Il Laboratorio di Street Art

Alcuni nostri compagni hanno partecipato ad un bellissimo laboratorio: la Street Art cioè “l’arte di strada” che è l’evoluzione del graffitismo. Grazie a questo modo di esprimersi attraverso questi disegni, l’arte dei graffiti ha preso tante strade e una di queste è la Street Art. Con essa si possono esprimere molteplici idee. Ma è grazie ad un artista di nome Banksy che essa è diventata molto popolare.

I nostri compagni hanno fatto un lavoro su alcuni dei suoi dipinti, hanno creato su dei pannelli una base in gesso molto materica e addirittura dei mattoni in modo da far sembrare il tutto un muro vecchio. Successivamente hanno disegnato e poi ritagliato delle sagome di cartone, i cosiddetti stencil, grazie ai quali poi hanno potuto spruzzare con delle bombolette spray le forme dei personaggi che vedete raffigurati nelle foto che seguono. Questo laboratorio ha ci ha trasmesso dei cose importanti dell’Educazione Civica facendoci capire i messaggi contro la guerra, l’anti-capitalismo, temi che possiamo vedere nel “bambino col mitra che sta sparando pastelli colorati”. 

Altri temi importanti li possiamo vedere nel murales “Pioggia”, una grande opera del 2009 che si trova in Louisiana, negli Stati Uniti d’America, dove il messaggio è una specie di rinascita dopo la devastante esperienza dell’uragano Katrina che nel 2005 devastò New Orleans, la pioggia colorata che cade bagna una bambina felicissima a differenza di un  uomo d’affari che pensa a proteggersi insieme alla sua valigetta 24H, simbolo del capitalismo e della rincorsa sfrenata verso la ricchezza materiale.



La redazione - A.H. 1A, M.R. C.A. 1D, C.G. 3B

There is no Planet B

“Pioggia”  

è un celebre murales del famoso artista inglese Banksy, realizzato nel 2009. Il murales si trova a New Orleans, in Louisiana, ed è stato dipinto su una parete esterna del Louisiana Contemporary Art Center. Il murales rappresenta una ragazza con il volto rivolto verso il cielo, con gli occhi chiusi e le braccia aperte. Attorno alla figura della ragazza, si possono vedere gocce di pioggia colorate, rappresentate con linee spezzate che sembrano un insieme di graffiti. La figura della ragazza sembra rappresentare una sorta di speranza o rinascita, dopo la devastante esperienza dell’uragano Katrina che ha colpito New Orleans nel 2005. Le gocce di pioggia colorate potrebbero simboleggiare la bellezza e la vitalità della città, nonostante le difficoltà e le sfide affrontate per la rinascita.

"Rain"

“Rain” is an important mural by the famous English artist Banksy, made in 2009. The mural is located in New Orleans, Louisiana, and has been painted on an exterior wall of the Louisiana Contemporary Art Center. The mural depicts a girl looking at the sky, eyes closed and arms open. Around her, you can see colorful raindrops, represented with broken lines that look like a set of graffiti. Probably, the girl represents the hope or the rebirth of New Orleans, after the devastating Hurricaine Katrina in 2005. We can say that rainbow raindrops symbolize the city’s beauty and vitality, despite the difficulties and challenges faced by people for their rebirth.

L'opera di Banksy

La nostra opera rivisitata

No War  Let's shoot peace's  colours

 “Bambino con il mitra che sta spara pastelli colorati”

In questo laboratorio è stato rappresentato il tema della guerra e il murales realizzato dai nostri compagni è stato rielaborato prendendo spunto da questo importante capolavoro di Banksy. Questo graffito di Banksy si trova a Los Angeles, nel distretto di Westwood, alla Kinross Street, tra Westwood e Glendon. Con la consueta tecnica dello stencil ha dipinto un bambino armato. Il messaggio è pacifista, contro la guerra, anti-capitalistico, anti-istituzionale, restando vicino alla gente comune, stavolta ha sostituito ai proiettili del mitra impugnato da un bambino asiatico matite colorate con le quali sono stati disegnati un sole, dei fiori e delle farfalle che simboleggiano un mondo colorato fatto di pace.


"Child with a mitre shooting rainbow crayons"

During this cours, our classmates represented the theme of war through a reworked mural, inspired by an important Bansky’s masterpiece. This graffiti by Banksy is located in Los Angeles, in the Westwood district, at Kinross Street, between Westwood and Glendon. It represents an armed child painted with the usual stencil technique. The message that the artist wanted to give is pacifist, anti-war, anti-capitalist, anti-institutional; he remains close to ordinary people, replacing mitre’s bullets with rainbow crayons. In addition to the Asian child helding a mitre, in the mural there are also the sun, some flowers and butterflies, i.e.the symbol of a colorful and peaceful world.

L'opera di Banksy  

La nostra opera rivisitato

In questo video potete vedere le immagini dell'arte di Banksy  

Chi è Banksy?

Banksy è un artista e scrittore britannico, considerato uno dei maggiori esponenti della street art; le sue opere sono spesso provocatorie e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Sono noti anche i suoi impegni come attivista, politico e regista. La sua identità è sempre rimasta un mistero, si ipotizza che il vero nome di Banksy sia Robin Gunningham. Il messaggio che vuole dare attraverso immagini ironiche e provocatorie, talvolta accompagnate da slogan; Banksy attacca la guerra, il capitalismo, le istruzioni, è a favore della pace, denuncia le ingiustizie. Quello di Banksy è uno stile particolare, basato su stencil e computer grafica.

Who is Banksy?

Banksy is a British artist and writer, considered one of the greatest exponents of street art; his works are often provocative and concern topics such as politics, culture and ethics. His commitments as an activist, politician and director are also known. His identity has always remained a mystery, it is speculated that Banksy's real name is Robin Gunningham. The message he wants to give through ironic and provocative images, sometimes accompanied by slogans; Banksy attacks war, capitalism, instructions, stands in favor of peace, denounces injustices.

Banksy's is a particular style, based on stencils and computer graphics<.

I nostri compagni ci hanno spiegato che sono stati realizzati due murales. " Abbiamo creato il muro fatto con cartone, poliuretano e gesso. Lo abbiamo dipinto come fanno gli imbianchini. Ovviamente abbiamo fatto il disegno ispirandoci a Banksy . Non è finita, abbiamo ritagliato il disegno per ottenere lo stencil proprio come fa lui, infine abbiamo spruzzato il tutto. Successivamente abbiamo dipinto con i pennelli la pioggia colorata, i fiori e i pastelli colorati del mitra. Non potevano mancare degli slogan che abbiamo fatto in inglese pensando alle origini di Bansky. Questi slogan sono il risultato delle riflessioni sul significato delle due opere che ci hanno ispirato e che abbiamo riprodotto. Il risultato lo potete vedere nella immagini che abbiamo pubblicato in questo articolo...buona visione".

VID_20240517_104936.mp4
VID_20240517_103946.mp4