Clyp e Vocaroo

Clyp

Ottima applicazione per cominciare a utilizzare l'audio digitale nella didattica.

Si tratta di un sito web (clyp.it) e di un’app disponibile sia per Android che per IOS che permette di fare l’upload (caricare) o di registrare una traccia audio ottenendo in cambio un URL da condividere con chi vogliamo, attraverso l’opzione “share” (condividi).

Interessante la possibilità di inserire il file audio creato dal docente o dallo studente su una piattaforma didattica, un blog/sito di classe o su altre app come Padlet.

Video Tutorial

Gianfranco Marini presenta il funzionamento di Clyp e alcune attività didattiche da realizzare in italiano e in L2.

Esempi di Clyp

...e ora crea IL TUO FILE AUDIO con Clyp!

Vocaroo

Vocaroo è un portale web che permette di realizzare una registrazione audio di qualsiasi lunghezza in maniera estremamente semplice, senza la necessità di registrarsi al servizio, per poi inserirlo tramite un link o un codice embed in un sito o blog, o inviarlo via mail alle caselle di posta elettronica. In ambiente didattico l’applicazione ha diverse opportunità di utilizzo, prima tra tutte la possibilità di registrare le voci degli studenti per inserirle in ipertesti scritti con web editor o direttamente nel blog della classe. In questo modo, si abituano gli alunni ad ascoltare le proprie produzioni orali in lingua e quelle dei compagni, al fine di migliorare la pronuncia e l’intonazione.

Con Vocaroo è inoltre possibile registrare una lezione, creare un archivio di riassunti vocalici realizzati dagli studenti e relativi a vari argomenti o parti del manuale, registrare una verifica orale che lo studente può poi riascoltare per migliorare le proprie capacità espositive e argomentative imparando dai propri errori, realizzare interviste, registrare dialoghi, ecc.

Video Tutorial

...e ora crea la tua nota audio con Vocaroo!