Siamo ragazze e ragazzi fortunati

Ciao ci chiamiamo Nouran e Sabrine e Zahra e questo è il nostro diario. Frequentiamo la classe prima  di questa scuola, siamo molto amiche,  e spesso facciamo delle riflessioni sui nostri sogni.


Abbiamo pensato di fare un piccolo diario dove vi raccontiamo di noi ma soprattutto vogliamo dirvi che scrivendolo ci siamo rese conto di quanto siamo fortunate. Infatti frequentare la scuola, avere delle amiche, una famiglia dove ci si sente volute bene e veramente una GRANDE fortuna.


Io sono Sabrine  ho una gemella si chiama Zahra frequento questa scuola, ho una amica NOURAN che è in classe con me che fortuna!! Ho origini tunisine e mi piace molto la mia cultura. Il mio colore preferito è il lilla e il nero. Sono nata a Bergamo e mi piace tanto stare qui perché ho tante persone alle quali voglio bene. Mi piace lo sport e pratico judo.


Io sono Zahra sono la gemella di Sabrine. Anch'io frequento questa scuola ma io e mia sorella gemella siamo in classi diverse.  Ho anch'io un'amica del cuore che si chiama NOURAN, purtroppo non sono in classe con lei. La Tunisia è il paese che mi sta a cuore,  c'è molto cultura e grandi tradizioni...mi piace tanto! Il mio colore preferito e il lilla e il nero.

Io sono Nouran frequento la scuola secondaria di primo grado sono in classe con Sabrine. Ho due amiche meravigliose che si chiamano Zahra e Sabine …. come avete sicuramente capito!! Ci conosciamo da tanto tempo. Ho una sorella, un Fratello. Il mio colore preferito è il lilla. Amo la mia cultura di origine ovvero l'Egitto.  Sono nata ad Alzano Lombardo e stare qui in Italia è bello. Purtroppo qui c'è solo mia zia i miei cugini. E il resto della mia famiglia è in Egitto. Nonostante gli affetti famigliari sono lontani mi sento comunque molto fortunata perché sto crescendo in un posto che mi piace rispetto a tante ragazze e ragazzi meno fortunati di noi.


Le nostre riflessioni vogliamo parlarvi di chi vive in paesi poveri, ma anche di altri ragazzi e ragazze che in questo momento stanno cercando di sopravvivere, tantissimi sono morti per colpa della guerra. Pensiamo a cosa sta succedendo in Ucraina, a Gaza, in Libano,  tutto questo per loro è sfortuna, non hanno cibo, acqua, non solo, ancora peggio manca anche l'istruzione, cioè il diritto di andare a scuola per imparare…


Qui in redazione, visitando alcuni siti e guardando alcuni video ci siamo rese conto che siamo molto fortunate a differenza di altri bambini e ragazzi e ragazze che stanno vivendo dei momenti difficili della loro vita. 

Vi vogliamo raccontare delle storie per dimostrarvi che veramente la nostra fortuna non immensa


 S.A. 1D  N. E. 1'D  Z.A. 1'B


Ad esempio questi sono i ragazzi di GAZA in Palestina




La situazione nel nord di Gaza non consente più alle persone di sopravvivere. Sappiamo che ci sono circa 130.000 bambini sotto i 10 anni intrappolati in drammatiche condizioni, in una zona quasi del tutto inaccessibile agli operatori umanitari, dove non arrivano cibo o forniture mediche, nonostante i continui allarmi sul rischio carestia. 

Questi sono i ragazzi in Libano  




In Libano è stato raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. 

Tuttavia, anche dopo l'annuncio dell'accordo da parte del Primo Ministro israeliano Netanyahu, ieri dal Libano continuavano ad arrivare notizie di pesanti bombardamenti e ulteriori vittime. Le violenze devono essere fermate immediatamente. 

Questi sono i ragazzi in Brasile




In brasile nella favela Marè c'è molta povertà, ed è evidente il disagio sociale. Qui  possiamo vedere un uomo mascherato da Babbo Natale distribuisce regali ai bambini che vivono nella favela Marè, uno dei quartieri più pericolosi di Rio de Janeiro, in Brasile.




ECCO ALCUNI  LINK DI APPROFONDIMENTO CHE VI CONSIGLIAMO