Google Sites è uno strumento molto versatile che in modo semplice e intuitivo permette di creare un sito web, ovvero un luogo virtuale personalizzato dove inserire ed archiviare le proprie risorse digitali e i materiali didattici, raccogliere e organizzare contenuti dal web, confrontarsi con i colleghi, raccontare le esperienze della classe, documentare e rendere visibili e accessibili a chiunque il lavoro svolto a scuola.
Su un sito realizzato con Google Sites è possibile inserire testi, immagini, video, mappe, link verso altre pagine web nonché documenti, fogli, presentazioni, moduli, grafici dal proprio archivio di Google Drive. Le competenze digitali richieste per l’uso di questo strumento sono minime; quello che serve è un po’ di creatività e una buona progettazione iniziale, intesa come strutturazione del proprio sito finalizzata al raggiungimento di obiettivi precisi.
Tra l’altro le competenze acquisite dall’insegnante con la creazione di un proprio spazio web potrebbero essere anche trasferite agli alunni chiedendo loro di fare la stessa cosa, magari lavorando in maniera collaborativa e sviluppando quindi oltre alle competenze digitali anche quelle sociali e organizzative.
Fonte: Sintesi da un articolo di Chiara Spalatro