I generi musicali




Prof. Edoardo Ballerini / 22 settembre 2023

Ecco a voi una bussola per cercare di orientarvi  nel ridondante labirinto dei generi musicali. L'intenzione di fare ordine si è scontrata con una realtà molto frammentaria, difficile da gestire. Potrete trovarci di tutto e di più. 

Acid rock: sottogenere del rock psichedelico, sviluppato negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta. Il termine "acid" farebbe riferimento sia all'LSD, sostanza all'epoca assunta da molti musicisti di questo genere, sia al tipo di musica. Esempi: The Moby Grape, The Iron Butterfly, The Electric Prunes, The Vanilla Fudge.

Apocalyptic folk, precedente al newfolk il termine è stato coniato negli anni Ottanta – Novanta per descrivere la musica del gruppo britannico Current 93.

Art rock è un'espressione che si riferisce a una vasta famiglia di sottogeneri di musica rock caratterizzati dal tentativo di andare oltre gli schemi standard della canzone pop verso forme musicali più complesse e ambiziose, dotate della padronanza tecnica tipica della musica classica  sinfonica in particolare, del jazz o della musica d'avanguardia. Spesso vengono usati vari strumenti come archi e ottoni nel tentativo di allontanarsi dal rock classico. Le opere art-rock sono spesso caratterizzate da testi ambiziosi e sperimentazione melodica o ritmica. Tuttavia, critici e fan  usano questa espressione, in genere, per distinguere determinati autori e opere da quella che viene talvolta definita "musica commerciale", ovvero musica che non cerca di andare oltre i canoni standard della musica pop, ma anzi si tiene accuratamente dentro quei confini, allo scopo di risultare accattivante per il grande pubblico. In questa visione, un sinonimo di significato molto più evidente per "art-rock" potrebbe essere "rock impegnato" (non nel senso di impegno politico e sociale. L'art-rock si è trovato a convergere, per altri versi, con la musica colta contemporanea. Compositori "classici" del XX secolo come Karlheinz Stockhausen, Steve Reich, Terry Riley, e Philip Glass, con il loro interesse per il ritmo e la ripetizione, si sono molto avvicinati ai filoni più d'avanguardia dell'art-rock. Esempi: Pink Floyd, David Bowie, Peter Gabriel, Jethro Tull, The Queen, Kraftwerk, The Who, Brian Eno, King Crimson, Henry Cow.

Beat , con il significato di battere, è all’origine di tutta la musica pop. Un genere della popular music basato sull’impiego degli strumenti elettrificati. Nasce negli anni ’60 in Inghilterra con  The Beatles e i gruppi loro contemporanei e si diffonde ovunque. L'interprete solista viene sostituito nell'immaginario collettivo dal gruppo, dalla band. Far parte di un complesso, diventa un sogno per molti ragazzi degli anni '60. Il fenomeno dilaga, cantine e garage vengono adibite a "sale prove" e la musica arriva dovunque, anche ai "poveri" vicini.

Bebop è uno stile del jazz che si sviluppò soprattutto a New York dagli anni quaranta in poi. Caratterizzato da tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative nacque in contrapposizione agli stili jazz utilizzati dalle grosse band. Esempio Dizzy Gillespie.

Bluegrass genere acustico della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino in una versione strettamente ritmica e incontaminata. Esempi: Bill Monroe e Foggy Mountains Boys 

Blues è una forma di musica strumentale e vocale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall'uso, nella melodia, delle cosiddette blue note (un intervallo di quinta diminuita). Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti. Molti degli stili della musica popèolare moderna si rifanno al blues. Esempi americani Muddy Waters, B. B. King, Jimi Hendrix, inglesi John Mayall, Alexis Corner e Brian Jones.

Blues rock si sviluppò attraverso le sonorità di band come The YardbirdsThe Rolling Stones e John Mayall & the Bluesbreakers . È caratterizzato da improvvisazioni blues e assoli di chitarra. Esportato negli Stati Uniti fu recepito da Johnny Winter, Paul Butterfield , Ten Years After, The Electric Flag,  e The Canned Heat. Sonorità presente anche negli ultimi album dei Beatles.

Boogie rock è un sottogenere del blues rock dalle sonorità più dura, nato alla fine degli anni Sessanta. Si utilizza un tempo di 4/4 e un approccio strumentale con lo scopo di far divertire. Esempi: ZZ Top, Little Feat, Lynyrd Skynyrd, The Allman Brothers Band, Black Oak Arkansas, Status Quo, Humble Pie.

Britpop è il termine utilizzato per accostare alcuni gruppi britannici alt rock / pop rock apparsi all'inizio degli anni novanta. La sua nascita si fa ricondurre al genere musicale nato negli anni ottanta detto indie rock che ha recuperato le melodie degli anni Sessanta - Settanta aggiungendovi tematiche prese dalla new wave o dalla dance music, sfruttando le nuove tecniche produttive, sino a generare un suono del tutto peculiare. Esempi: Suede, BlurOasis. Si può che il genere si esaurì nel 1999 quando dei gruppi iniziali restavano in attività solamente gli Oasis. Partiti in ritardo i Coldplay che sono stati definiti new britpop. Esce dagli schemi il gruppo che negli ultimi anni ha riscosso i maggiori consensi di critica in tutto il mondo, uno dei pochissimi gruppi non americani ad avere mai vinto un Grammy Award in USA: i Radiohead, nati ai margini del britpop e più vicini alle sonorità grunge e noise americane.

