Le droghe sono sostanze di origine sintetica (cioè artificiale) o naturale, che agiscono sull’organismo che le assume modificando il suo comportamento e le sue funzioni. Gli effetti principali delle droghe sono: l’alterazione del sistema nervoso a livello psicologico portando auto emarginazione e isolamento. Esistono diversi tipi di droghe, le più famose e le più assunte sono:
Cannabis: è la droga più utilizzata al mondo e compromette la normale attività di alcune funzioni cognitive.
Cocaina: è un alcaloide che, alle persone che lo assumono, porta panico, sintomi simili alla schizofrenia, dipendenza, convulsioni e ictus
Eroina: è un derivato della morfina, cioè pasticche simili a supposte che riduce la frequenza respiratoria e cardiaca oltre a rallentare l'attività cerebrale. L’eroina provoca un senso di benessere attraverso la riduzione della tensione e dell’ansia e della depressione.
Ci sono molte teorie su questa tesi. Infatti possiamo trovare teorie positive e negative che si basano su fonti attendibili.
Appunto le droghe non sempre sono usate per fare del male, a volte sono usate a scopi medici, dato che i dottori le somministrano ai propri pazienti per curare molti dolori oppure per alleviare le loro fitte, come se fossero degli antidolorifici.
Secondo noi la droga non è da assumere perché infligge danni all’organismo, inoltre cambia completamente il tuo IO interiore facendoti diventare un’altra persona, con una mentalità diversa, risvegliando la parte più oscura di te.
La droga contribuisce anche a un aumento dell’aggressività e della violenza.
E’ quindi una sostanza da rifiutare moralmente proprio per questi motivi.
Pensiamo inoltre che sia inutile darci questi “potenziamenti” a una vita che già è meravigliosa. Pensiamo che basti già ciò che abbiamo e che non abbiamo bisogno di queste amplificazioni per vivere. Godiamoci la vita così com'è, anche se a volte sembra voltarci le spalle: prima o poi dovrà girarsi e tendere il suo braccio.
M.P., R.C, R.D.M, L.M.D.