Quiz e Giochi didattici

Presentazione

Esistono delle app e piattaforme digitali progettate per la didattica che permettono di creare moduli interattivi per favorire un approccio ludico dell'insegnamento e facilitare i processi di apprendimento.

Queste piattaforme mettono a disposizione una vasta serie di strumenti per realizzare esercizi interattivi, giochi didattici, test che possono essere utilizzati direttamente in classe o possono essere creati, modificati e condivisi dagli insegnanti online.

Kahoot

Kahoot è un esempio di game-based learning. Quiz su contenuti disciplinari e interdisciplinari, che può essere realizzato dal docente o dagli stessi studenti e che si gioca insieme in aula con l'ausilio di smartphone, tablet e videoproiettore + collegamento a internet.

Partendo dalla creazione di quiz a risposta multipla con una applicazione come Kahoot si può creare un 'learning game' da utilizzare o come attività di innesco per indagare i prerequisiti di una unità didattica o come riassunto e verifica finale. Si può anche chiedere agli studenti di costruire “verifiche” per i loro compagni.

Articolo di G. Marini

Video Tutorial Wardwall

Esempi Wardwall

Video Tutorial LearningApps

Esempi LearningApps

Tutorial Educandy

Esempi Educandy

(di Roberto Sconocchini)

INSERIRE IL CODICE: 23dd

INSERIRE IL CODICE: 23de

INSERIRE IL CODICE 23df

Video Tutorial Kahoot

Video Tutorial EdPuzzle

Esempi EdPuzzle

Video Tutorial Quizlet

Esempi Quizlet

Video Tutorial Flippity

Esempi Flippity

Si possono raccogliere vari giochi linguistici su un

applicativo web come Padlet o Thinglink


Video Tutorial Wizer.me

Come-creare-questionari-interattivi-con-Wizer.pdf

Esempi Wizer.me

Video Tutorial Google Forms

...e ora scegli una di queste app e crea il tuo gioco didattico: Wardwall, LearningApps, Quizlet, EdPuzzle, Kahoot, Flippity, Wizer...