Data pubblicazione: Mar 28, 2013 1:27:24 PM
Campionato sud Italia UISP di Distensione su panca e stacco da Terra
Gela 28 aprile 2013
Presso Palacossiga Gela – C/da Macchitello
Discipline:
Distensione del bilanciere su panca orizzontale regolamentare
Deadlift (stacco da terra)
__________________________________________________
Gara trasmessa in diretta streaming su internet e visionabile sul sito Sicilia Powerlifting
PROGRAMMA:
Sabato 27 aprile – c/o i locali del palazzetto
Ore 19.30 – 20.30 iscrizioni, pesatura e controllo materiale di gara;
domen. 28 aprile – c/o i locali del palazzetto
ore 8.30 – 10.30 : operazioni di iscrizione, pesatura e
controllo materiale di gara;
“ 11.00: inizio gara di pesi;
“ 13.00 – 13.30 : pausa pranzo;
“ 18.00: termine gara e premiazioni.
REGOLAMENTO:
L’esecuzione degli esercizi di gara avverrà secondo le norme UISP dei tornei ufficiali.
Per tutto quanto concerne tali norme nonché l’esecuzione tecnica e le altre norme regolamentari, con particolare riferimento a procedure, abbigliamento, composizione delle serie, operazioni di pesatura, premiazioni, si rimanda al Regolamento Tecnico UISP che può essere consultabile sul sito SICILIA POWERLIFTING – SEZIONE ARTICOLI E REGOLAMENTI
TENUTA di GARA:
E’ obbligatorio l’uso del tutino di gara o in alternativa pantaloncini aderenti (ciclistici) e maglietta aderente. In sede di operazioni di peso tutti gli atleti di qualunque categoria di peso o di età dovranno sottoporre nel loro interesse il proprio materiale di gara al controllo dei giudici affinché ne venga attestata la validità regolamentare. Sono ammessi i polsini regolamentari, mentre non sono ammesse fasciature ai gomiti e alle ginocchia (ad esclusione della categoria equipped, ove nello squat sono ammesse le fasce alle ginocchia), né maglie di tessuto elastico di qualsiasi tipo. Verranno ammesse solamente maglie di cotone.
Una maglietta è ritenuta regolamentare quando:
a) non è a strisce.
b) non è fatta di materiale gommato o similare.
c) non ha tasche, bottoni, zip, o colletto rinforzato.
d) non ha cuciture rinforzate.
e) non è costruita in modo tale da assistere l'atleta nel sollevamento.
Nello stacco da terra è obbligatorio l’uso delle calze di altezza sino al ginocchio.
I polsini regolamentari non costituiscono equipaggiamento.
In presenza di abbigliamento non idoneo in pedana l’atleta potrà subire la nullità delle alzate eseguite senza preavviso alcuno.
CATEGORIE e PREMIAZIONI:
La gara è single lift, ovvero gara di specialità, in cui panca e stacco avranno premiazioni separate.
Saranno premiati con coppa e/o medaglia i primi tre classificati delle seguenti categorie di peso assolute:
Senior Maschile da 24 a 39 anni compiuti – fino a kg. 90,00 (tab. Schwartz), oltre 90kg. (tab. Schwartz).
In mancanza di un congruo numero di atleti e al fine di creare una maggiore competizione, le due categorie potranno essere accorpate in un'unica categoria Senior a discrezione degli organizzatori.
Femminili – tabella unica (tabella Schwartz).
Saranno inoltre premiati con coppa e/o medaglia i primi 3 classificati delle seguenti fasce di età maschili:
Under 18 (fino al 18° anno solare compreso), Under 23(dal 19° al 23° anno solare), Master I (dal 40° anno al 49° anno solare) e Master 2 (a partire dal 50° anno solare), indipendentemente dalla categoria di peso, sulla base della tabella Schwartz.
A ottenimento di un congruo numero, sarà eventualmente prevista un’ulteriore categoria così detta “speranze” composta da ragazzi di età inferiore ai 15 anni (compresi) di età compiuta.
Coloro che optano per le su indicate fasce di età non concorrono alla classifica per categoria di peso.
E’ prevista inoltre una ulteriore categoria unica così detta “specialist”, in cui gareggeranno gli atleti che, a discrezione degli organizzatori, anche in base ai risultati conseguiti in competizioni nazionali/internazionali, sono reputati a un livello superiore rispetto al carattere promozionale di questa competizione. Tale categoria avrà una premiazione di livello superiore alle altre categorie, ma non viene valutata ai fini della categoria assoluta.
Sono previste due ulteriori categorie, la categoria “equipped”, per coloro che intendano gareggiare provvisti della speciale maglia di supporto da panca, o del corpetto e fasce alle ginocchia nello squat, e il corpetto nello stacco da terra. La categoria sarà unica, solo maschile e vedrà gareggiare insieme tutti gli atleti interessati, successivamente classificati sulla base della tabella Schwartz.
La categoria equipped, in conseguenza del supporto fornito dall’equipaggiamento, non viene presa in considerazione nella classifica assoluta raw, ma avrà comunque una propria premiazione assoluta.
Anche per questa gara, viene inoltre indetta la categoria “esordienti”; tale categoria sarà costituita da atleti alla loro prima esperienza di gara, indipendentemente dalle federazioni. La categoria sarà unica, solo maschile e vedrà gareggiare insieme tutti gli atleti interessati, successivamente classificati sulla base della tabella Schwartz.
Verrà omaggiato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione, una medaglia e il diritto a uno sconto del 35% per l’acquisto di integratori sul sito www.bioenergynutrition.it
RECORD:
Saranno omologati i record regionali nelle categorie di premiazione sopra elencate, compresa la “equipped”; il miglioramento minimo rispetto a un record già esistente è di kg 2,500. L’atleta può provare il record in una delle tre prove a sua disposizione. Non è prevista la quarta prova.
INFO ED ISCRIZIONI:
Il termine fissato per le iscrizioni è 21/04/2013. Non verranno accettate iscrizioni dopo tale data. Le iscrizioni dovranno avvenire via mail all’indirizzo siciliaplnatural@live.com o fax o via messaggio facebook a Sicilia Powerlifting. Abbiate cura di inserire nome, cognome, età e peso dei partecipanti oltre al nome della squadra.
Importante: è necessaria la presentazione del certificato medico non agonistico.
Per qualsiasi informazione contattare il n. 349/5687644 Francesco Lo Porto
393/4610384 Angelo Pasqualino