Padlet è una delle più popolari applicazioni educative presenti sul web, disponibile sia in versione Web che per dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android.
Il successo di Padlet è legato alla sua semplicità e alla sua versatilità. L’idea portante di questa applicazione è infatti quella di consentire a chiunque di pubblicare, individualmente o collaborativamente, contenuti sul web. Per far questo Padlet offre un servizio minimale: uno spazio vuoto o wall, un muro; uno strumento per inserire contenuti multimediali come testi, immagini, video, file audio, link e creare raccolte di documenti ma anche mappe e linee del tempo.
Padlet risulta quindi estremamente semplice da utilizzare, non richiede un lungo periodo di apprendimento prima di poterlo usare; estremamente versatile, poiché con Padlet si può realizzare qualsiasi formato di pubblicazione web: diari di apprendimento, documentazione di eventi, condivisione di risorse, ricerche / relazioni, articoli, scrittura collaborativa, valutazione formativa, lezioni, presentazioni di temi /argomenti / problemi, brainstorming e altro ancora.
Dal 2018 Padlet ha limitato a tre il numero di raccolte per i nuovi utenti mentre gli utenti premium possono creare un numero illimitato di Padlet . Su questo sito è possibile prendere visione di alcune risorse alternative.
L'infinito e non solo: Padlet creato in occasione dei 200 anni dell’Infinito di Leopardi. Partendo dal testo e usando il caviardage i ragazzi hanno creato nuove poesie. Attività della prof.ssa Nicoletta Mannucci.