La mia passione è la Street Dance
young.oroo
Ciao a tutti, mi chiamo Orobosa, tutti mi conoscono come Oro e frequento l'ultimo anno della scuola media Enea Talpino di Nembro. Vi voglio parlare della mia più grande passione che mi permette di mostrare a me stesso e agli altri le mie qualità artistiche: ballare la Street Dance!!
Per me non è una semplice danza. Io quando ballo provo una sensazione di felicità, qualcosa che non è facile da raccontare perché mi fa stare bene dentro. Il suono insieme al ritmo mi gasano e riesco ad esprimere, anche senza parlare, tutta la mia felicità. In un attimo mi ritrovo in un mondo che mi piace tantissimo e tutti i pensieri brutti vanno via.
Quando ballo infatti, mi sento importante, forte ed energico. Ballando mi diverto con i miei amici e ho l'attenzione delle persone. Questa passione mi rende molto felice, mi fa sentire apprezzato nelle mie qualità. Tutto è cominciato quando ho visto un video su tik tok, in cui c'erano dei ragazzi che ballavano in un modo nuovo e il vederli mi ha trasmesso curiosità e sensazioni positive. Da qui è nata la mia voglia di provare questo stile di ballo, che poi è diventata una vera passione. Di solito lo faccio nella mia stanza, ma spesso con un mio amico che balla con me, andiamo a Bergamo centro e là ci sono alcuni posti della città dove ci esibiamo, oppure a Orio. Alcune volte raggiungo anche Milano e precisamente Piazza Gae Aulenti, un posto veramente bello per ballare che ricorda un po' New York e qui a scuola ho scoperto che Gae Aulenti è stata una famosa donna architetto, dalle foto che ho visto sembra una tipa molto tosta.
Ci piace fare dei video per poterli rivedere e pubblicarli sulle nostre pagine social, ma che si possono vedere anche in questo articolo. Per ballare indossiamo vestiti comodi, scarpe Jordan o Nike e cappellini da baseball. Pensate che la street dance si basa sull'improvvisazione e sul contatto con il pubblico, nasce a New York alla fine del 1960 dove a prevalere erano la criminalità, la violenza e il traffico di droga e raggiungerà il suo massimo successo negli anni 1980 - 1990.
Proprio grazie a questo nuovo modo di esprimersi, i ragazzi provenienti da ambienti disagiati hanno avuto l’occasione di riscattarsi e dimostrare a tutti il proprio valore, facendo capire che non è la provenienza che fa la persona, ma il suo talento. Questa danza, oltre a comprendere gli stili della Breakdance, della Melbourne Shuffle e del Tecktonik (electro dance sviluppatasi a Parigi), si compone anche di accompagnamento musicale del DJ (esempio le basi rap e break) e il graffitismo.
Inoltre, in questo periodo abbiamo sentito parecchio parlare dello Sturdy: grazie a tik tok. In sostanza, lo Sturdy (aggettivo che in italiano significa “robusto”, “tarchiato”, “solido”) è un’evoluzione dello stile Woo Walk, che è stato reso popolare a New York dal rapper Pop Smoke e prevede inizialmente l’avere una mano tesa e una sulla parte anteriore della cintura, muovendosi a ritmo. Il movimento del ballo consiste nel rimanere in equilibrio e in posizione verticale, mentre si cerca di tenere un piede lontano dal pavimento e ci si muove e si rimbalza sull’altro. I ballerini usano il movimento delle mani per mantenere l’equilibrio e il ritmo. Si tratta di uno stile che possiamo utilizzare quando balliamo la street dance, al quale mi sono appassionato e che ho impiegato tanto tempo ad imparare, infatti per poterlo fare, ho dovuto fare tanti sacrifici. Non è facile, bisogna essere allenati, avere buon equilibrio e fiato. Certe volte le gambe fanno male, ma la passione mi spinge a provare nuovi passi e mi piacerebbe in futuro approfondire nuove tecniche. Vi consiglio di provare, ballare rende felici e ci si sente veramente liberi!
La redazione: A.H. 1A - M.R. C.A. M.F. 1D - C.G. 3B - A.O 3A
I miei video
Alcuni luoghi dove ho ballato e ballerò ancora:
Milano Piazza Gae Aulenti
Milano Piazza Gae Aulenti
Orio
Bergamo Via XX Settembre - Sentierone
I posti dove nasce la Street Dance: le strade di New York tra grattacieli e graffiti!
Qualche informazione su Gae Aulenti
Gae Aulenti, ma il suo vero nome è Gaetana Emilia Aulenti, è stata una designer e architetta italiana. Ha creato molte opere d'arte tra cui oggetti di arredamento e ha progettato spazi urbani. Ha ridisegnato moltissime piazze ed è in questi ultimi posti, frequentate da molte persone, che a me piace esibirmi.
Gae Aulenti è considerata una dei migliori architetti della sua generazione (è nata Palazzolo dello Stella nel 1927 ed è morta a Milano nel 2012), ha lasciato un segno incancellabile nella storia del design e dell'architettura internazionale. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Imperiale per l'architettura conferito dalla Japan Art Association di Tokyo
Gae Aulenti
Un tavolo creato da
Gae Aulenti
Piazzale Cadorna a Milano progettata da Gae Aulenti