StoryMap JS

Presentazione

Lo Storymapping può essere considerata una forma di storytelling che utilizza mappe geografiche o immagini per inserire in esse una serie di link a risorse web relativa a una determinata tematica in modo da ottenere un percorso navigabile. 

Qualora si disponga di una vicenda che presenta le caratteristiche narrative della "storia", questa può essere facilmente rappresentata attraverso una storymap. Le principali caratteristiche che tale contenuto / vicenda deve possedere sono:

- deve svilupparsi attraverso una serie di fasi /momenti ben identificabili e collocati in luoghi diversi dello spazio, 

- deve essere possibile attraverso testo, immagini, filmati, ecc. corredare e illustrare la vicenda,

- si deve disporre di una applicazione web o software per riportare su una mappa le varie tappe della storia e i contenuti multimediali necessari a raccontarla.

StoryMap JS è un servizio web gratuito che permette di realizzare in modo molto elementare delle storie attraverso mappe interattive. Il funzionamento è molto semplice: si carica una mappa (immagine, carta geografica o storica o economica), si linkano sulla mappa i punti che interessano aprendo una scheda dove è possibile inserire testo e risorse multimediali di vario tipo. Il risultato finale può essere salvato online o su google drive. 

Molte importanti testate giornalistiche utilizzano StoryMap JS per i loro servizi e le loro inchieste: esempi.

Evidenti e immediati i possibili utilizzi didattici in tutti gli ambiti della storia, dell'arte, della letteratura (il viaggio di Dante o di Ulisse). E' un ottimo strumento di storytelling (raccontare storie, eventi, viaggi reali o di fantasia...) e content curation.

Utilizzare StoryMap Js permette agli alunni di riflettere in maniera strutturata su una storia, un racconto, delle notizie reali, ecc. Il fatto che dovranno inserire in maniera logica (ordine temporale/di perscorso/ecc.) gli elementi costitutivi della stessa, fa sì che debbano collocare mentalmente le diverse vicende. Ciò vuol dire avere una buona conoscenza della storia stessa.

Utilizzando StoryMap Js inoltre gli alunni hanno la possibilità di inserire elementi multimediali. Ciò vuol dire recuperare dalla rete i contenuti adatti (ricerca, selezione, identificazione, ecc.), ma potrebbe voler dire anche costruirli da zero e poi caricarli online ed infine inserirli nella mappa.


Fonti: articolo di Gianfranco Marini e articolo di Francesca Lazzari

Videotutorial StorymapJS

Esempi

Altri strumenti: MyMaps e Story Maps