Ciclistica

CICLISTICA

☻☻☻☻☻

Gli obiettivi di sviluppo per il telaio e sospensioni erano di avere una ciclistica solida da vera moto sportiva, ma ugualmente confortevole.

TELAIO

Per far ciò si è cercato di centralizzare al meglio le masse attorno al baricentro, con un telaio a doppia culla aperta in acciaio con il motore appeso a chiudere la struttura, con una funzione quindi di irrigidimento (da sempre Honda chiama questo schema "a diamante", infatti il motore si incastona come un diamante).

Il telaio della CBR 250R è rifinito (come la maggior parte delle motociclette con telaio in acciaio) usando un primer per auto e un rivestimento colorato (si chiama Mat Axis Grey Metallic) .

La posizione del motore all’interno del telaio è stata studiata, provando diverse soluzioni di attacchi motore in modo da annullare la trasmissione di vibrazioni al pilota, da offrire un buon bilanciamento delle masse sui due assi e ottimizzare la rigidezza del telaio.

Buone doti dinamiche sono state conseguite realizzando una ciclistica molto compatta, con un interasse di soli 1.370 mm, angolo di sterzo di 25° e avancorsa di 95 mm.

SOSPENSIONE ANTERIORE

La sospensione anteriore è tradizionale (quindi non è del tipo "upside-down", a steli rovesciati) ed ha steli da 37 mm di diametro.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Il forcellone posteriore posteriore in tubi rettangolari d’acciaio da 60 x 30 mm, lunghi 574 mm, ha articolazione progressiva ed è controllato da un monoammortizzatore regolabile nel precarico su cinque posizioni, secondo lo schema che Honda definisce "Pro-Link" (abbreviazione di "progressive Linkage").

FRENI

I freni sono a disco su entrambe le ruote con l’anteriore da 296 mm Ø e il posteriore da 220 mm Ø; purtroppo senza ABS/CBS.

Freno anteriore a disco, versione con ABS (non importata in Italia).

Freno anteriore a disco, versione senza ABS (importata in Italia).

Freno posteriore a disco, vista posteriore.

Freno posteriore a disco, vista (quasi) frontale.

RUOTE

Per ruote e pneumatici la Honda ha scelto dei cerchi in lega leggera a cinque razze con dimensioni di 2.75 x 17" all'anteriore e 4.00 x 17" al posteriore, i quali calzano pneumatici da 110/70 all'anteriore e 140/70 mm al posteriore.