Calypso nasce a Trinidad agli inizi del Novecento venne usato come elemento di folklore durante la festa del Carnevale. Diventò popolare come genere nel 1956 grazie alla canzone di Harry Belafonte, Banana Boat Song. Esempi: Harry Belafonte, Rolando Alphonso, Calypso Rose.

Canzone d'autore si contrappone alla canzone di intrattenimento e di largo consumo, che rientra nella Musica leggera,  affrontando tematiche più impegnate come sociali e politiche. 

Canzonetta, composizione musicale tipicamente italiana in origine per canto a cappella. Con la sua evoluzione diventa accompagnata da strumenti. Menzionata dal cantautore Edoardo Bennato nella sua celebre "Sono solo canzonette" a rivendicare per la musica dei cantautori un ruolo reale, meno carico delle responsabilità che la cultura dominante le voleva attribuire. 

Celtic rock che rielabora la tradizione celtica, irlandese, scozzese e bretone. Nasce verso la prima metà degli anni Settanta attingendo al repertorio degli strumenti tradizionali quali arpa, fiddle, fiati e lo stile del canto locale proponendoli con l’uso della moderna tecnologia musicale. Esempi: Alan Stivell, Jethro Tull, Steeleye Span, Enya.

Country, detto anche country music o country-western, è il risultato dell'unione di forme popolari della musica americana chiamata Old Time Music (con uso di chitarra, violino, mandolino e banjo nei caratteristici duos) e della musica folk degli immigrati anglo-irlandesi. Si suddivide in alcuni filoni più particolari. Esempi: Johnny Cash, Willie Nelson e Kenny Rogers.

Country rock genere che fonde elementi di musica country con il rock, tipico della metà degli anni Sessanta  negli anni Stati Uniti. Il genere raccolse buoni successi negli anni Settanta con: CSN&Y, Poco, Neil Young, Gram Parsons, The Flying Burrito Brothers, The Byrds, The Eagle ecc. 

Crossover è un termine in ambito musicale per descrivere materiale proveniente da generi differenti incrociati tra loro in modo tale da poterli proporre anche ad un auditorio più vasto.  Esempi: Il Volo, Andrea Bocelli, Sara Brightman, David Garrett, Vanessa Mae. 

Dance pop, genere è nato agli inizi degli anni ottanta come evoluzione della musica disco e le canzoni di questo genere vengono solitamente create grazie all'uso di vocoder, ed effetti elettronici per la base principale o piccoli ritornelli delle canzoni. Esempi: Michael Jackson, Janet Jackson, Rick Astley, Madonna e Cher.

Dark rock o gothic rock genere compreso nella corrente new wave, nato in Inghilterra dalla fine degli anni ’70 come evoluzione del post punk. Raggiunse gli apici durante la prima metà degli anni ’80. Esempi: Joy Division, The Cure, Sioux and the Banshees, Bauhaus .

Discofox Fox o  Disco Hustle musica da ballare che agli inizi si rifà alla Febbre del sabato sera per poi tornare dallo  stile libero individuale da discoteca al ballo di coppia. Esempi: Donna Summer, Tavares, Van Mc Coy. 

Disco Music è un genere musicale nato da funk, soul, musica latina e musica psichedelica, con elementi di swing e musica afroamericana popolare negli anni settanta, con brevi momenti di rinascita: il termine deriva da discothèque. Emblematiche le colonne sonore di Saturday Night Fever e Thank God It's Friday. Esempi The Bee Gees, The Tramps, The Village People, Earth, Wind & Fire.

 Il 12 settembre del 2008 I Village People ricevono la loro stella sulla Hollywood Walk of Fame 

Foto di BikerFan22 - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10830037

Doo Wop è uno stile di musica vocale derivato dal rock and roll e dal rhythm and blues diffuso negli Stati Uniti verso la metà degli anni Cinquanta.  Si avvale di armonie vocali sincopate usate come fossero strumenti per rinforzare il canto solistico. Esempi: The Platters, The Rainbows, The Crystals, The Diamonds, Adriano Celentano, Little Tony.

Dub deve il nome alla pratica del dubbing instrumental, ovvero la pubblicazione della solo versione ritmica di un brano reggae sul Lato B dei singoli per permettere al DJ o a chi balla in sala di cantare la canzone. Esempio Buerning Spear e Black Uhuru.

EDM, electronic dance music, è una vasta gamma di generi musicali elettronici a percussione creati soprattutto per discoteche, rave e festival. Esempi: Skrillex, Avicii, The Black Eyed Peas, Rihanna, David Guetta, Zedd, Martin Garrix.

Electric blues, sottogenere della musica blues caratterizzato dall’uso di strumenti amplificati. Precursore del genere il texano T-Bone Walker che verso la fine degli anni ’30 combinò il blues con elementi jazz e rhythm & blues.  Esempi: B. B. King, John Mayall, Jimi Hendrix, Johnny Winter, Eric Clapton, Electric Flag.

