Presentazione

Oltre ai nuovi ambienti digitali per l’apprendimento, esistono anche delle piattaforme finalizzate alla gestione del comportamento in classe. Una di queste è ClassDojo, disponibile gratuitamente su Google Play e su App Store. L’utilizzo della app è semplice e intuitivo, è sufficiente avere un computer connesso ad Internet e una Lim per visualizzare la piattaforma in classe.

Questa app, particolarmente indicata per la fascia d’età 6-14 anni, facilita la gestione della classe in quanto stimola il miglioramento dei comportamenti degli alunni attraverso un sistema di feedback immediato; gli insegnanti infatti possono segnalare i comportamenti negativi degli alunni ma soprattutto premiare quelli positivi informando in tempo reale anche le famiglie che hanno a disposizione un codice per entrare sul sito e monitorare la situazione.

Utilizzando questo sistema, dopo aver condiviso con gli studenti le regole e le finalità educative, si genera una classifica a punti che mostra i progressi degli alunni, rappresentati sullo schermo da simpatici avatar. Con un semplice gesto l’insegnante può segnalare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, oppure un comportamento scorretto, un momento di distrazione, ecc. In questo modo, sotto forma di gioco, si effettua un monitoraggio continuo e costante dell’andamento di ogni singolo alunno e della classe intera.

L’insegnante può inserire la lista dei comportamenti da premiare o comunque degli items da valutare e può scegliere se visualizzare o meno i punti negativi. Ad esempio si può scegliere in maniera del tutto autonoma di ritenere positivo il fatto di parlare con un tono di voce adeguato o di aiutare i compagni in classe. Esiste anche la possibilità di visionare e condividere delle schermate di sintesi riguardo l’andamento in maniera periodica.

Una condizione necessaria è l’utilizzo costante della app per riscontrare dei vantaggi e raggiungere gli obiettivi posti all’inizio del percorso formativo, ovvero costruire un efficace ambiente di apprendimento, usufruendo in particolare dei vantaggi del rinforzo positivo: migliorare il clima della classe, il rapporto fra pari e con l’insegnante; aumentare la motivazione degli alunni ad adottare un comportamento corretto e positivo; rispettare le regole in maniera consapevole; rafforzare la cooperazione e innescare dinamiche di supporto e aiuto reciproco.

Tutorials

...e ora registrati e crea LA TUA CLASSDOJO qui!