Mezzano - montagne Baccalà

ATTENZIONE: il tratto di sentiero Mezzano - strada panoramica è inagibile per caduta pini

percorso a piedi: dal borgo di Mezzano a montagne Baccalà - 5 km circa - 2 h - 300 mt di dislivello - percorso di media difficoltà

Un percorso eccezionale che ci immerge in tanti, varii e diversi aspetti paesaggistici dei colli Tifatini, la partenza è dall'antica e caratteristica borgata di Mezzano, posta a ridosso delle prime propaggini collinari, la raggiungiamo in auto seguendo da Caserta centro la strada principale per Casertavecchia e dopo la rotonda di Casolla ed il lungo rettilineo in salita all'incrocio svoltando a sinistra.

Possiamo parcheggiare anche prima del bivio sul lato sinistro ed incamminarci a piedi per le anguste vie del borgo, seguiamo la strada principale e superando una doppia curva lasciata alle nostre spalle la deviazione per la locale chiesetta svoltiamo a destra in un vicoletto in leggera salita in prossimità di una fontana.

In breve lasciamo l'asfalto per camminare ora su una sterrata che si restringe diventano ora un sentiero immerso prima in un uliveto e poi entrando nella bella pineta di rimboschimento, perveniamo così ad un quadrivio dove svolgiamo una piccola deviazione incamminandoci sul sentiero di destra per un 100 metri fino a raggiungere una costruzione particolare immerso tra piante di fichi d'India, è un torrino, cioè un pozzetto di ispezione posto lungo l'acquedotto Carolino, infatti proprio sotto i nostri piedi in quel punto vi si trova il tracciato che porta l'acqua dai monti del Taburno al parco reale della Reggia di Caserta.

Ritornati al quadrivio prendiamo la pista in salita nella pineta molto utilizzata come discesa dagli amanti delle montain bike; saliamo con un paio di tornanti e proseguiamo nella parte alta della pineta tra tantissime piante di asparagi.

Superato un vallone passiamo nei pressi una casetta, punto di bivacco nel bosco, quindi raggiungiamo una sterrata dove proseguiamo in salita ed uscendo dalla pineta eccoci sbucare sulla strada panoramica con ottimo panorama su Caserta e provincia.

Qui proseguiamo a destra per un 200 metri per poi imboccare sulla sinistra una sterrata in salita entrando nuovamente nella pineta, ad un bivio andiamo a destra ed ad un ennesimo in una zona prativa lasciamo la sterrata principale per incamminarci a sinistra su un sentiero ora pianeggiante.

Con bei scorci sul sottostante borgo di Castel Morrone transitiamo ora lungo il versante nord immergendoci in una folta vegetazione boschiva per poi riemergere in una bellissima radura prativa con nel mezzo dei bei alberi noce; qui verso la fine del prato deviamo verso destra dirigendoci verso la collinetta frontale con la pineta, qui imbocchiamo una sterrata in netta salita per scavalcare l'ostacolo naturale quindi proseguiamo ora lunga la cresta con splendidi panorami in entrambi i lati raggiungendo il punto più altro di montagne Baccalà superando un zona della sterrata molto sassosa.

Dalla cima ammiriamo ora una stupenda visuale sul borgo di Casertavecchia e nelle giornate di buona visibilità scorgiamo anche le isole di Capri ed Ischia! Da qui possiamo ritornare ripercorrendo a ritroso il sentiero dell'andata o proseguire lungo i sentieri per Casertavecchia o Castel Morrone

https://sites.google.com/site/sentieritifatini/casertavecchia---torre-lupara---montagne-baccala

https://sites.google.com/site/sentieritifatini/castel-morrone---montagne-baccala