Pozzovetere - fontana Linara

percorso a piedi: dal borgo di Pozzovetere alla fonte Linara - 4 km circa - 1 h e 30 min - 150 mt di dislivello - percorso di facile difficoltà

Percorso di scoperta della fonte Linara, unico punto di approvvigionamento naturale non stagionale sui colli Tifatini.

Si raggiunge il borgo di Pozzovetere, posto sull'altopiano retrostante Casertavecchia, e parcheggiamo nella piazza principale del paese. Ci incamminiamo per via Pozzo, sarebbe la stradina che inizia dove c'è il bar, alle spalle dell'entrata, e ci inoltriamo lungo i storici vicoli, proseguendo dritto ai vari bivi uscendo dal paese svoltiamo a sinistra costeggiando a sinistra delle casette ed a destra la campagna. Arriviamo fino in fondo alla stradina dove quella asfaltata svolta a sinistra, qui noi invece andiamo a destra incamminandoci su una sterrata immersa nella folta vegetazione, la seguiamo per circa un 100 metri quindi svoltiamo a sinistra lungo uno stradone largo.

Costeggiando vari campi coltivati ci manteniamo sempre sulla pista principale che continua sempre abbastanza dritto senza mia svoltare, in questo modo in leggera salita ci inseriamo sulla sterrata proveniente da sinistra Sommana, noi ovviamente andiamo invece a destra proseguendo la costante ascesa. Mentre dopo un 100 metri incrociamo un bivio dove svoltiamo a destra continuando ora in falsopiano.

Ci teniamo sempre in avanti ai successivi bivi costeggiando ora un recinto, dopodichè iniziamo una costante discesa; incamminandoci ora su una stradina cementata deviando verso destra ed attraversato un bel boschetto di querce rimaniamo incantati per il bellissimo panorama verso il massiccio del Taburno-Camposauro.

Rientrando nel bosco svoltiamo a destra ad un bivio incamminandoci ora in un bel pratone che attraversiamo deviando verso destra e sempre su prati scendiamo velocemente lungo una tortuosa sterrata ad un'altra proveniente da sinistra da Giardoni di Limatola.

Qui ci inseriamo a destra e risaliamo velocemente fino a raggiungere in breve la fonte Linara, ottimo punto di pausa e riposo

Per il ritorno possiamo proseguire lungo la stradina ora asfaltata dapprima in ripida salita al fine di scavalcare un punto di valico e poi rimanendo sempre sulla via principale in leggera discesa fino a Pozzovetere.

Al seguente link le foto del percorso