Emo si riferisce ad un genere musicale inizialmente compreso all'interno del punk rock, di cui è considerato un sottogenere. Nato negli Stati Uniti, nella zona di Washington, negli anni Ottanta. Nnella sua evoluzione più moderna, il genere include anche sonorità di tipo melodico orientate all'indie rock e all'alternative rock. Esempi: Naked Raygun, Embrace, Minor Threat, Rites of Spring

Ethereal wave è un termine che definisce un sottogenere di musica dark. Caratteristico di questo stile è l’impiego delle chitarre a creare uno sfondo musicale atmosferico, con voci sussurrate o liriche. I testi sono a contenuto esoterico. Esempi: Siddal, Low, The Cure.  

 Etno o etno-elettronica combina ritmi e stili della musica elettronica con melodie, strumenti ed elementi propri della musica etnica o della world music. Esempi: Panjabi MC,  Enigma e Agricantus.

Folk  si intende sia la musica popolare folclorica sia la musica da essa derivata (in inglese folk revival music). Caratterizzata come musica trasmessa oralmente, suonata abitualmente da tempo immemorabile, musica delle classi più povere o ancora come musica di compositori sconosciuti. 

Folk noir, o neofolk, genere suonato con gli strumenti acustici tradizionali accompagnati in alcuni casi da strumenti tipici della musica industriale e sperimentale come sintetizzatori e campionatori. Esempi: Changes, Current 93, Teatro satanico, Limbo, Rome.

Folk rock genere legato alla musica folklorica, con armonie vocali povere e  uso limitato degli strumenti elettrici. Tipico del mondo anglofono, ma anche con esempi europei. Si manifesta in America con la contestazione a Bob Dylan quando nel 1965 intende avvalersi in concerto anche della strumentazione elettrica. Esempi negli Stati Uniti: Bob Dylan, Bob Seeger, Woody Guthrie. Esempi in Inghilterra: Donovan, Fairport Convention, Pentangle, Teresa De Sio 

Frat rock termine ideato negli States degli anno ’80 dopo il successo del film di John Landis “Animal House” per catalogare le canzoni dell’era prima della British Invasion, colonna sonora del film. Frat abbreviava fraternity perché questi pezzi, di facile esecuzione, erano i preferiti per le feste nei college, campus e università. Esempi: The Surfaris, The Kingsmen, The Rivieras.

 Free jazz, noto anche come free form cioè una forma di musica che mirava all'emancipazione totale del musicista che poteva improvvisare liberamente. Ritmo e metrica irregolare, nessuna regola tonale. Esemplare il disco Free Jazz di Ornette Coleman. Molti i nomi famosissimi: Max Roach, Archie Sheep, John Coltrane, Charles Mingus, Cecil Taylor, Albert Ayler, Sun Ra.

Funk:  il termine è nato negli Stati Uniti degli anni cinquanta, per indicare caratteristiche ritmiche e sonore presenti in diversi ambiti musicali. Inizialmente il termine fu usato nel jazz per indicare un approccio musicale rude e libero, con riff ripetitivi e un ritmo incalzante. Esempi: Earth, Wind & Fire, Herbie Hancock, Village People, George Benson.

Fusion o  jazz-rock  è un genere musicale emerso alla fine degli anni sessanta e  primi anni settanta che combina elementi jazz, rock e funk. Si fondono stilemi tipici del jazz a una strumentazione tipicamente rock dove gli strumenti elettrici, le tastiere e gli strumenti elettronici  hanno un ruolo primario nel determinare il suono. La fusion è comunque caratterizzata da sonorità morbide e leggere, spesso considerate easy listening, in quanto più vicine alla struttura armonica di un brano pop piuttosto che a quella del jazz. I primi esempi di fusion, anni 1969-70, sono Hot Rats di Frank Zappa, i due dischi In a Silent Way ed il doppio album Bitches Brew di Miles Davis. A seguire negli anni successivi Weather Report, Return to Forever, Nucleus e Soft Machine. Anche alcuni lavori di Carlos Santana contribuiranno alla diffusione della fusion tra il grande pubblico.

Garage rock, garage punk, proto punk è una forma grezza ed energica di rock & roll che risale alla metà degli anni sessanta soprattutto negli Stati Uniti con diversi periodi di revival nei decenni successivi. Lo stile è caratterizzato da strutture di accordi basici suonati su chitarre elettriche e altri strumenti, a volte distorti attraverso una fuzzbox  nonché composti di testi e modo di cantare poco sofisticati e talvolta aggressivi.  Con l'avvento della psichedelia, alcuni gruppi garage assorbirono elementi esotici nella struttura stilistica primitiva tipica del genere, ma dopo il 1968, quando presero piede forme più sofisticate di musica rock, i dischi garage rock scomparvero dalle classifiche nazionali. Esempi: The Stooges, Iggy Pop, The Kingsmen e The Troggs.

Glam rock è un genere di musica rock popolare negli anni settanta, soprattutto nel Regno Unito e nelle grandi città statunitensi quali New York e Detroit. Il genere prende il nome dall'abbigliamento "Glamour", ovvero un look curato, colorato e vistoso che caratterizzava gli esponenti del genere. Emerse nei primi anni settanta come rivalsa rispetto all'eccessiva serietà dell'epoca Il fenomeno si sviluppò prevalentemente nel Regno Unito e divenne largamente popolare durante la prima metà degli anni settanta e il primo artista che vi aderì fu l'ex modello Marc Bolan, che indossava scialle di piume, lustrini e cilindro, e a scrivere canzoni che non venivano prese sul serio. Seguirono il suo esempio David Bowie e i Roxy Music in Inghilterra, i Kiss negli Stati Uniti.

