SENSI E RITMI delle STAGIONI

LABORATORIO DI DANZA E FILOSOFIA

Francesca Barbagli 340 281 9696 

francesca.barbagli@semillita.it

Alessia Belli 347 400 2434

alessia.belli46@gmail.com

RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE

10,00-16,00

Fra equinozi e solstizi, nell’avvicendarsi delle stagioni, impareremo a riconoscere e catalogare le erbe spontanee e le bacche d’autunno, scoprendo i loro usi curativi, culinari e cerimoniali, con le antiche tradizioni a loro associate.

Pranzo condiviso

SENSI E RITMI DELLE STAGIONI - LABORATORIO di DANZA e FILOSOFIA

con Francesca Barbagli e Alessia Belli

15,00-19,00 

Semplicemente danzare lasciandosi ispirare dai simboli e dai frutti dell’autunno.

Semplicemente sentirsi parte di un Tutto più grande di noi, che non ci appartiene, il pianeta Terra, ma che per noi e per i nostri figli dobbiamo rispettare.

Semplicemente provare con l’arte della danza a riconnettersi ai ritmi della natura e con la filosofia, come viaggio che si veste di meraviglia, a scoprire i molteplici significati di questa stagione, attraverso un gioco di movimenti, colori, suoni e parole.

Questo laboratorio è dedicato a chi ha voglia di esprimersi attraverso il movimento. Non è necessario saper ballare, non si imparano tecniche di danza specifiche, ma conta il desiderio di divertirsi e sperimentare la propria creatività con il movimento, esplorare sé stessi nell’incontro con gli altri. Movimento creativo, Danze Etniche, Expression Primitive, colori ci accompagneranno in un viaggio dove esprimere emozioni, desideri, intenzioni, immaginario, che prendono forma nello spazio e nel tempo di un movimento. Attraverso la Danzamovimentoterapia (dove per terapia si intende benessere), un percorso per ri-conoscere la nostra struttura corporea come strumento creativo, capace di andare oltre l’abituale e il quotidiano.

E neppure si deve esser filosofi/e per partecipare, ma essere muniti di una buona dose di curiosità, della voglia di far(si) domande e di lasciarsi meravigliare. E’ infatti la filosofia come sapere pratico guidato dalla meraviglia che ci condurrà in un percorso di esplorazione e di scoperta verso la ricchezza di ciò che sta accadendo attorno a noi, qui ed ora. A partire da una molteplicità di linguaggi, ci metteremo in ascolto, per cogliere i fili invisibili che legano i nostri pensieri, i nostri corpi e le nostre emozioni alla realtà fuori di noi.

Indossare abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Condurranno l’incontro

Francesca Barbagli

danzamovimentoterapeuta, insegnante di danze tradizionali, neuropsicomotricista, laureata in scienze politiche indirizzo politico-sociale, conduce gruppi, laboratori, incontri terapeutici, per bambini, famiglie, adulti, in ambito scolastico e del tempo libero, stage di formazione per insegnanti e operatori sociali. Ha fondato e gestisce il Semillita Atelier di Arezzo. Insegna alla Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo Simbolico – Antropologico di Perugia. Appassionata di come la danza, nelle sue molteplici forme, può contribuire al benessere, può raccontare la cultura di una comunità o esprimere le emozioni dell’animo umano; di come il movimento possa essere rito collettivo e creatività della persona.

Alessia Belli

filosofa pratica ed esploratrice dell’umano, curiosa tessitrice di pensiero e azione che unisce con il filo dell’interdisciplinarietà e della visione sistemica. La profonda esperienza nei mondi della ricerca(-azione) e della formazione nel pubblico e nel privato, ha consolidato la capacità a unire realtà diverse, facendole dialogare e collaborare creativamente attraverso una pluralità di linguaggi ed approcci esperienziali e partecipati. “Contaminatrice” di saperi e pratiche, alla ricerca di modalità innovative e generative per rispondere alle sfide complesse delle società contemporanee, lavora per vocazione sull’integrazione tra persone, contesti di vita (inclusa la dimensione lavorativa) e ambiente.