CONSUMO
☻☻☻☻☻
Come tutti i modelli della famiglia CBR, anche la due-e-mezzo impiega il sistema di iniezione Honda PGM-FI, per un’erogazione lineare ed istantanea che garantisce un notevole risparmio di carburante: da 29 a 33,5 km/litro la media calcolata.
Il serbatoio da 13 litri (riserva di 1,4 litri compresa) permette quindi di dimenticarsi facilmente del benzinaio, visto che l'autonomia è di 377 km.
La centralina di gestione (ECU) opera congiuntamente con l'accensione elettronica per garantire al cilindro una miscela di carburante sempre ideale in tutte le condizioni. Da notare che i deflettori del serbatoio del carburante rendono impossibile riempire a pieno flusso dalla pompa e bloccano continuamente l'erogazione del carburante. Inoltre l'indicatore del livello del carburante scende di un livello quando si trova sul cavalletto laterale, ma una volta saliti a bordo torna indietro e indica il livello corretto. Infine su 13 litri dichiarati di capienza del serbatoio, la pompa della benzina e il galleggiante occupano meno di un litro, quindi sono presenti poco più di 12 litri all’interno del serbatoio. Visto che la pompa della benzina ha bisogno di essere sempre sommersa è bene considerare come capacità massima del serbatoio 10 litri (al massimo 11).
Per l'autonomia, quindi, è semplice calcolare il consumo medio (in km/litro) moltiplicato10 (la capacità massima effettiva del serbatoio).
Dall'alto: il serbatoio, il tappo e la pompa della benzina della Honda CBR 250R.