Introduzione
Il Powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.
Il temine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad alzata di potenza, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.
Il Powerlifting si è diversificato soltanto di recente dalla pesistica, negli anni '30 si diffuse la flessione su gambe (squat), mentre la distensione su panca piana solo nel dopo-guerra. A poco a poco le prime competizioni sono apparse negli Stati Uniti, ma le prime gare ufficiali a livello internazionale sono datate inizio anni '70; nello stesso tempo la pesistica si è concentrata sui due movimenti olimpici (strappo e slancio), ed i due sport sono ormai distinti.
Nell'atletica pesante, il Powerlifting si distingue dal Sollevamento pesi principalmente per il tipo di esecuzione dell'esercizio: nella pesistica tradizionale un atleta solleva un bilanciere dal pavimento sopra alla sua testa, nel powerlifting invece i movimenti sono più corti e quindi i carichi sono molto più elevati. Nonostante in entrambe le discipline sia molto importante la forza muscolare, il sollevamento pesi richiede un'ottima tecnica insieme ad una rapidità di esecuzione fondamentale per la riuscita dell'esercizio; nel powerlifting ci si concentra invece sulla forza pura e richiede una incredibile resistenza allo sforzo.
Esercizi
Flessione su gambe, o Squat in inglese. Questo movimento consiste nello scendere in posizione accovacciata (le cosce devono essere parallele al terreno) ed a sollevarsi, sempre con un bilanciere appoggiato sulla parte posteriore delle spalle.
Distensione su panca piana, o Bench press in inglese. L'atleta è in posizione orizzontale. Tiene il bilanciere, braccia tese sopra il petto, lo porta al contatto del petto e risale in modo tale riportare le braccia alla posizione iniziale (dopo una posa di 1 secondo).
Stacco da terra, o 'Deadlift in inglese. L'atleta afferra il bilanciere al suolo e lo solleva finché le proprie gambe non raggiungono una posizione verticale distesa e le ginocchia non debbono essere piegate, il bilanciere resta a livello delle anche.
Questo semplice filmato da idea di cosa stiamo parlando :-)
Federazione e squadre
La Sicilia Powerlifting gareggia in federazioni di tutto il mondo, senza distinzioni e senza esclusioni. Alla stessa maniera i propri atleti possono gareggiare nelle federazioni che vogliono, senza limitazioni di sorta come quelle che vengono applicate da alcune federazioni.
Le squadre di powerlifting sono costituite dalle palestre di appartenenza dei vari atleti. Gli atleti si sfidano in gare a livello regionale, e i migliori sono chiamati a partecipare a gare di livello nazionale (campionati italiani). I primi sei di categoria possono a loro volta partecipare a gare internazionali (europei e mondiali).