presentazione del primo numero,dicembre 08:
"
Menti inquinate: un po' di background storico
Le menti inquinate vogliono essere un punto d'aggregazione
L'idea di fare una zine a Trento mi è venuta in mente prima di tutto quest'estate assistendo ad un po' di concerti punk in Val di Non…..e constatando che il pubblico poteva essere decisamente di più per la qualità e l'impegno messoci dai vari gruppi.
Qui la prima idea di una zine che valorizzasse e facesse conoscere a tutto il Trentino,quello che i gruppi (e intendo proprio tutti i gruppi: dal punk rock al hc,dallo street all'anarcho) della provincia proponevano (genere,valori…).
Secondo passo fu la creazione di una raccolta cd, con tanto di più di 20 pagine di booklet a colori,messo assieme a collage, presentante il punk a tutti i miei amici che non lo conoscevano…è 1 po' dura sennò star lì tutte le volte a cercare i gruppi da consigliare a qualcuno che ti chiede cos'è stato/è il punk…mi passi qualcosa?
Il tutto è un po' uno sfoggio di creatività,fatto in neanche due settimane,tanto a dimostrare che qualsiasi progetto presente nella nostra testa,nell'ambiente diy prende vita.
Se uno riesce a vedere oltre nelle cose,quasi sognasse,far qualcosa di diy è un po' un albero della cuccagna.
Il cd ovviamente è stampato in casa e può sembrare pure originale.
Da qui l'idea di realizzare un cd totalmente masterizzato e stampato da noi, che esca dopo ogni uscita di un numero della punkzine e che raccolga 2/3 canzoni gentilmente concesse da ogni gruppo intervistato in quel numero.
Mi sembrava inutile mettermi da solo a scrivere una zine che presentasse pubblico e gruppi punk trentini,senza la diretta collaborazione degli stessi. Sentivo che mancava la cosa fondamentale: la collaborazione,la collettività e ciò che ognuno vorrebbe magari metterci di personale.
Le Menti inquinate vorrebbero essere un punto d'aggregazione,in cui ognuno si senta libero di scrivere,discutere,proporre tematiche,interviste,recensioni,fare fumetti disegni…dare libero sfogo alla propria creatività….evitando magari il netto schieramento politico.
E forse magari si arriverà a qualcosa oltre la produzione di una zine.
Già ieri al concerto dei Letormenta (Milano,15/11/08), fantasticando come sempre oltre ogni limite, ho raccolto info sull'utilizzo delle serigrafie….mi immaginavo già l'installazione del telaio nella nostra redazione^^…ha anche costi contenuti tra il resto e ancor di più se ce la producessimo integralmente. Un telaio già costruito si trova per 7 euro,1Kg di gelatina foto sintetizzante sui 12 euro…e poi è un metodo stracomodo. Ora come ora nel stamparmi toppe e magliette faccio tutto con sagome di cartoncini,…lì ,una volta che hai le sagome di plastica le utilizzi quante volte vuoi con un risparmio incredibile di tempo….senza contare che tutto dovrebbe giovare notevolmente per l'aggregazione del gruppo menti inquinate e per il rafforzamento della sua creatività.
Attualmente la curiamo in 5:
Se la cosa funziona,quasi sicuramente allargheremo il numero dei redazionisti.
…se la cosa non funziona (merda)….spero almeno di aver stimolato in qualcun altro la voglia di altre iniziative!
Buona lettura,
"