Materiali per l'autoformazione

Il PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

Che cos'è il PNSD: Strumenti, Competenze e contenuti, Formazione

Competenze digitali

DigComp e DigComp Edu: un articolo in formato PDF di Pierfranco Ravotto che in 15 pagine offre una guida chiara e puntuale per orientarsi sull'ultima versione del quadro delle competenze digitali rilasciata dal Joint Research Centre dell'Unione Europea quest'anno.

Viene preso in esame anche DigCompEdu, il quadro in cui vengono definite le competenze digitali necessarie per l'insegnamento.

Lo scopo di DIgComp è quello di definire il quadro di riferimento delle competenze digitali che tutti i cittadini europei devono avere per poter esercitare pienamente la propria cittadinanza in ambito professionale, sociale, umano.

L'articolo è stato pubblicato su Bricks (anno 7, n° 3)

Gianfranco Marini parla della mappa interattiva che illustra le competenze digitali utilizzando la metafora della "mappa della metropolitana":

Struttura della Mappa

Vi sono 6 linee caratterizzate da differenti colori che si intrecciano tra loro e attraversano diverse stazioni. Ogni linea corrisponde a una abilità digitale chiave, assunta come originaria e punto di partenza di una serie di abilità e competenze ad essa riferibili e che nella metafora della metropolitana costituiscono le diverse stazioni in cui si sviluppa quella linea. Un video di pochi minuti illustra (in inglese) le caratteristiche della "linea" anche per ogni ogni singola stazione è presente una sintetica definizione dell'abilità ad essa corrispondente. Per far comparire video e definizioni basta puntare il mouse sulla stazione corrispondente.

Percorrere la città della "Cultura Digitale"

Come nelle metropolitane si può partire da una qualsiasi stazione di una qualsiasi linea ed arrivare a una qualsiasi altra stazione, per esempio, posso partire da "Capacità di valutare criticamente" e arrivare a "Reputazione (Digitale)" passando per: (linea viola) parole chiave, risorse, motori di ricerca, risorse educative aperte; cambio linea (linea gialla): coding, sviluppo app, podcasting; cambio linea (linea arancione): bacheche di discussione, social networks, sicurezza, privacy, reputazione.

Le Linee e i loro Percorsi

# Linea Viola: "Trova e Utilizza" = capacità di trovare informazioni rilevanti e pertinenti e utilizzarle concretamente. Si parte da "Creative Commons" e la stazione d'arrivo è "organizzare / confrontare i contenuti"

# Linea Blu: "Identità e Benessere", saper badare a se stessi in rete, comportamento etico rispettoso della propria e altrui identità e privacy. Si parte dalle "Tracce Digitali" e la stazione d'arrivo è "Gestione Password"

# Linea Gialla: "Creazione e Innovazione", padronanza delle tecnologie e capacità di generare nuovi contenuti esprimere se stessi e sviluppare nuovi approcci nell'interpretazione di informazioni e idee. Si parte da "contenuto accessibile" e si arriva a "risorse audio" e "risorse video"

# Linea Arancione: "Comunicare e Collaborare" capacità di interconnettersi con gli altri per dialogare e condividere idee a prescindere dalla distanza e dal tempo. Si tratta di una "linea circolare" che si ricollega a quasi tutte le altre. Si potrebbe partire da "Email" e arrivare a "Strumenti di Collaborazione", passando per: wiki, condivisione dati, comunicazione online, video conferenza, etc.

# Linea Celeste: "Insegnare e Apprendere". Come trarre il massimo dalle tecnologie per stimolare forme di apprendimento coinvolgente e fornire un nuovo senso alla conoscenza. La partenza è da "Abilità nel Presentare", poi questa linea si biforca all'altezza di "VLE (Ambiente Virtuale di Apprendimento)", da un lato procede verso "Portfolios Digitali", dall'altro verso "Insegnamento Online"

# Linea Grigia: "Strumenti e tecnologie", aspetti tecnici e pratici relativi agli strumenti e tecnologie utilizzabili a supporto dell'apprendimento, dell'insegnamento, della ricerca, etc. Qui la partenza è da "Sistemi Operativi" e l'arrivo alla stazione "Browser"

Fonte: Articolo di G. Marini

Il digitale nella scuola

Presentazione di Elisa Turrini

Howard Rheingold: come crescere online sviluppando il pensiero critico e la collaborazione per far fronte alle sfide della rivoluzione digitale

Il modello TPACK:

l'integrazione di tecnologia, contenuti, pedagogia

Per gli insegnanti del XXI secolo che vogliono sperimentarsi nella pianificazione di un percorso didattico rinnovato, adeguato ad alunni nativi digitali, può essere di valido aiuto il modello TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge), pensato da Mishra Punya e Matthew J. Koehler della Michigan University.

Secondo questo approccio, il ricorso all’integrazione della tecnologia nell’insegnamento può avvenire con successo soltanto attraverso la creazione di contesti di apprendimento in cui lo studente avverte proposte amalgamate sotto gli aspetti pedagogici, tecnologici e contenutistici.

L’equilibrio dinamico di queste tre dimensioni permette l’emergere di una forma di conoscenza nuova, capace di portare a risultati maggiori della somma delle parti. (Fonte: articolo di G. Rago)

Articolo_Rago_TPack nei processi digitali a scuola.pdf

Le competenze chiave

Per approfondire, consultare il portale www.competenzechiave.eu

Competenze del 21° secolo e Framework DIGCOMP

Didattica per competenze

Un percorso di approfondimento (G. Marini)

Un percorso di G. Marini sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Questi gli autori e i loro interventi:

Mario Castoldi, lavorare per competenze, 5 video lezioni;

Pierfranco Ravotto, didattica delle competenze, video lezione;

Franca Da Re, costruzione del curricolo per competenze, webinar;

Gianni Marconato, Il flusso della conoscenza e le Competenze, articolo;

Franca Da Re, La didattica per competenze - Apprendere competenze, descriverle, valutarle, saggio;

Federico Batini, Percorsi per competenze, 4 saggi.

Valutare le competenze chiave

Webinar "Oltre la scuola trasmissiva, verso una didattica per problemi, progetti e competenze"

Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi

Ken Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico.

Un sito per la formazione in didattica digitale

Corsi, seminari, convegni, webinar gratuiti o a pagamento, articoli vari per la formazione docenti