Gospel,  il termine significa Vangelo, buona novella, "parola di Dio". Questi canti, in origine religiosi. vennero manipolati con l'aggiunta di basi ritmiche del blues e del rhythm and blues, e si diffusero in tutto il mondo occidentale. Esempi: Golden Gate Quartet, Clara Ward e Al Green.

Gothic rock o dark rock, genere compreso nella corrente new wave, nato in Inghilterra dalla fine degli anni ’70 come evoluzione del post punk. Raggiunse gli apici durante la prima metà degli anni ’80. Esempi: Joy Division, The Cure, Sioux and the Banshees, Bauhaus .

Groove metal, definito anche Post-thrash, è un sottogenere dell'heavy metal che ha cominciato a svilupparsi negli Stati Uniti all'inizio degli anni Novanta. Tra i gruppi più rilevanti di questo sottogenere vanno sicuramente considerati i Pantera, da molti ritenuti anche gli iniziatori delle sue sonorità. Altri esempi: Machine Head, Sepultura, Chimaira, Lamb of God, Devil Driver.

 Grunge , chiamato anche Seattle sound,  è il termine con cui si designa un genere di rock alternativo generato nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta. La zona  produceva  gruppi che mescolavano influenze eterogenee: il Seattle sound rinuncia a sintetizzatori e tastiere, usa strumentazioni semplici e d'impatto (basso-chitarra-batteria), riscopre le sonorità degli anni sessanta e degli anni settanta, rifiuta il rock da stadio degli anni ottanta e ricerca suoni distorti e rumorosi. I brani sono spesso oscuri, ipnotici, fatti di strofe dove la voce appare sofferta, per poi sfociare in rabbiosi ritornelli urlati. La tradizionale forma-canzone "strofa-ritornello-strofa" è assunta a schema privilegiato di un genere che punta direttamente al sodo, senza orpelli superflui. Esempi: Pearl Jam, Nirvana, Green River e Alice in Chains.

Hardcore punk è un sottogenere del punk rock nato negli Stati Uniti d'America nella California meridionale, intorno alle città di Los Angeles e San Francisco. Da lì si sviluppò successivamente anche  in Europa. Probabilmente si deve ai D.O.A. il nome del genere riferito al loro album Hardcore ’81. Esempi: Nirvana, Beastie Boys, Flipper, Ramones, Damned.

Hard rock è un genere del rock nato alla metà degli anni ’60 nel Regno Unito. Caratterizzò gli anni Settanta ma si spinse, pur con le dovute modifiche, fino agli inizi degli anni ’90. Dall’hard rock derivano altri generi musicali, in particolare l’Heavy Metal. Esempi: Deep Purple, AC/DC, Uriah Heep, Metallica, Whitesnake, Iron Maiden.

Heavy metal deriva dall’hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi, da un suono potente e dalla distorsione delle chitarre. Già popolare negli anni Settanta e Ottanta ha generato sotto generi più melodici e altri con sonorità underground. Esempi: Judas Priest, Black Sabbath, Scorpions, Pantera, Slipknot, Iron Maiden, Metallica.

Hillbilly genere musicale strettamente imparentato col country. Il nome si riferisce agli abitanti del  Sud-Est degli States, zone molto arretrate, ma con un ricco bagaglio sonoro. Esempi: Maddox Brother and Rose.

Hip-hop nota anche nota come musica rap, è un genere musicale nato negli Stati Uniti d'America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e cantato in forma di rime senza melodie. Esempi: Sugarhill Gang, Public Enemy, Eminem, Beastie Boys, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta.

House è un genere  musicale appartenente alla electronic dance, nato nelle discoteche di Chicago negli anni’80 e influenzato da disco music  e da elementi del funk tardi anni Settanta. Esempi: Technotronic, Steve Hurley, David Guetta, Avicii, Black Box.

Indie rock il termine indie era riferito agli inizi degli anni Ottanta a un genere di musica prodotta da etichette indipendenti. Questo lasciava ai musicisti il pieno controllo della loro musica in cambio di una minore commercializzazione dei dischi. Dalla metà degli anni ’90 con l’avvento di Internet e il crollo della vendita dei supporti il termine perse di significato. Esempi: Artic Monkeys, The Smiths, Maroon 5.

Industrial metal è un genere di musica post industriale evolutosi dall’industrial rock mescolando la musica heavy metal ad intuizioni tipiche della musica industriale. Esempi: Ministry, Fear Factory, Marylin Manson, Rammstein.

Industrial rock, stile sperimentale di musica elettronica nata in Europa negli anni Settanta con combinazioni di esperimenti elettronici di avanguardia e tematiche trasgressive. Esempi: Faust, Can, Lou Reed, John Cage. Negli anni Ottanta sono gruppi postpunk, come Chrome, Foetus, Killing Joke, Swans e Big Black, ad inserire elementi industrial nelle loro canzoni. 

