Voki e non solo...

Voki: avatar e presentazioni parlanti

Voki è un servizio web che consente di realizzare un avatar parlante personalizzabile. Si tratta di un servizio gratuito e molto semplice da utilizzare, il solo limite della versione free è che l’audio non può durare per più di 60 secondi. Una volta registrati si sceglie una figura e la si personalizza modificando alcune caratteristiche fisiche (bocca, naso, spalle, altezza e larghezza della testa, colore dei capelli, degli occhi, della bocca, ecc.). Una volta conclusa la personalizzazione grafica del personaggio si passa alla voce: è possibile registrare la propria voce, digitare un testo scegliendo lingua e sesso, o caricare un file audio (wave, mp3, pcm, wma). Quindi si sceglie un tipo di sfondo o lo si carica dal proprio computer e si sceglie anche il colore del player. A questo punto si può pubblicare l’animazione e ottenere vari codici per l’embed al fine di incorporarla in un sito.

Questa app è molto semplice, divertente e utilizzabile nella didattica delle lingue in vari modi; è presente infatti una interessante sezione ‘Learn’ in cui si fornisce assistenza ai docenti per sfruttare al meglio questo servizio e le loro lezioni presentando esempi, un angolo dei docenti per lo scambio di esperienze e consigli, un blog, ecc. Nella sezione ‘Lesson Plans’ si possono consultare vari progetti didattici già realizzati e rintracciabili per argomento e livello di scolarità.

Nella versione a pagamento è possibile creare e gestire le proprie classi, le lezioni e gli studenti, correggere e commentare online il lavoro degli studenti, personalizzare le pagine delle lezioni.

Esempi

Lavoro di una classe V primaria dell' IC "Compagni-Carducci" di Firenze

Tellagami: avatar e animazioni

Tellagami è un'applicazione per dispositivi mobili che consente di creare avatar parlanti, video o scene animate in 3D. E' molto utile per brevi attività di storytelling, ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali. Nella versione gratuita i video sono di 30 secondi ciascuno, ma una volta realizzati possono semplicemente essere editati e assemblati con un video editor, anche direttamente su iPad con iMovie e mostrati alla LIM. E' disponibile per dispositivi iOs su App Store e per dispositivi Android.

Blabberize: ritratti parlanti

Blabberize è un servizio del web che consente di modificare un’immagine caricata dall'utente. Per utilizzare Blabberize è sufficiente selezionare l’area della bocca e del mento per crearne il movimento e, successivamente, è possibile effettuare una registrazione diretta della propria voce, ossia caricare una qualsiasi traccia audio preregistrata. Una volta creata la propria immagine parlante, è possibile effettuarne la condivisione online, oppure scaricarne una copia sul proprio dispositivo. La versione premium del servizio consente anche di creare dei veri e propri video.

Speak pic e Chatter Kid: immagini parlanti

Speack pic è un’app gratuita che, senza bisogno di registrazione, ci permette di scrivere o registrare noi stessi un discorso che verrà poi pronunciata dall’immagine scelta.

Chatter kid è un'app gratuita e senza registrazione che consente di caricare un’immagine (precedentemente salvata oppure acquisita al momento tramite fotocamera), di disegnare una bocca dove si preferisce e poi di registrare l’audio che diventerà il discorso che vogliamo far pronunciare al nostro personaggio.

Tutorial

Tutorial

Fotobabble: immagini con audio

Fotobabble, è un servizio del web 2.0 che offre l'opportunità di inserire suoni, voci e musiche alle immagini. Il servizio è gratuito previa registrazione ed è fruibile da tutti i computer, dagli smartphone e dai tablet senza necessità di apposita app. Effettuata la registrazione, l'utente potrà caricare un'immagine dal proprio dispositivo e aggiungere il suono che ritiene più adatto. E' possibile effettuare la registrazione mediante un microfono, associare una canzone, scegliere alcuni file audio a disposizione già sulla piattaforma. Quando l'immagine è stata realizzata, è possibile condividerla per email, incorporarla nel proprio sito web, oppure condividerla nei vari social network più utilizzati.

E ora crea la tua immagine parlante!