Giorgia Saccà

www.giorgiasacca.it

Mi sono laureata in Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'Università “La Sapienza” di Roma nel Luglio del 2009, portando una tesi sperimentale dal titolo “disturbi alimentari in adolescenza: dinamiche relazionali nella famiglia”, accolta con molto interesse dagli accademici.

Gia nell'ottobre/novembre del 2007, ho svolto e portato a termine con certificazione, a Fiesole (FI) il Corso di Formazione in Insegnante di Training Autogeno gestito dalla Dott.ssa Sarah Oberhauser.

Nel 2007/2008 ho prestato servizio presso l'Unità Funzionale di Salute Mentale nell'Infanzia e nell'Adolescenza dell'Azienda USL 8 di Arezzo (UFSMIA). In quegli anni ho anche collaborato con il Centro di Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Azienda USL8 di Arezzo dove ho avuto modo di entrare a contatto con le realtà territoriali aretine che si occupano di tali tematiche.

Nel 2010 ho lavorato con la Cooperativa Progetto5 come psico-educatrice in asili nidi e materne.

Nel luglio del 2011 ho preso parte ad un corso-seminario dal titolo “Lavorare con gli adolescenti difficili”, tenutosi presso la Tavistock Clinic di Londra, all'interno del quale ho avuto occasione di esporre una relazione sui gruppi psico-educazionali che avevo gestito presso il centro DCA dell'Ospedale di Arezzo.

Dal 2010 al 2014 mi sono formata come psicoterapeuta presso il Centro Studi Terapia della Gestalt a Milano diretto da Riccardo Zerbetto e Donatella De Marinis. Diplomatami con ottimi voti nel 2014 e portando una tesi intitolata “Disurbi del Comportamento Alimentare, trattamenti a confronto”.

In quegli anni ho prestato servizio come psicoterapeuta nel consultorio familiare “La Psicologica” di Pavia.

Sono stata relatore al congresso svoltosi all'Università Bicocca di Milano nel novembre 2014, dal titolo “Dipendenza: quella affettiva e tutte le altre - La addiction prone personality nelle sue diverse espressioni” con un intervento intitolato “L’approccio relazionale, con particolare riferimento all’overeating e disregolazione affettiva”.

Sono quindi stata coautrice con la Dott.ssa Donatella De Marinis di un articolo contenuto nel capitolo “La componente affettiva nelle diverse forme di dipendenza”, del “Manuale sulla dipendenza affettiva” edito dalla Franco Angeli e in prossima stampa.

Dal 2012 alla fine del 2015 ho lavorato come psicologa ricercatrice esperta in ICF “International Classification of Functioning disability and health”, per la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, all'interno di un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea, denominato rehab@home che ha sviluppato videogiochi adatti alla riabilitazione neurocognitiva e fisica per pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

Ad oggi svolgo il mio ruolo di psicoterapeuta ad Arezzo e lavoro come Psico-educatrice attraverso collaborazioni con l'Associazione Il Sorriso su progetti quali l'integrazione e il consolidamento linguistico per bambini stranieri.

Sono inoltre insegnante di massaggio neonatale essendomi diplomata come formatrice presso l'Associazione Italiana di Massaggio Infantile (AIMI), associazione nazionale rionosciuta dall'International Association of Infant Massage, tale diploma è abilitante al titolo di Insegnante Certificato di Massaggio infantile (CIMI).