Regolamento distensione su panca

a) Il fronte della panca deve essere piazzato sulla pedana di fronte al capo giudice.

b) Il sollevatore deve posizionarsi in decubito supino sulla panca con testa, spalle e glutei a contatto con la superficie della panca. I piedi devono essere piatti sul pavimento. Questa posizione deve essere mantenuta durante tutto il tentativo dopo che è stato dato il segnale di "clap" e cioè di battito delle mani, oppure il "press" detto ad alta voce dall'arbitro.

c) Qualora il costume del sollevatore e la superficie della panca non siano in sufficiente contrasto di colore, tale da permettere al giudice una netta distinzione e rilevare qualunque possibile movimento del corpo nei punti di contatto, allora la panca dovrà essere coperta di conseguenza da un altro colore.

d) Per acquisire la posizione ferma del piede, il sollevatore può utilizzare dischi o blocchi non più alti di 30cm per costruirsi un appoggio sulla pedana. Qualunque metodo venga scelto, il piede dovrà essere piatto su questa superficie. I blocchi non dovranno essere più di 45 x 45cm di lunghezza o larghezza.

e) Non ci dovranno essere più di quattro e non meno di due assistenti/caricatori. Il sollevatore potrà sollevare il peso dagli appoggi da solo, o richiedere l'aiuto degli assistenti o di un allenatore personale. La barra staccata dagli appoggi deve essere tenuta a braccia tese, e non sul petto.

f) Lo spazio tra le mani non supererà gli 81cm, misurati tra gli indici. E' PERMESSA LA PRESA INVERSA, a patto che la distanza tra i mignoli non superi gli 81 cm.

g) Dopo aver ricevuto la barra a braccia tese, il sollevatore la abbasserà al petto e aspetterà il segnale del giudice. Prima di ricevere il segnale di partenza, il sollevatore potrà eseguire degli aggiustamenti di posizione senza ricevere penalità.

h) Il segnale di inizio dell'alzata sarà un battito di mani, od un paio di tavolette di legno quando la barra sia immobile sul petto, o il già menzionato "press!".

i) Dopo che è stato dato il segnale di inizio dell'alzata, la barra è spinta verso l’alto sino alla posizione di braccia tese e tenuta immobile sino a che sia dato l'udibile comando di "Rack". Dopo il comando è possibile ripoggiare la barra sugli appoggi.

j) La barra può fermarsi durante la risalita; non deve assolutamente abbassarsi durante questa fase dell'alzata. L'abbassamento della barra sarà determinato da un abbassamento sia di una che di entrambe le mani.

CAUSE DI SQUALIFICA DELLA PANCA

Mancata osservazione dei segnali del giudice dell'inizio e del completamento dell'alzata.

Qualunque cambiamento della posizione fissata per l'alzata (per esempio, movimento della testa, delle spalle, glutei o piedi dalla loro posizione di contatto originaria con panca, pavimento o blocchi, o movimento laterale delle mani dopo aver ricevuto il segnale di "via").

Rimbalzo o arrivo pesante della barra sul petto.

Affondamento della barra nel petto dopo aver ricevuto il segnale del giudice.

Qualunque non completa distensione delle braccia al completamento dell’alzata.

Ogni movimento verso il basso di una o entrambe le mani durante la fase di risalita

Contatto della barra, pesi o atleta con l'assistente/caricatore tra i segnali del giudice.

Contatto dei piedi del sollevatore con la panca o gli appoggi della stessa.

Qualunque intenzionale contatto tra la barra e gli appoggi al fine di facilitare l'alzata.

Alzata non perfettamente parallela al terreno (barra esplicitamente inclinata)

ESECUZIONE