Riviste e giornalini

Presentazione

La creazione di un giornalino della scuola o della classe consente agli studenti di partecipare a progetti interdisciplinari e di acquisire competenze di ricerca e di scrittura lavorando in modo collaborativo. In questo articolo, vengono esposti vari buoni motivi per realizzare un giornalino digitale scolastico. Ma con quali strumenti è possibile realizzarlo?

MadMagz è un sito molto semplice e intuitivo che consente di creare una rivista digitale direttamente on line, sfruttando i template offerti dal portale.

Issuu e Calaméo sono dei siti che permettono di realizzare una rivista da sfogliare on line caricando il file delle pagine che andranno a formare la pubblicazione.

Sfogliami è un sito che offre un servizio on-line, gratuito e in italiano che permette di realizzare flipbook, cioè PDF sfogliabili. Il lavoro prodotto si può inserire in un sito o in un blog attraverso il link o il codice. La versione a pagamento consente di avere ulteriori servizi, come rendere interattive le pagine, e dare maggiore visibilità al documento prodotto. Per gli usi che ne facciamo nella didattica, la versione free è adeguata ed funzionale.

Mokazine è un'altra applicazione gratuita che offre un servizio analogo a quello di Sfogliami, ma richiede la registrazione al sito. Nella versione a pagamento è possibile scaricare la pubblicazione e consultarla su i-pad.

Tutorial MadMagz

Fonte: Articolo di Roberto Sconocchini

Come potrete verificare, la semplicità di editing di MadMagz lo rende utilizzabile in ogni contesto scolastico. La versione gratuita di questa risorsa per editare giornali scolastici permette di combinare testo e immagini ed esportare il magazine in formato pdf o di incorporarlo tramite link in blog, siti web o wiki.

Ecco come funziona: accedete a MadMagz e cliccate su "Sign up": potete decidere di utilizzare il vostro account Google o Facebook o di registrarvi con nome utente e password al servizio.

Per iniziare con il primo giornale cliccate su "Create a Mag" e vedrete che la versione free vi consente di utilizzare solo un tipo di template che, comunque, va benissimo per qualsiasi tipo di lavoro in quanto poi andrete a personalizzarlo a vostro piacimento.

Iniziate a modificare la copertina. Inserite i testi e le immagini che desiderate, sostituendo quelli inseriti di default. L'editor di testo fornisce le funzioni di base (grassetto, corsivo, sottolineato, giustificato, font, dimensione e colore delle lettere). Le immagini possono essere caricate dal pc o linkate dalla rete.

Ultimata la copertina, aggiungete le altre pagine facendo clic sul segno più + . Potete inserire un Sommario, un Editoriale, Articoli, ecc. E' importante tener conto del fatto che il numero di pagine della vostra rivista dovrà essere multiplo di 4.

MadMagz offre la possibilità di lavorare alla rivista in maniera collaborativa, funzione molto utile quando si tratta di riviste scolastiche perché il lavoro potrebbe prevedere la suddivisione di sezioni diverse a specifici gruppi di ragazzi, oppure potrebbe essere utilizzata per costruire documentazioni periodiche tra scuole gemellate in progetti Etwinning. Per attivare questa funzione occorre cliccare sulla quarta icona partendo dall'alto (quella dopo le frecce che spostano le singole pagine) ed inserire gli indirizzi email degli utenti che desiderate coinvolgere nella creazione della rivista.


Esempio di MadMagz: il giornalino dell'I.C. Duilio Cambellotti

Video Tutorial Calaméo e Issuu

Esempi di Calaméo

Esempi di Issuu

Video Tutorial Sfogliami

Esempi di Sfogliami