Sono le sei del mattino. Qualcuno sta bussando con insistenza alla mia porta. Corro ad aprire ma non c’è più nessuno – trovo solo un merlo indiano in gabbia, un po’ spennacchiato, che continua a ripetere una serie di numeri.
- 64257 64257 64257...
Cosa significa? Chi l'ha lasciato lì? E, soprattutto, perché mai sto riflettendo su questo scherzo organizzato da chissà chi?
Cerco di aprire la gabbia, solo per poi scoprire che non era mai stata chiusa. Perché mai questo pennuto mal ridotto dovrebbe voler rimanere in una gabbia stretta ed arrugginita? Cerco quindi di tirarlo fuori, ma sembra determinato a rimanere nello spazio claustrofobico in cui si trova.
- Fa come vuoi, ma sappi che se non esci entro 20 minuti butto te e quella disgustosa gabbia.
- 64257.
- Ohi, la vuoi finire con questi numeri senza senso?! Dimmi almeno cosa dovrebbero essere!
Con un movimento improvviso, il volatile inizia a sbattere zampe ed ali con forza, come se stesse cercando di esprimere un disappunto
- Dai, vola, inutile essere, vola!
Quasi rispondendo al comando, la strana specie indiana esce dalla sua voliera, rivelando una chiave rimasta nascosta per tutto il tempo sotto le sue quasi inesistenti penne.
Sarà questa la chiave dello strano scrigno che mi diede mio nonno?
Avevo 10 anni a quel tempo quando, una fredda notte di dicembre, l’anziano mi donò uno sporco cofanetto sigillato, raccomandandomi di non provare mai e poi mai a scuoterlo.
Non capii mai di cosa si trattava... beh, fino ad oggi almeno.
Infilo impaziente la chiave nell'apposito foro, proseguendo poi con il girarla.
Appena sollevato il coperchio, una nuvola di fumo si solleva nei pressi del piccolo forziere.
- Cof cof, ma che... -
Lascio la frase in sospeso, impegnato a definire l'ombra che mi si para davanti.
Un misto tra un alce ed una scimmia, squamato ma peloso allo stesso momento e decisamente molto più alto di chiunque altro.
L' ultima cosa che vedo è il modo in cui la sua bocca si apre ed i suoi denti che splendono alla luce del sole appena sorto.
Y.C.
Racconto sviluppato dall'incipit di https://alessandramartelli.com/blog/11-idee-per-un-racconto/