Italo dance L’euro disco verso la fine degli anni ottanta, iniziò a fondersi con altri generi musicali emergenti, come l'house e la techno, e cambiò il nome in "dance". Il termine italo dance cominciò ad essere usato a metà degli anni novanta per indicare la variante regionale dell'eurodance. L'italo è caratterizzata dai riff del sintetizzatore, da un ritornello orecchiabile e semplice, e da  un basso con un suono metallico, “Tuba-Bass", che oscilla tra i 90 e i 140 battiti al minuto. Comunemente l'italo dance è guidata da un tema principale (melodia), ma si trovano forme derivate “progressive” che seguono solo le percussioni o una voce maschile. Esempi: Raf, Gigi D’Agostino, Eiffel 65, Gabry Ponte, Benny Benassi.

Jazz: la sua storia è assai povera di documenti e i riferimenti alle origini rimandano ai canti degli schiavi di colore. Fu la musica da ballo dominante tra il 1930 e il 1940 con le “big band”. 

Jazz rock o fusion è un genere musicale emerso alla fine degli anni sessanta e  primi anni settanta che combina elementi jazz, rock e funk. Si fondono stilemi tipici del jazz a una strumentazione tipicamente rock dove gli strumenti elettrici, le tastiere e gli strumenti elettronici  hanno un ruolo primario nel determinare il suono. La fusion è comunque caratterizzata da sonorità morbide e leggere, spesso considerate easy listening, in quanto più vicine alla struttura armonica di un brano pop piuttosto che a quella del jazz. I primi esempi di fusion, anni 1969-70, sono Hot Rats di Frank Zappa, i due dischi In a Silent Way ed il doppio album Bitches Brew di Miles Davis. A seguire negli anni successivi Weather Report , Return to Forever, Nucleus e Soft Machine. Anche alcuni lavori di Carlos Santana contribuiranno alla diffusione della fusion tra il grande pubblico.

Krautrock, o kosmische musik, nato in Germania alla fine degli anni Sessanta adopera strumenti elettronici, soprattutto sintetizzatori, per ottenere sonorità psichedeliche e sperimentali. Esempi: Tangerine Dream, Popol Vuh, Faust, Klaus Schulze

Latin rock è uno stile di rock suonato da gruppi legati alla cultura dell’america latina (Messico). Gli esponenti di questo genere non cantano in spagnolo ne usano strumenti tipici della musica latina ma risentono una forte influenza del rhythm and blues e esulano in gran parte dai canoni delle major discografiche. Esempi: Santana, War, Ritchie Valens.

Lied composizione per voce solista e pianoforte in auge agli inizi del 1800. Sono in lingua tedesca, di breve durata, spesso raccolti in cicli. I più famosi sono quelli di Schubert (ciclo Winterreise del 1827) e di Schumann.

Medieval rock genere che combina la musica heavy metal e hard rock con temi della musica antica, sviluppatosi particolarmente in Germania e in Inghilterra negli anni Settanta. L’influenza medievale emerge dai testi delle canzoni, si vede nei vestiti di scena e nelle esibizioni dal vivo. Gli strumenti impiegati sono i tipici del rock, chitarra elettrica, basso, batteria e sintetizzatore combinati con strumenti tradizionali come cornamusa, ciaramella, ghironda, arpa, liuto e chiarina. Questi artisti sono nati folk per poi spostarsi verso sonorità più vicine al rock all’allargarsi della loro popolarità. Esempi: Ougenweide, Gryphon, Jethro Tull, Amazing Blondel, Metallica, Tanzwut, Blind Guardian, Subway to Sally

Motown sound: uno stile di musica soul con tratti estremamente distintivi, quali l'uso del basso,  particolari la struttura melodica, l’arrangiamento, e l’uso della voce. Esempi: The Supremes, The Jackson Five, Diana Ross, The Commodores

Musica atonale è quella in cui il compositore non si è attenuto alle regole del sistema tonale. Non avendo regole precise questa risulta più primitiva, a metà strada tra la musica puramente ritmica e la musica della tradizione 

Musica classica: con questo termine ci si riferisce alla musica colta, sacra e profana, composta nel contesto della cultura occidentale. Essa abbraccia approssimativamente un arco di tempo che comincia dall'XI secolo e si estende fino al XX secolo.

Musica colta ci si riferisce a quelle tradizioni musicali che implicano avanzate considerazioni strutturali e teoriche e che siano inscrivibili in una tradizione musicale scritta.

Musica d’ambiente si indica un genere musicale in cui il tono e l'atmosfera possono assumere più importanza dei valori di ritmo e struttura così come vengono concepiti in ambito musicale. Si dice che evochi atmosfere particolari. 

Musica latina con questo termine sono state indicate quelle forme musicali tipiche dell'America latina. Dagli anni cinquanta in USA si distinguevano gli stili di origine afroamericana e quelli invece caratteristici dell'America latina.

Musica leggera Con il termine musica leggera, si intende un genere musicale che trova le proprie origini nella metà del XX secolo, con la nascita dell'industria musicale. La musica leggera raggruppa in sé un insieme di tendenze musicali caratterizzate da un linguaggio relativamente semplice e in alcuni casi schematico.

Musica lirica è una forma d'arte di origini molto antiche attraverso la quale, i cantanti e musicisti eseguono le loro opere basandosi su storie drammatiche, combinando testo e partitura musicale. 

Musica sacra considerata come essenziale per una persona o una comunità dal punto di vista religioso. Tale genere è prettamente legato al rituale liturgico e contestualizzato ad una specifica funzione liturgica.

