LA PIAZZA CHE DANZA

DANZA TRA SPETTACOLO E PARTECIPAZIONE -PIAZZA S.AGOSTINO, AREZZO

La danza è spettacolo: danzatori che creano e interpretano movimenti, pubblico che sostiene la scena con la sua presenza; ma la danza è anche partecipazione attiva, coinvolgimento diretto, senza nè attori nè pubblico. Ubi saltatio ibi diabolicum? Noi del Semillita Atelier siamo interessati alla dimensione sociale della danza, del com-muovere, quindi del muoversi insieme agli altri; non sappiamo se ciò sia diabolico ma sicuramente è molto piacevole e divertente e favorisce l'espressione, l'incontro e la socializzazione tra le persone. La piazza che danza nasce quindi come rassegna che vuole portare la danza nelle piazze sia come momento di spettacolo realizzato dai soci partecipanti ai corsi di danze etniche (orientale, tradizionali italiane, tango argentino, flamenco, liscio, samba….); che come momento di partecipazione trasformando la piazza in una sala da ballo sotto le stelle, con serate di danze tradizionali (tarantelle, manfrine, quadriglie…), tango argentino e danza orientale.

L’iniziativa ha molteplici valenze:

-sportiva: la danza è infatti una divertente attività motoria che favorisce il benessere fisico;

-culturale: le danze etniche fanno parte del nostro patrimonio culturale e delle nostre radici; il tango argentino è memoria dell’immigrazione anche del popolo italiano; la danza orientale, il flamenco, la samba ci aprono verso nuovi orizzonti e incontri con altri mondi culturali;

-sociale: infatti la danza facilita espressione, socializzazione e integrazione tra le persone. In particolare la danzamovimentoterapia, disciplina riconosciuta dallo stato italiano (Legge 14/01/2013 n. 4) promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psico-sociale, la qualità della vita della persona, mediante il linguaggio del movimento corporeo. I progetti presentati in alcune serate si orientano proprio in questa direzione, coinvolgendo anche persone con disabilità psichica e fisica.

-fare rete: la nostra rassegna negli anni ha coinvolto un'ampia rete di associazioni (A.s.d Semillita, Uisp Arezzo, Tango Arezzo A.s.d., Circolo Culturale Aurora, A.s.d. Fantasy Dance, A.s.d. Special Team L'Agorà d'Italia, CLA – A.p.s. Electra, Masquerada, Il velocipede…); ha ottenuto il sostegno economico di molti esercizi commerciali di Piazza S. Agostino; ha sempre ottenuto il patrocinio e/o il contributo del Comune o della Provincia di Arezzo.