L'audiolettura (TTS) è uno strumento molto potente: permette di far "parlare" i libri di scuola, abbinando al testo anche la lettura di una voce elettronica, come quella di molti GPS/navigatori o come la pluricitata "Siri" lanciata da Apple.

L'idea di trasformare in audiolibro un testo scolastico e inserirlo nel proprio smartphone è sicuramente allettante per lo studente di varie età, ma ancora di più per il genitore che spesso si trova a fare da "lettore" al proprio figlio.

La sintesi vocale è detta anche “lettura con le orecchie”, definizione utile a capire cosa si intende quando si parla di strumento che “sostituisce” una prestazione: in questo caso, l’ascolto della voce sostituisce la lettura del testo. Lo studente che usa la sintesi vocale può dunque ascoltare anche a lungo senza affaticarsi e procedere nello studio delle diverse materie, comprese le lingue straniere se la sintesi vocale legge anche i vocaboli in altre lingue.

Natural Reader

NaturalReader E' una piattaforma freemium di grande utilità per tutti gli studenti con DSA dato che permette di trasformare test scritti in file audio. E' uno strumento ottimo per la didattica delle lingue e per la didattica inclusiva. Esiste la versione free e quella a pagamento: quest'ultima permette di salvare i file audio e di migliorare la pronuncia nella lettura. L'alunno che ne ha necessità può, attraverso delle cuffie collegate ad un pc, fruire di testi didattici o di verifiche in formato audio. I file supportati nella versione gratuita sono PDF, DOC, RTF e TXT.

E' disponibile in modalità web app o software da installare nel proprio dispositivo e esiste anche un'estensione Chrome molto comoda.

Nello spazio dove incollerete o caricherete il testo potrete attivare il carattere che facilita la lettura agli studenti con DSA, scegliere il lettore e la velocità di scansione delle parole.

E' possibile inoltre condividere attraverso un link il testo inserito e salvarlo nel formato mp4 (per la versione a pagamento).