Presentazione

Pearltrees ("alberi di perle") è uno strumento o tools gratuito per raccogliere, organizzare e condividere risorse come siti, pagine web, video, e ogni altro genere di informazione che si può trovare sul web.

Questa web app consente al docente di creare un archivio condiviso di risorse e materiali didattici e allo studente di esercitarsi in alcune delle più importanti capacità e abilità di ordine cognitivo e comunicativo quali: cercare le informazioni, confrontarle, selezionarle, classificarle attraverso la creazione di categorie e la loro organizzazione gerarchica.

In questo articolo, Gianfranco Marini ne spiega il funzionamento e le potenzialità didattiche.

Tutorial

Video Tutorial

Esempi

...e ora crea il tuo "ALBERO DI PERLE" qui!

Alternative a Pearltrees: Wakelet, Listango, Pocket...

Wakelet è un'applicazione free per filtrare e valutare le risorse presenti su internet e realizzare a partire da queste delle collezioni tematiche organizzando e rielaborando le risorse reperite. Un ottimo strumento per la cura dei contenuti, la creazione di nuovi contenuti, l'attività di apprendimento collaborativo e la definizione di un approccio a misura d'uomo (di comunità) al problema del sovraccarico informativo. Presentiamo i videotutorial di Wakelet e Listango.