LA NOSTRA AULA DI RELIGIONE
LA NOSTRA AULA DI RELIGIONE
Ciao, siamo Giulia e Gloria, siamo due studentesse di questa scuola e ovviamente grandi amiche. Nella nostra nuova scuola abbiamo trovato un ambiente diverso dalla scuola primaria, qui ogni materia si svolge in un’aula diversa. Questo metodo ci piace molto! Vi vogliamo descrivere l’aula della nostra prof. di religione: la mitica professoressa Adobati.
Pensate che lei conosce tutti i ragazzi della scuola perché tutte le classi hanno lei come professoressa di Religione.
Sulla porta dell’aula c’è un cartellone con questa scritta “ABBIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE” .
Noi sappiamo che questa frase con la parola “LASCIATE” si trova nella Divina Commedia scritta da Dante Alighieri che l’ha immaginata scritta sulla porta dell’ Inferno.
Abbiamo chiesto alla prof. perché avesse scelto proprio questa frase e la risposta è stata che invece che “LASCIATE” ha volute mettere “ABBIATE” perché era sicuramente una frase più simpatica e da un senso di positività! Quindi quando entriamo in classe sicuramente i nostri pensieri sono sempre allegri!
Inoltre in questa aula la prof ha sistemato alle pareti una serie di cartelloni che abbiamo realizzato noi. Questi lavori servono a farci capire e a studiare la religione in modo rispettoso di tutte le altre religioni diverse dalla nostra. Infatti, sulla porta ci sono dei simboli che indicano la religione delle altre popolazioni e quando entrate, alle pareti si trovano dei lavori sulla creazione che lei ci ha chiesto di fare per compito. Abbiamo fatto anche una colonna con le frecce che indicano i luoghi religiosi del mondo, per esempio: Roma, Mosca, Lhasa, Benares, Santiago de Compostela, Gerusalemme e la Mecca, ci sembrano proprio dei segnavia che ci indicano la strada da prendere. Su una parete c'è una bellissima immagine di una spiaggia con il mare blu e il cielo azzurro, la prof ci ha spiegato che per lei quell'immagine potrebbe essere il "paradiso" ed effettivamente quando la guardi provi veramente tanta serenità. Studiare religione con la prof. Adobati in una aula così bella ci fa stare veramente bene. Grazie alla nostra Prof. che è simpatica, divertente, spiritosa ma sa essere anche severa quando serve e noi sappiamo che anche in quei momenti ci vuole tanto bene!
la redazione: G.C. E G.N.