Classe 1966, all'età di 8 anni inizia a praticare insieme al fratello Stefano gli stili Wing Chun e Drago nella palestra sotto casa. L'insegnante era Walter Mangione, un allievo di Narciso Pulà, con cui si allenò fino al '76.
Nei mesi successivi praticò il Jeet kune Do con il M.° Francesco Schiavone. Nel '77 conobbe e seguì per molti anni Shi Fu Armando Visconti, esperto di Qin Na. Negli anni che seguirono approfondì lo studio del combattimento reale ed in particolare quello da strada. In questi anni la sua vita si affianca ad alcuni personaggi di calibro nazionale ed internazionale, sia in occasioni di studio che di allenamento, tra cui spiccano i nomi di: Larry Hartsell, Joaquin Almeria, John Machado, Erik Paulson, Dan Inosanto, nonché il fratello Stefano Roccatano.
Negli anni novanta, spinto dal desiderio di condividere la propria esperienza, inizia ad insegnare. Ultima sua fatica il duro lavoro di approfondimento del combattimento reale con la "JKD Street Grapple System", sotto la guida di "Si Jo" Giorgio Porcellana, caposcuola e fondatore di questo sistema.
Dal 2001 è responsabile del settore Jeet Kune Do & Kali per l'Accademia Qin Na Shu Shi Liang Ji, e docente nei Fighting Camp dell'Accademia.
Dal 2010 è istruttore affiliato alla JEET KUNE DO KALI INTERNATIONAL sotto la supervisione del M° Steve Wright della Bob Breen Academy.
Marco Roccatano, nei suoi 37 anni nelle arti marziali ha visto crescere in sè il JKD e continuerà ancora a coltivarlo ininterrottamente.