Musica tonale è ogni tipo di musica organizzata attorno a un suono centrale, o "tonica". In senso più stretto, si chiama "tonale" la musica che stabilisce un rapporto di gerarchia tra la tonica e tutti gli altri suoni di una scala diatonica maggiore o minore.

Muzak,  o musica da ascensore, si intende una musica per ambienti, come centri commerciali o supermercati, bar, ristoranti, piscine, navi da crociera, aereoporti, hotel o uffici come  mezzo di intrattenimento durante le attese in linea. Il termine viene usato per musica easy listening, cioè di facile ascolto.

Neofolk, o folk noir, genere suonato con gli strumenti acustici tradizionali accompagnati in alcuni casi da strumenti tipici della musica industriale e sperimentale come sintetizzatori e campionatori. Esempi: Changes, Current 93, Teatro satanico, Limbo, Rome.

New age (nuova era) genere musicale nato negli anni Ottanta in California ispirato alla omonima corrente di pensiero. Tali artisti intendevano condurre l’ascoltatore a livelli di conoscenza superiori con benefici terapeutici e benessere fisico. Si caratterizza per le sonorità orchestrali e cosmiche. Esempi: Vangelis, Loreena Mc Kennit, Wim Martens, Enya.

New romantic, sottogenere della new wave sviluppatosi in Gran Bretagna negli anni Ottanta. Le fonti di ispirazione erano David Bowie e i Roxy Music. Una delle caratteristiche di questa musica è che era ballabile. Il fenomeno si esaurì alla fine degli anni Ottanta. Esempi: Duran Duran, Visage, Yazoo, Depeche Mode, Spandau Ballet, Talk Talk, Tears for Fears, Japan, Eurytmics, Ultravox.

New wave (nuova onda) è un termine che si riferisce ad una pluralità di tipologie di musica pop degli anni ’70-’80. Gli artisti della new wave si allontanarono dal punk tradizionale contaminandolo con musica disco e elettronica. Esempi: Depeche Mode, The Cure, Blondie, Liftiba, The Police, Ultravox, Television, Simple Minds.

Noise rock con questo termine si intende un genere della popular music collegato al rock sperimentale e ispirato dal rumorismo. Genere nato negli anni ’80 è caratterizzato da livelli estremi di distorsione, vari gradi di atonalità e improvvisazione. Esempi: John Cage, Sonic Youth, Can.

Pagan rock musica proposta da aderenti alle tradizioni occulte o neopagane che si diffusero alla metà degli anni ’70 nella Baia di San Francisco e negli anni Novanta in Inghilterra . Esempi: Faith and The Muse.

Pop barocco stile musicale metà anni Sessanta che unisce il rock ad elementi di musica classica con l’uso di strumenti inusuali come il flicorno, clavicembalo, violini ecc. Esempi: The Zombies, The Procol Harum, The Left Banke. 

 Pop music, è un genere appartenente all'insieme della popular music, che trova origine nella sua forma moderna negli anni '50 come derivazione del rock and roll. Il termine popular music è un termine generico che si riferisce alla musica di gradimento generale nell'epoca industriale, mentre la notazione di musica pop si riferisce ad uno specifico genere musicale inizialmente contrapposto alla “musica leggera”.

Post punk termine che si riferisce ai generi rock successivi al movimento punk degli anni ’70. Tali artisti si allontanarono dalle semplicità del punk rock per adottare soluzioni più di avanguardia, Esempi: Wire, Magazine, Pere Ubu, Talking Heads, The Cure.

Post rock definizione per un genere che utilizza la strumentazione rock (chitarra elettrica, basso e batteria) in modo non conforme alla tradizione attingendo da jazz e musica elettronica. Esempi: Slint, Tortoise, Stereolab.\

Progressive, noto come prog o prog rock, è un genere evoluto dal rock psichedelico britannico degli anni sessanta e diffusosi particolarmente in Inghilterra ma anche in altri paesi europei come Germania, Italia e Francia nel corso del decennio e di quello successivo. Nacque dall’esigenza di dare alla musica rock maggior spessore culturale e credibilità. Gli artisti che aderirono a questa tendenza scelsero di avvalersi di strumentazioni e tecniche compositive proprie della musica classica e del jazz. I brani diventarono più lunghi fino a occupare l’intera facciata di un LP, con temi musicali estesi e complesse orchestrazioni. Esempi: King Crimson, Genesis, ELPGentle Giant, Jethro Tull, Caravan, Soft Machine, Van Der Graaf Generator, Yes, Camel, Embryo, Neu!, Guru Guru, Area, Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi, Magma, Téléphone, Bijou.

Progressive house, sottogenere della musica house. L’house nasce in Inghilterra negli anni '90 come musica underground con impronte tribal (un esempio può essere Metropolis di Hyporeel), ma già con brani come Passion di Gat Decor la progressive house si distingue come genere a sé stante. Due le caratteristiche della progressive house: sperimentazione alla ricerca di suoni sempre nuovi e struttura caratterizzata da un andamento progressivo della canzone. Come la maggior parte dei generi di musica dance, la progressive house ha una metrica in 4/4 con un battito di cassa su ogni quarto. Si aggira solitamente dai 125 ai 130 bpm. Si differenzia in due rami ben distinti per struttura e suoni.

