Ebook - Libri digitali e Storytelling

Presentazione

Il Digital Storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Leggendo l'articolo di G. Marini è possibile approfondire l'argomento. Qui ci limitiamo a presentare alcuni strumenti utili per la creazione di storie e libri digitali.

ePub Editor è uno strumento gratuito e di facile utilizzo per l'autoproduzione di ebook, particolarmente indicato per attività didattiche.

Book Creator è un’applicazione per iPhone e iPad ma disponibile anche gratuitamente come web app per il browser Chrome che permette di creare di libri digitali.

Ourboox è una piattaforma online gratuita per la creazione e la condivisione di ebook che includono testo , immagini , video , puzzle , mappe e quiz. La piattaforma permette agli utenti di aggiungere testo in qualsiasi lingua, aggiungere grafica in jpeg, png o gif, e di incorporare vari contenuti multimediali da altri siti web, come ad esempio YouTube, Vimeo, Thinglink, SoundCloud e altri.

StoryJumper e Storybird sono degli ambienti gratuiti e protetti per la creazione di storie particolarmente adatti agli studenti più piccoli. Sono abbastanza semplici da utilizzare. Con StoryJumper possiamo pubblicare ebook unendo insieme immagini + testo + registrazione vocale + colonna sonora + effetti audio (cf articolo su StoryJumper). Story bird è un ambiente per la lettura di storie e anche uno strumento per creare storie unendo insieme immagini e testo (cf articolo su Story bird). La caratteristica che contraddistingue quest'ultima applicazione è la procedura di composizione che parte dalla scelta di un'immagine tra quelle presenti nell'ampio archivio del sito. Si tratta di immagini realizzate da artisti e messe liberamente a disposizione di tutti.

Storyweaver è una piattaforma multilingue in cui pubblicare, condividere e leggere i racconti dei bambini e per i bambini. Le storie possono essere stampate in formato pdf o epub. Due sono gli strumenti che maggiormente risultano interessanti per lavorarci con i ragazzi: lo strumento 'Traduttore' che consente a chiunque di poter consultare anche le storie scritte in lingua diversa dalla propria: basta selezionare la lingua in cui si desidera tradurre. Lo strumento 'Story-Creator' che consente agli studenti di scrivere le proprie storie e condividerle con gli altri.

In questo sito creato da Anna Laghigna - "Narrare digitale" - si possono trovare vari esempi di percorsi didattici e una vetrina di strumenti per il Digital Storytelling.

Materiali di studio e approfondimento

Video tutorial ePub Editor

Esempi di ePUB Editor

Video tutorial Book Creator

Esempi di Book Creator

Ebook creato dagli alunni delle classi di 2a media della prof.ssa Agnese Bianchimani

Video tutorial StoryJumper

Esempi di StoryJumper

Tutorial e Video tutorial Storybird

Esempi di Storybird

Video tutorial Storyweaver

Presentazione di Laura Antichi

Esempi Storyweaver

Tutorial Ourboox

Esempi di Ourboox

...E ora crea il tuo libro digitale!