Sorella Maldestra "Maltempo"

#5 , punk77

Sorella maldestra – Maltempo

Esordisco dicendo che mai avevo sentito parlare di questi Sorella Maldestra, adesso che sono andato a informarmi vedo che sono uno dei gruppi storici della prima ondata punk italiana (ricordate Skiantos o Gaznevada?). Il gruppo dopo quasi 30 anni di silenzio sforna Maltempo.

L'artwork è piuttosto in linea con lo stile 77ino, ignorante e grezzo, forse quasi troppo poco curato per essere un cd uscito per un'etichetta, non mi invoglia troppo ad ascoltarlo.

Premuto il tasto play comunque mi si stampa un bel sorriso, i suoni sono belli puliti e poderosi e il cd prende molto bene! Convincenti i giri di chitarra e pure la tastiera, che di solito detesto.

Ascoltando i due cantanti mi vengono subito in mente gli Skiantos, specialmente quando fanno i classici botta e risposta demenziali (vedi telefuso), che tralaltro sono la cosa che meno mi piace.

I testi puntano specialmente alla provocazione (ad esempio fallo casello, pompa funebre o telodico) o alla rivolta sociale (interessante la anti-computer “arresta il sistema”).

Un cd che sicuramente mi ha colpito alquanto, però non riesco ad innamorarmene definitivamente. Chissà che i prossimi 2 lavori previsti dal loro contratto non colpiscano nel segno. Smelly

http://www.myspace.com/sorellamaldestra