrimonio vegetale privato e pubblico solo parzialmente compensato con ripristini pur realizzati da ERSAF.

 

Nel 2016 il Parco Mulini ha promosso l'accordo di cooperazione per la cura e il miglioramento degli agro-ecosistemi lungo il fiume Olona e il canale Villoresi e la fornitura di prodotti locali e servizi ecosistemici. Nel quadro dell'accordo, i partner (aziende agricole riunite nel distretto agricolo della valle di Olona, Comuni, Parchi, Ecomuseo e associazioni) si impegnano a garantire che, attraverso le loro azioni, gli agro-ecosistemi tornino alle loro funzioni ecologiche, economiche e culturali.

I progetti "Coltiva Parabiago, mangiando" e “Coltiva il Parco, mangiando”, “Averla piccola 2.0”, “Assiolo”, “Cambia il clima, cambia anche tu” e “Forestazione urbana” che derivano da questi accordi sono caratterizzati da:

- compostaggio rifiuti vegetali provenienti dalla raccolta porta a porta cittadina e dalla manutenzione del verde di Parabiago e aree limitrofe

– fertilizzazione dei campi con compost

– coltivazione con agricoltura conservativa

– utilizzo di colture di copertura “cover crop” dopo il taglio del frumento che tra l'altro limitano il proliferare della pianta aliena allergenica Ambrosia artemisifolia

– utilizzo di semi antichi (il frumento San Pastore)

– macinazione a pietra in un mulino ad acqua della zona

– preparazione locale con metodi tradizionali (panificazione con lievito madre)

– rivendita nei negozi/ristorazione locali

- miglioramento del paesaggio e della rete ecologica con nuove siepi, prati naturalistici e zone umide anche tramite la fornitura di servizi ecosistemici.

Dopo il patto, una seconda azienda agricola di Parabiago ha aderito alle misure agroclimatiche ambientali del Piano di sviluppo rurale e coltiva anch’essa con la modalità conservativa. Una terza azienda di Canegrate si sta convertendo in biologica e produce il formaggio per le nostre mense scolastiche.

Alla presentazione di Forestami era presente il Parabiaghese presidente di ANACI che ha dato disponibilità all’adesione al progetto. Credo che si possa avviare un importante collaborazione

 

In attesa di fornirvi shapefiles vi segnalo

Utilizzata per realizzare la mappa guida partecipata della valle Olona: https://sites.google.com/view/olonagreenway/comunicazione/mappa-del-parco

Vedere questa mappa trasmessa a CMM per il piano ciclabilità https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1DIv5creDwGIR21HFwV0Zw0zRjQ7APXXg&usp=sharing

 

Vedere a riguardo i link riportati alla precedente sezione “soggetti privati”

 

Il Comune ha appena approvato variante PGT.


2. individuazione delle aree nel Parco Mulini con l'aiuto dei Comuni (2020)

MAPPE partecipate dei LUOGHI IN CUI FAR CRESCERE GLI ALBERI - Parco Mulini e Parabiago Città

Ogni suggerimento è benvenuto!

Presentazione del progetto Forestami ai Comuni del 25/11/2020

Scarica la relazione sul progetto ForestaMi e la situazione dell'area del Legnanese presentata nel novembre 2020.


Riferimenti strategici: il PTM di Città Metropolitana milanese

Con Deliberazione n.14/2020 del 29 luglio 2020, il Piano Territoriale Metropolitano della Città metropolitana di Milano è stato adottato dal Consiglio Metropolitano. 

Il PTM ha un suo Sito Web del PTM dove possono essere reperiti gli eleborati di interesse per il progetto: