percorso a piedi: anello di monte San Leucio partendo dal borgo della Vacchera (San Leucio) - 8 km circa - 2 h e 30 - 100 mt di dislivello - percorso di facile difficoltà
E' sicuramente uno dei percorsi più belli dei Tifatini, soprattutto il lato sud è un fantastico belvedere proiettato verso la città ed i suoi retaggi passati; inoltre il percorso offre spunti molto diversi tra loro percorrendo tutta la base del monte San Leucio.
Si parte dall'antico borgo della Vaccheria, dove si tiene l'annuale e famosissimo presepe vivente; è raggiungibile da Caserta lungo la strada che porta e San Leucio e prosegue per Caiazzo deviando al valico a destra su per via Cappuccio, fino alla piazza del borgo, di fronte la bella chiesa di Santa Maria delle Grazie; qui parcheggiamo.
Ci incamminiamo indirizzandoci verso il borgo entrando nella seconda stradina a destra dalla facciata della chiesa per poi svoltare alla prima a destra su una stradina sbrecciata in prossimità di un antico lavatoio quindi aggiriamo un cancello sulla destra ed entriamo subito nel folto bosco. Ad un quadrivio ci teniamo a destra proseguendo sul sentiero principale pianeggiante, dopo un breve tratto con vista sulle case sottostanti rientriamo nel bel bosco di lecci e frassini camminando per un bel po all'ombra di essi.
Dopo una mezzoretta di cammino usciamo dal bosco ritrovandoci in una zona di macchia mediterranea purtroppo spesso soggetta ad estivi incendi ma comunque sempre rigogliosa, qui il panorama sulla piana sottostante inizia sempre più ad aprirsi ed a farsi interessante.
Sotto di noi invece vediamo il bel complesso del Belvedere di San Leucio che oltrepassiamo proseguendo sempre sul sentiero, quando ci si trova sulla verticale del complesso troviamo delle strutture e sulla destra una grande cisterna, essi erano le canalizzazioni del proseguimento dell'acquedotto Carolino per rifornire d'acqua le seterie di San Leucio ed in effetti tutto il percorso prosegue camminando proprio sopra la condotta.
Aggirato il costone sud del monte San Leucio ci congiungiamo ora alla strada asfaltata per Castel Morrone, la seguiamo a sinistra facendo molta attenzione alle auto in transito. Dopo un 500 metri di strada sulla sinistra troviamo un varco un po incespugliato con un cancello verde aperto, ci immettiamo su questa nuova pista andando dritto ad un bivio poco dopo, purtroppo qui passiamo per una zona un po degradata e piena di rifiuti.
Il seguito invece risulta molto bello poichè percorrendo tutto il versante settentrionale di monte San Leucio possiamo osservare il bellissimo sottobosco umido e fresco ed ovviamente molto rigoglioso. Tenendoci ai prossimi due bivi sempre sulla sinistra raggiungiamo una zona di taglio boschivo quindi rimanendo sempre sulla traccia principale raggiungiamo una serie di bivi ravvicinati dove andiamo a sinistra per due volte quindi proseguiamo ora su una sterrata in salita fino a raggiungere la strada asfaltata discendente dal Casino vecchio.
Ci inseriamo a destra sulla strada seguendola per un 500 metri fino a raggiungere nuovamente la piazza della Vaccheria.
al seguente link le foto del percorso:
https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/6009666982347847233