American Beat Bands
Giovanni Ballerini / 22 febbraio 2025
Giovanni Ballerini / 22 febbraio 2025
Ascolti consigliati:
1910 Fruitgum Company – Simon Says, Indian Giver, When We Get Married
Blood, Sweat & Tears - Spinning Wheel, And When I Die, I Love You More Than You'll Never Know
Credence Clearwater Revival - Proud Mary, Green River, Down On The Corner, Up Around The Band, Born on the Bayou
Grand Funk Railroad - We're an American Band, The Loco Motion
Quicksilver Messenger Service - Shady Grove, Who Do You Love, Fresh Air
Simon & Garfunkel - Mrs Robinson, Bye Bye Love, The Sound of Silence, The Boxer, El Condor Pasa, Bridge Over Troubled Water, Scarborough Fair
The Allman Brothers - Whipping Post, Blue Sky, Ramblin Man
The Beach Boys - Surfin Usa, Good Vibrationer, I Get Around, Do It Again, All Summer Along, Pet Sound
The Box Tops - The letter, Cry Like A Baby, Soul Deep, Neon Rainbow
The Byrds - Turn Turn Turn, Mr Tambourine Man, Eight Miles High, Ballad of Easy Rider
The Canned Heat - On The Road Again, Let's Work Together, Going Up the Country
The Doors - Strange Days, Riders in The Storm, The End, Soul Kitchen, Light My Fire, Waiting For The Sun
The Electric Flag - Killing Floor, A Long Time Comin'
The Grateful Dead - St Stephen, Dark Star, Wake Up Little Susy, Weather Report Suite
The Iron Butterfly - In A Gadda Da Vida
The Jefferson Airplane - White Rabbit, Today, Volunteers, Somebody To Love
The Lovin’ Spoonful - Do You Believe In Magic, Summer In The City, Day Dream, You Didn't Have to Be So Nice
The Mamas & the Papas - California Dreaming, Monday Monday, Dream a Little Dream of Me
The Monkees - Monkees Theme, I'm a Believer, Last Train to Clarksville
The Steve Miller Band – Fly Like an Eagle, Abracadabra, Space Cowboy, Roch'n' Me
The Stooges - No Fun, 1969, I Wanna Be Your Dog
The Vanilla Fudge - You Keep Ke Hangin On, Bang Bang, Some Velvet Morning
The Velvet Underground - Venus In Furs, Sweet Jane, White Light White Heat, Pale Blue Eyes, Heroin, Sunday Morning
Il movimento Beat
La Beat Generation fu un movimento giovanile che trovò anche una sua espressione in campo artistico, poetico e letterario sviluppatosi dal secondo dopoguerra e principalmente negli anni cinquanta negli Stati Uniti d’America. Nacque da un gruppo di scrittori americani e venne alla ribalta nel 1950, così come i fenomeni culturali da esso ispirati. Gli elementi centrali della cultura "Beat" furono: il rifiuto delle norme imposte e del materialismo, le innovazioni nello stile, la sperimentazione delle droghe, la sessualità alternativa, l'interesse per le religioni orientali e le rappresentazioni esplicite della condizione umana.
Si deve a Jack Kerouac[1] l'espressione Beat Generation, da lui usata per definire il movimento giovanile allineato su posizioni anticonformiste. Il significato da lui attribuito all’aggettivo beat è positivo, intendendo “beato”.
Gli scrittori di riferimento per il movimento erano, oltre a Kerouac, Neal Cassady e Allen Ginsberg che erano soliti incontrarsi con altri giovani al Greenwich Village di New York, discutendo e condividendo i propri lavori. Pur essendo più anziano, anche William Burroughs [2] venne coinvolto nel gruppo: era considerato una figura di riferimento la letteratura e la filosofia. Gli scrittori beat parlavano di viaggi mentali, attraverso l’uso di droghe quali l'LSD, e fisici, in lungo e in largo attraverso le strade degli USA. Sulla strada di Kerouac era stato scritto durante un viaggio in autostop, da una costa all'altra degli Stati Uniti. Per restare in tema si ricordi (o si veda) il film del 1969 "Easy Rider" con la regia di Dennis Hopper, anche interprete insieme a Peter Fonda. Si diffusero così tra la gioventù la pratica di viaggi, in particolare verso la California e San Francisco, l’avversione per la guerra del Vietnam, la paura dell'atomica e rivendicazioni razziali, per la parità tra uomo e donna, per il libero orientamento sessuale e per il diritto allo studio.
Furono espressione della Beat Generation anche i movimenti culturali del maggio 1968 con il rifiuto della guerra nel Vietnam, gli Hippies di Berkeley [3] e Woodstock [4] .
Dopo i diffusi entusiasmi iniziali questi gruppi si dimostrarono fonte di malcontento per la società americana per il loro modo di vivere destabilizzante che non si differenziava molto da quello dei personaggi incontrati sui libri. L’acuirsi di tale avversione influì sulle adesioni al movimento che, perso lo slancio iniziale, gradualmente si esaurì.
Tale movimento ebbe le sue espressioni anche in campo musicale risentendo di quanto avvenne in Inghilterra con il successo dei Beatles ma tale influsso, essendo importato, si fece sentire negli Stati Uniti un po' dopo. Si ricorda che Bob Dylan, artista in origine folk, si fece accompagnare per la prima volta da strumenti elettrici in alcune canzoni del suo album Bringing It All Back Home, uscito nel 1965.
Il Beat è «l’antesignano di tutta la musica pop. Un genere musicale imperniato su insegnamenti rock e sull’impiego degli strumenti elettrificati. Nasce con i Beatles nel 1963, finisce in pratica nel 1966»[5].
Note:
[1] Jack Kerouac (Lowell, 12 marzo 1922 - St, Petersburg, 21 ottobre 1969), scrittore, poeta e pittore statunitense. Le sue opere più famose, oltre al conosciutissimo "On the Road" del 1957, sono "The Subterraneans", "Dharma Bums" e "Big Sur". Troveremo i temi trattati nei suoi libri al centro di molte canzoni dell'era "Beat", ma anche dei periodi successivi.
[2] William Burroughs (5 febbraio 1914 a St Louis, Missouri - 2 agosto 1997 Lawrence, Kansas) scrittore e saggista di famiglia agiata, omosessuale e dedito all'uso di droghe. Celebre per il suo primo libro La scimmia sulla schiena, del 1953, che parla delle sue esperienze con le droghe.
[3] Berkeley, cittadina della California nei pressi di San Francisco che ospitò alcuni raduni dei "figli dei fiori".
[4] Il più grande concerto mai realizzato: vicino Bethel, nello Stato di New York. Durò dal 15 al 17 agosto 1969.
[5] R. Bertoncelli, Pop Story, Roma, Arcana Editrice, 1973, p. 274.
Potrete trovare notizie biografiche sui gruppi sul sito "Music Ballero". Questo il link:
https://sites.google.com/view/music-ballero