Studiare è importante, ma trovare il proprio metodo di studio lo è ancora di più.
Ogni tanto, per studiare, cerchiamo online alcuni metodi utili per aiutarci con lo studio, però non tutti questi metodi sono adatti a noi.
Ecco alcuni consigli per ottenere migliori risultati per lo studio:
1. Sistemare la propria postazione di lavoro.
2. Stabilire il tempo necessario per studiare (una o due ore).
3. Provare a entrare nella propria comfort zone (attraverso musica, bevande
rilassanti, piccoli snack ecc.).
4. Ricordarsi di prendere appunti in classe e ascoltare la lezione e attraverso questi appunti creare uno schema e rileggerlo varie volte fino a memorizzarlo.
5. Fare piccole pause.
E RICORDATI DI DIVERTIRTI STUDIANDO!
Z.P.
Seguire le lezioni è davvero così difficile?
Molti alunni hanno difficoltà nel capire alcuni argomenti, nel riuscire a mettere in pratica le informazioni riguardanti essi.
Dunque vi darò alcuni tips/consigli per capire le lezioni in modo migliore e più approfondito.
Spero che vi siano utili!
Direi di partire innanzi tutto dal motivo: perché non riusciamo a capire i vari concetti? Come mai non riusciamo a concentrarci del tutto? Molte volte incolpiamo i compagni perché secondo noi sono loro che ci fanno distrarre. Beh …
TIPS PER AFFERRARE I CONCETTI AL MEGLIO!
Tip 1- Quando un/a compagno/a ci chiama in continuazione, è fondamentale dirgli/le di smetterla! A meno che non sia di vitale importanza, potete tranquillamente chiedere se vi può parlare a ricreazione o in un altro momento. Se vedete che continua ad insistere, è proprio il caso di avvisare il/la prof.
Tip 2- La concentrazione, dunque, è la base dello studio (come anche di qualsiasi cosa); dovete assolutamente togliere qualsiasi cosa che possa distrarvi, ad esempio: forbici, scotch, nastro adesivo ecc. …
Tip 3- Prendere appunti è uno dei metodi più efficaci che aiutano a capire i vari argomenti trattati, ma non solo, anche fare mappe, schemi, tabelle … sono tutte cose che, anche se banali, aiutano davvero molto!
Dovete però sapere che non bisogna scrivere TUTTO quello che dice la/il prof, cercate invece di prendere le informazioni più importanti, i concetti chiave, quelli che ritenete più utili.
COSA SOTTOLINEARE?
Tip 4- La sottolineatura va fatta solo dopo aver capito bene gli argomenti, quando sei sicuro/a che hai capito tutto al 100%, allora puoi sottolineare. Non sottolineare intere righe, né intere pagine, puoi tranquillamente evidenziare/cerchiare le parole che richiamano il concetto fondamentale, solo le parole chiave.
Quali sono i concetti importanti da sottolineare?
Sottolinea principalmente quello che ha spiegato la/il prof, cosa potrebbe chiederti quindi nella verifica o interrogazione. Segui queste domande guida:
CHI? QUANDO? DOVE? COME? PERCHÉ?
TO DO LIST
Tip 5- Organizzarvi per quando andrete a studiare, per la vostra giornata in generale, aiuta personalmente molto. Consiglio di fare uno schema con cosa farete durante la giornata; riguardo alla scuola, potete organizzarvi con i compiti e non solo. Ad esempio: <<sabato mi anticipo i compiti per martedì/settimana se possibile, lunedì faccio i compiti del mercoledì, martedì del giovedì, mercoledì del venerdì; in modo tale di avere giovedì e venerdì liberi, senza preoccuparmi troppo dei compiti>>
Come faccio se ho una verifica/interrogazione?
Semplice! Vi sconsiglio di studiare un giorno prima, non sarà di grande aiuto. Studiare 3-4 giorni prima invece favorisce il grado di apprendimento! Ma il metodo migliore è sicuramente quello di prestare attenzione alla lezione e ascoltare quello che dice il/la prof.
In questo modo vi sarà più semplice capire i concetti, quando andrete poi ad aprire il libro, una lettura e saprete già di cosa si tratta, come interpretarlo e come memorizzarlo. Se avete fatto schemi, tabelle, mappe … certamente date un’occhiata anche a quelle!
Spero che questi consigli/tips vi siano stati utili!
S.C.