Castel Morrone - montagne Baccalà

percorso a piedi: dal cimitero di Castel Morrone a montagne Baccalà - 5 km circa - 2 h - 250 mt di dislivello - percorso di facile difficoltà

La zona di Castel Morrone offre molti spunti paesaggistici e grande varietà, mentre i borghi sono ben immersi nel paesaggio perciò un filo conduttore ben preciso ha sempre legato gli abitanti di questi luoghi con le realtà circostanti!

Ecco perchè molteplici sono le vie di accesso che velocemente dal paese ci introducono alle campagne e poi alle montagne; nel nostro itinerario seguiremo l'antica via di collegamento tra Castel Morrone e Casertavecchia.

Raggiunto l'abitato ci dirigiamo presso il cimitero comunale ed ivi parcheggiamo nel grande slargo, camminiamo ora uscendo dallo slargo e svoltando a sinistra da dove siam venuti con l'auto e dopo altri 100 metri nuovamente a sinistra inoltrandoci nella bella campagna riposante e rilassante; ai prossimi due bivi pieghiamo verso destra e poi svoltiamo a sinistra incamminandoci ora per un'irta salita e svoltando nuovamente a sinistra risaliamo velocemente un pendio camminando su una sterrata introducendoci così in un piacevole vallone.

Superiamo un'antenna e proseguiamo a mezza costa costeggiando un recinto per le mucche, andiamo dritto ad un bivio inoltrandoci ora su un sentiero che prosegue tra i brulli pendii di quota. Deviando verso l'interno della montagna raggiungiamo una radura utilizzata spesso come pista da motocross, molto evidenti le tracce lasciate per terra; percorriamo una pista tenendoci sempre sul margine destro fino ad imboccare sul lato opposto della radura una sterrata sassosa in ripida salita, la seguiamo fino ad emergere sul punto più alto di svalicamento in un enorme prato, bellissimo posto per un piacevole pic-nic!

Qui lasciamo la stradina che prosegue dritto tra i prati e imbocchiamo alla nostra sinistra un'altra sterrata che risale in ripido pendio a margine della pineta, che presto abbandoniamo per lasciare posto agli aridi pendii sovrastanti; ci manteniamo quasi sempre sul pendio di cresta fino così a raggiungere la dolce cresta sommitale di montagne Baccalà, nostro punto di arrivo.

Per il ritorno possiamo o riseguire il percorso dell'andata oppure scendere sul lato opposto immergendoci nella pineta fino a raggiungere un punto di valico sotto torre Lupara, dove confluiscono varie sterrate.

Da qui chi vuole può anche proseguire per Casertavecchia o per monte Virgo o per Castel Morrone seguendo questi percorsi riportati ai seguenti link

Mentre per ritornare sul percorso dell'andata dal valico deviamo completamente a sinistra quasi a 180 gradi intercettando un sentierino che subito ci introduce in un bel bosco di carpini tutto il leggera discesa, lo seguiamo per circa un 500 metri fino ad incrociare una sterrata in discesa a destra che ci rintroduce nella pista dei motocross, qui ritorniamo sul fianco destro al limite del campo sul sentiero dell'andata per ridiscendere al cimitero lungo i nostri precedenti passi.