Progressive house d'atmosfera Questo sottogenere della progressive house è caratterizzato da fortissime influenze della musica trance con uso di synth e vari suoni d'atmosfera, mantenendo però un timbro meno aggressivo e una velocità più lenta. La musica è caratterizzato da un andamento particolare della canzone, con una sequenza lineare sugli stessi accordi (detta Pluck), ma che continuamente si evolve in modo progressivo. In tale evoluzione emergono gli effetti del synth e delle percussioni, che portano ad un sottofondo musicale molto accurato. Raramente sono presenti parti vocali. Esempi: Deadmau 5, Pryda, Adam K & Soha.

Progressive house commerciale Questo genere è caratterizzato da una struttura semplice, comune alle altre canzoni dance commerciali: nella prima parte presenta un progressivo riempirsi, poi pausa, la sequenza principale della canzone, nuovamente pausa e sequenza. Assume minore importanza l'accuratezza del sottofondo e spesso sono presenti parti cantate. Generalmente la durata delle canzoni progressive commerciali si aggira sui 6-7 minuti. Esempi: David Guetta, Calvin Harris, Morgan Page, Avicii, Martin Garrix.

Punk rock è un genere di musica che si sviluppò fra il 1976 e il 1979 da forme musicali antecedenti con brani che avevano ritmiche veloci, sonorità dure, generalmente tracce di breve durata, strumentazioni essenziali e testi dai contenuti provocatori e violenti. Esempi: Ramones, Enrico Ruggeri, Television, Sex Pistols, Clash, Sum 41e Damned

Ragtime nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di Saint Louis e New Orleans, ai primi del Novecento, veniva suonato al pianoforte honky tonk, talvolta accompagnato da orchestra e caratterizzato da un ritmo binario sincopato.  Esempi: Scott Joplin, Ben Harney, Keih Emerson.

Raga rock termine con il quale verso il 1966 si definirono gli esperimenti di fusione tra musica pop e mondo orientale da The Byrds

Rap,  nota anche nota come hip hop è un genere musicale nato negli Stati Uniti d'America negli anni settanta, caratterizzato da musica ritmica stilizzata che comunemente accompagna il rapping, un discorso ritmato e cantato in forma di rime senza melodie. Esempi: Sugarhill Gang, Jovanotti, Public Enemy, Eminem, Beastie Boys, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta.

Reggae è un genere musicale originario della Giamaica derivato dello ska ma sviluppatosi poi in modo autonomo. Bob Marley, il principale esponente del genere lo trasformò sotto l'aspetto ritmico e musicale, considerandolo un culto vero e proprio, e cambiando quelle che erano le connotazioni  dispregiativo date al termine dagli inglesi, per deriderlo. Esempi: Bob Marley, Peter Tosh.

Rhythm & blues non è genere musicale ben preciso ma è stato utilizzato nel tempo per indicare in modo generico la musica popolare contemporanea degli afroamericani. Assimilato dai bianchi portò al rock. Esempi: Otis Redding, Aretha Franklin, Elvis Presley, Marvin Gaye, Ike & Tina Turner

Rock è un genere della popular music sviluppatosi negliStati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. È un'evoluzione del rock and roll, ma deriva anche dal rhythm and blues, dal country e dalla musica folk. Musicalmente è incentrato sull'uso della chitarra elettrica, accompagnata dal basso elettrico e dalla batteria. Esempi: Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, Vasco Rossi, Ligabue.

Rock psichedelico é un sottogenere del rock sviluppato nel contempo in Regno Unito e States a metà anni Sessanta. Si ispira alle esperienze di alterazione della coscienza attraverso l’uso di droghe e sostanze psichediche. Esempi: Pink Floyd, Velvet Underground, The Doors, Janis Joplin, The Jefferson Airplane

Rocksteady nacque alla metà degli anni ’60 quando per la calura le persone sostenevano male i ritmi dello ska e i DJ scelsero di rallentare la velocità della musica. I testi di questo nuovo genere erano socialmente e politicamente più accettabili e le sonorità più armoniche. Esempi: The Domineos e The Wailers

Salsa con questo termine si sono chiamati vari ritmi caraibici, popolari in nazioni latinoamericane. Esempi: Isaac Delgado, Los Van Van

Samba: la sua diffusione nel Brasile si deve agli afro brasiliani immigrati dallo stato di Bahia. Esempi: Joào Gilberto, Vinicius de Moraes, Caetano Veloso.

Ska è un genere musicale con origini giamaicane negli primi anni Sessanta. Ottenuta l’indipendenza dall’Inghilterra rappresentò la musica popolare autoctona. Le caratteristiche musicali del genere prevedevano l’uso di strumentazioni elettriche e di sassofono, tromba e trombone. Esempi: Mano Negra, The Offspring, Alberto Camerini, Donatella Rettore, The Locos, No Doubt.

Soul, che letteralmente significa "anima" in inglese, è un termine essenzialmente usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta. La musica soul nacque dalla fusione delle sonorità jazz e gospel  con i modi della canzone pop. Esempi: Otis Redding, Aretha Franklin, James BrownThe Supremes, Wilson Pickett e Stevie Wonder .

Southern rock, chiamato anche “the sound of the South”, fu tra i maggiori fenomeni commerciali degli anni Settanta. Miscelava le musiche di quei territori tra cui blues, rhythm and blues, country e gospel attingendo influenze anche dal pesante blues rock dei tardi anni Sessanta.Rappresenta la reazione agli ibridi del rock progressivo che emersero nelle città del nord degli Stati Uniti. Esempi: ZZ Top, Little Feat, Lynyrd Skynyrd, The Allman Brothers Band, Black Oak Arkansas, Status Quo, Humble Pie.

