Visita Didattica: Sentiero "Le Balze"
Nembro, Giovedì 12 ottobre 2023
Caro diario,
ieri con la classe 4^ siamo andati a Viana, al Sentiero delle Balze.
Alla cascina Buona Terra abbiamo incontrato una signora di nome Valeria che aveva sulle spalle uno zaino spazioso e grosso e teneva in mano una borsa misteriosa.
Giunti al sentiero, all’inizio, c’era un grande cartello con disegnate tutte le tappe che dovevamo raggiungere.
Quando siamo arrivati alla 1° tappa, Valeria ci ha fatto vedere delle corde intrecciate che rappresentavano le radici di funghi e querce. Poi, Valeria, ci ha raccontato una storia.
Una volta arrivati alla 2° tappa, la signora ci ha mostrato la casa degli insetti e ci ha fatto indovinare quale di quelli deponeva le uova.
Arrivati alla 3° tappa, Valeria, ci ha diviso in 3 gruppi da 4 bambini, ogni gruppo aveva un quadrato da appoggiare sul prato, per contare quante tipi di erbe diverse erano presenti dentro quel quadrato. Il gruppo che trovava più tipi di piante vinceva!
Alla 4° tappa dovevamo formare delle coppie: uno si toglieva le scarpe e se voleva, poteva togliersi anche i calzini, l’altro lo prendeva per mano e lo accompagnava mentre camminava a piedi nudi sulla paglia, sui sassi, sul bambù e sul legno. Durante il percorso abbiamo anche raccontato quello che provavamo toccando i vari tipi di elementi naturali.
Poi siamo andati alla 5° tappa e abbiamo risposto ad alcuni indovinelli sulle piante. Prima di arrivare alla 6° e ultima tappa, abbiamo visto il compost, cioè i rifiuti organici.
Quando siamo arrivati alla tappa successiva, abbiamo visto gli animaletti nella resina con la lente di ingrandimento.
Poi abbiamo osservato un foglio con rappresentati tutti i tipi di vespe.
Finalmente abbiamo fatto merenda e abbiamo ringraziato moltissimo Valeria per questa bellissima esperienza!
La Redazione e Isesele Marvellous
Ecco le nostre foto e il bellissimo lapbook