LA GINNASTICA ARTISTICA
LA GINNASTICA ARTISTICA
Ciao, noi siamo due ragazze di prima e seconda media che praticano la ginnastica artistica nell’ associazione della Gym Art.
Proviamo a raccontarvi la nostra esperienza verso questo sport che possiamo già dirvi: ci piace moltissimo.
E' uno sport che ci appassiona e ci fa vivere una sensazione di libertà. E' molto bello mettersi in gioco, con questo nuovo interesse che ci sta facendo conoscere nuove possibilità di divertimento e socializzazione.
Proviamo a farvi entrare in questo nostro nuovo mondo sportivo!
Iniziamo dagli attrezzi: nella ginnastica artistica ci sono 4 attrezzi:
le parallele asimmetriche, la trave, il volteggio e il corpo libero...adesso ve li spieghiamo meglio.
La trave:
La trave è una specialità esclusiva dell’artistica femminile;
l’attrezzo risulta essere un “corridoio” largo 10 cm e lungo 5 m posizionato a 1.20 m dal suolo dove le ginnaste eseguono elementi molto complessi che richiedono uno straordinario equilibrio e determinazione
Il volteggio: Il volteggio consiste in una rincorsa di massimo venticinque metri, di una battuta a piedi pari su una pedana elastica, della posa delle mani su una superficie chiamata “tavola”, posta a 125 centimetri da terra e soprattutto, di una consecutiva fase di volo in cui la ginnasta esegue rotazioni rispetto ai vari assi del corpo.
Si tratta quindi di un esercizio che mette in risalto soprattutto le doti acrobatiche della ginnasta.
Le parallele asimmetriche:
Le parallele asimmetriche sono due sbarre con differenti altezze, con la possibilità per l’esecutrice di passare da una all’altra. Sono formate da una struttura in metallo, che è agganciata con cavi al pavimento, sostiene due staggi in legno posizionati distanziati, uno più in alto e uno più in basso. Le parallele asimmetriche sono un attrezzo della ginnastica artistica femminile utilizzato per eseguire esercizi che combinano forza, coordinazione, flessibilità e controllo. Permettono alle ginnaste di passare tra i due staggi di diversa altezza, eseguendo movimenti acrobatici come salti, rotazioni, e transizioni complesse, con l'obiettivo di dimostrare potenza, grazia e precisione
G.C. 2A e A.C. 1B
Vi presentiamo Federica Macrì
Una delle ginnaste che ci piace e ci ispira è Federica Macrì. Lei è stata un'importante atleta che ha vinto molte gare e titoli personali e di squadra, tra campionati italiani, assoluti, europei, mondiali e le Olimpiadi di Pechino del 2008. Federica Macrì è un'atleta triestina da record che, come si può vedere dal suo Palmarès ha segnato la storia della ginnastica italiana.