Spiritual è un genere di musica afro-americana, solitamente con testo religioso cristiano, in origine monofonica o a cappella: un canto a Dio per alleviare i dolori della sofferenza e della schiavitù. Esempi:  Bay Ridge Band, Big Soul Mama Gospel Choir.

Surf rock, sotto genere del rock, in onda negli Stati Uniti alla metà degli anni ’60, associata alla cultura del surf,  in  voga tra i giovani sulle spiagge della California. Esempi: The Beach Boys, Dick Dale, Jan & Dean, The Surfaris.

Sunshine pop genere musicale caratterizzato da intrecci vocali, influenze del surf rock, del pop e della musica classica. Esempi: The Beach Boys.

Swing è un sottogenere del jazz nato negli States negli anni Venti dove si attribuisce maggiore importanza alla sezione ritmica, generalmente composta da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria, che ha il compito di creare una base per l’improvvisazione dei solisti. Riguardo agli strumenti utilizzati si abbandona il banjo e in favore della chitarra e assumono sempre maggiore importanza i sassofoni a scapito del clarinetto. Esempi: Billie Holiday, Dean Martin, Paolo Belli, Liza Minelli, Frank Sinatra, Jim Reeves

Synth pop è un sottogenere della musica new wave noto anche come techno pop caratterizzato da diverse influenze e fusioni stilistiche. Il nome deriva dai termini synthesizer e popular. Il genere si sviluppa tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.  Esempi: Duran Duran, Depeche Mode, Spandau Ballet, Talk Talk, Tears for Fears.

Talking blues, genere che si colloca tra la ballata ed il blues ed è riconducibile alla musica folk e country statunitense. La sua struttura si articola su una serie limitata di accordi eseguiti alla chitarra folk che accompagnano un brano poetico espresso in lingua parlata. Esempi: Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, Francesco Guccini.

Techno: hanno anticipato il genere quei gruppi come i Kraftwerk che già negli anni Settanta fecero uso nelle loro composizioni di ritmi metronomici. Le origini del nome sono da ricercarsi nell’uso continuativo di strumenti tecnologici. La differenza tra techno e house è che techno definisce un genere da ballo ereditato dai precursori europei mentre la house nasce dal connubio tra drum machine e campionamento di dischi già incisi appartenenti alla scena disco. Esempi: Prodigy, Chemical Brothers, Derrick May, Juan Atkins.

Teen pop, genere di musica pop nella cui produzione, promozione e marketing, le case discografiche si orientano espressamente verso un pubblico costituito da giovanissimi consumatori, di età preadolescenziale o adolescenziale, o con aspettative analoghe. Esempi: Britney Spears, Christina Aguileira, Avril Lavigne, The Back Street Boys, Spice Girls, Madonna, One Derection, Katy Perry, Ariana Grande.

Thrash metal, per alcuni sinonimo di Speed metal, sottogenere dell'Heavy metal classico influenzato dall'hardcore punk e nato negli Stati Uniti negli anni Ottanta. Il nome deriva dal verbo to thrash, percuotere. Esempi: Slayer, Megadeath, Anthrax, Metallica

Trance è un genere di musica elettronica nato agli inizi degli anni’90 in Germania. È caratterizzato da fraseggi melodici ripetuti e da una marcata costruzione della tensione musicale spesso culminante in uno o più picchi. Talvolta incorpora influenze provenienti da altri generi come techno, house, pop o ambient. Esempi: Globe, Siria, Etnica.

Trap è un sottogenere dell’hip hop nato nel sud degli Stati Uniti e sviluppatosi alla fine degli anni ’90. In origine questo termine si riferiva ai luoghi di spaccio di droga: le trap house erano edifici abbandonati e degradati dediti alla vendita delle sostanze stupefacenti. In un secondo tempo passò alla musica che parlava di  tematiche relativa alla dipendenza da droghe e alcol. Esempi: Migos, Sfera Ebbasta, FSK Satellite, Dark Polo Gang.

Tropical house è un sottogenere della deep house e della house nato durante la prima metà degli anni 2010 seguendo la corrente della EDM. Il termine è stato coniato dal popolare DJ e produttore australiano Thomas Jack. Esempi: Kygo, Klingande, Sam Feldt, Lost Frequencies, Matoma, Jonas Blue, Sigala.

Urban è un genere in voga negli Stati Uniti soprattutto durante gli anni Ottanta e Novanta, sottogenere del R&B e della musica soul. Durante gli anni ’80 era legato alle caratteristiche della musica pop mentre alla fine del decennio si avvicinò al’hip hop. Esempi: Sugababes, Calle 13, Outkast.

World music è un genere di contaminazione fra elementi di popular music e musica tradizionale folk ed etnica sviluppatosi negli anni ottanta. Gli artisti africani, sudamericani e così via che sono stati avvicinati dal  business della musica pop, partendo dalle proprie tradizioni musicali le adattano a  schemi adatti a renderle ben accolte dal pubblico occidentale. Esempi: Jon Hassel, Brian Eno, Mauro Pagani, Youssou N’Dour, Teresa De Sio .