Il Digital Storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Leggendo l'articolo di G. Marini è possibile approfondire l'argomento. Qui ci limitiamo a presentare alcuni strumenti utili per la creazione di storie e libri digitali.
ePub Editor è uno strumento gratuito e di facile utilizzo per l'autoproduzione di ebook, particolarmente indicato per attività didattiche.
Ourboox è una piattaforma online gratuita per la creazione e la condivisione di ebook che includono testo , immagini , video , puzzle , mappe e quiz. La piattaforma permette agli utenti di aggiungere testo in qualsiasi lingua, aggiungere grafica in jpeg, png o gif, e di incorporare vari contenuti multimediali da altri siti web, come ad esempio YouTube, Vimeo, Thinglink, SoundCloud e altri.
StoryJumper è un ambiente gratuito per la creazione di storie particolarmente adatto agli studenti più piccoli. Con StoryJumper possiamo pubblicare ebook unendo insieme immagini + testo + registrazione vocale + colonna sonora + effetti audio (cf articolo su StoryJumper).
Storybird è un ambiente per la lettura di storie e anche uno strumento per creare storie unendo insieme immagini e testo (cf articolo su Story bird). La caratteristica che lo contraddistingue è la procedura di composizione che parte dalla scelta di un'immagine tra quelle presenti nell'ampio archivio del sito: si tratta di immagini realizzate da artisti e messe liberamente a disposizione di tutti. La lettura è gratuita ma la creazione di storie è diventata a pagamento dal 2019.
Storyweaver è una piattaforma multilingue in cui pubblicare, condividere e leggere i racconti dei bambini e per i bambini. Le storie possono essere stampate in formato pdf o epub. Due sono gli strumenti che maggiormente risultano interessanti per lavorarci con i ragazzi: lo strumento 'Traduttore' consente a chiunque di poter consultare anche le storie scritte in lingua diversa dalla propria: basta selezionare la lingua in cui si desidera tradurre. Lo strumento 'Story-Creator' che consente agli studenti di scrivere le proprie storie e condividerle con gli altri.
In questo sito creato da Anna Laghigna - "Narrare digitale" - si possono trovare vari esempi di percorsi didattici e una vetrina di strumenti per il Digital Storytelling.