IL MURALES DI MILLO
IL MURALES DI MILLO
“La Forza della Comunità”
Nembro tra le sue bellezze artistiche vanta un’opera d’arte dal valore internazionale.
Infatti, abbiamo scoperto che alla scuola primaria di Capoluogo, sulle pareti della palestra, c’è un disegno, più specificamente un murales che è stato realizzato da un grande artista di fama mondiale: Millo.
Il titolo di quest’opera è “La Forza della Comunità”. Millo ha pensato di dare anche una spiegazione a questo capolavoro con questa frase ben specifica: “La resilienza è il frutto della storia di una comunità e della sua capacità di mantenere una direzione di senso nella tempesta”. Siamo andati a visitare il murales e abbiamo riflettuto sul senso di queste parole e di come Millo le ha rappresentate…cosa ci ha voluto dire? Che cos’è la resilienza? Abbiamo provato a parlarne qui in Redazione e pensiamo che la resilienza sia la capacità di un essere umano di affrontare una situazione di stress, difficoltà, avversità e di sapersi adattare per resistere alla negatività del momento. L’importante, per lui e per le persone che lo circondano, è riuscire a ripartire da capo, rafforzarsi e riorganizzarsi nella propria vita di sempre.
Millo, nel suo murales, ha dipinto varie scene che rappresentano questi concetti, ad esempio: le due mani unite che indicano la forza delle persone di Nembro che si sono aiutate nel momento di difficoltà durante il lockdown del Covid-19.
Bellissima la scena principale che ci mostra una ragazza seduta sul mondo che può volare solo grazie a un suo compagno che la spinge in alto con la sua forza che fa leva su una trave di legno. Questo ci insegna che le difficoltà si affrontano insieme, anche se non ci conosciamo o siamo diversi l'uno dall’altro. Dobbiamo pensare che nella vita bisogna essere uniti, considerarci tutti allo stesso livello e pensare che quando non riusciamo a fare qualcosa non dobbiamo arrenderci ma chiedere aiuto all’altro che ci verrà sicuramente in supporto. Questa è la forza di una comunità, proprio come ha dipinto Millo.
La redazione - A.H. 1A - M.R. C.A. M.F. 1D - C.G. 3B
Le fasi in cui Millo ha dipinto il murales
In queste immagini potete vedere le fasi iniziali del dipinto. Sono servite delle scale meccaniche e tantissimi barattoli di vernice
Queste sono le immagini che abbiamo scattato durante la nostra visita. Mostrano l'opera conclusa.
Vi raccontiamo chi è Millo:
“L’artista italiano Francesco Camillo Giorgino, noto come Millo, dipinge murales di grandi dimensioni che raffigurano abitanti amichevoli che esplorano il loro contesto urbano. Usa semplici linee in bianco e nero con tocchi di colore quando necessario e spesso incorpora elementi architettonici nei suoi dipinti a più piani. C. Jobson, Colossale.
Ha preso parte a numerosi festival di street art ed eventi artistici di ONG in tutto il mondo. Ha dipinto negli Stati Uniti, Russia, Cina, Australia, Tailandia, Argentina, Cile, Marocco, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e ovviamente Italia.
Le sue opere sono state esposte a Los Angeles, Chicago, Berlino, Londra, Amsterdam, Milano, Roma, Firenze e altro ancora.
Nel 2014 vince il concorso B.Art che gli ha permesso di realizzare 13 murales multipiano nella città di Torino (IT).
“A volte timidamente surreale, altre volte al limite del terrificante” K. Brooks, Huffington Post