Presentazione

Questa piattaforma di flipped classroom italiana permette di creare corsi di ogni tipo, arricchendoli con contenuti multimediali e test di valutazione. WeSchool permette di aggregare vari contenuti di genere diverso, senza mai dover uscire dall’ambiente della piattaforma: dai corsi di inglese di Duolingo ai video su Youtube, passando per Google Docs o libri di testo digitali. Può essere utilizzata sia in classe che a casa, in un mix che unisce la lezione collaborativa con l’e-learning.

A differenza di altre piattaforme di e-learning come Google Classroom e Office 365 for Education, WeSchool non richiede l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica scolastico. Sia i docenti sia gli studenti potranno utilizzare il loro indirizzo personale. Volendo, insomma, chiunque voglia può aprire un proprio corso a distanza e fornire risorse didattiche sulla sua materia di competenza. Contributi che poi possono essere raccolti all’interno della Library di WeSchool e consultati apertamente da tutti.

Per poter iniziare a utilizzare questa piattaforma in ambito scolastico è necessario creare un account docente, seguendo la procedura guidata d’iscrizione. Al termine di questa operazione, si avrà accesso alla dashboard personale, dalla quale creare i corsi per i propri studenti semplicemente pigiando sul tasto “+” in alto a destra. Qui si sceglie "Nuovo gruppo" e si inseriscono le informazioni chieste. Al termine, verrà chiesto di creare un link univoco che possiamo inviare direttamente agli studenti per accedere direttamente al corso. In alternativa, possiamo fornire solamente il codice corso che abbiamo creato (si tratta della parte finale della URL), che possono utilizzare in fase di registrazione.

A questo punto si potrà iniziare ad arricchire la propria classe virtuale, creando i contenuti che gli studenti potranno utilizzare durante il corso. La bacheca interna del “gruppo” è divisa in quattro sezioni: Wall, Board, Test e Voti.

Video tutorial

...e ora prova a creare una tua classe virtuale su WESCHOOL!