The Consequence

#4 , Hardcore , Trento-Rovereto

in anteprima. In uscita il 26 giugno sul numero 4

Intervista ai The Consequence, tutto fatto via Internet, ma in questi giorni il tempo era veramente poco ed abbiamo fatto tutto di corsa. Quindi fuck!!

- Presentatevi...componenti/come vi siete formati?

Olly - Ciao allora noi siamo i The Consequence e ci siamo formati quasi per caso in ottobre 2008, ma poi siamo stati fermi fino a marzo 2009 quando abbiamo cominciato a suonare seriamente e a fare i nostri primi pezzi. 3/4 dei componenti Olly(chitarra), Zamba(basso), Capro(batteria)suonavano già nei Kavea,gruppo hardcore-grind di Rovereto.alla voce c'è Sbuc(non Sbus come c’è scritto sulla copertina del demo….).

Capro - E non dimentichiamoci dell'anarco insurrezionalista!!! Toma vive!!!!!

Sbuc - Dopo i continui atti di Olly e le sue crisi esistenziali io (sbuc) ho lanciato olly per metter su un gruppo. Ci siam messi alla ricerca di un bassista e un batterista, per il basso avevamo gia' una persona a cui chiedere (bassista schizzo) ma nonstante le nostre continue mene, quel maledetto di Grosta ci ha bidonati. La ricerca e' finita quando Ollone in una serata al Gasolina ha conosciuto Capro batterista dei kavea e zamba che eran disposti a metter su un nuovo gruppo.

- Perchè il nome The Consequence?

Olly - Allora tanto per cominciare volevamo un nome in inglese. io ho proposto subito the consequence perchè suona benissimo e poi definisce un pò la nostra musica e la nostra ideologia...ci sentiamo un pò la conseguenza di tutto quello che ci sta attorno, voglia di rompere il silenzio e la quiete che aleggiano su Trento suonando un genere di musica veloce e incazzato senza però tralasciare la melodia.Si beh in realtà è una risposta troppo seria…suona bene!

Capro -...e Zamba non sa ancora cosa vuol dire..

Olly – beh non è difficile.

- Che musica proponete e quali sono le maggiori influenze...

Olly - Beh suoniamo hardcore old school con però tendenze al new school e al melodico,sulla scia di gruppi come Have Heart, Killing the Dream, Ruiner, Champion, ma anche gruppi più storici come Gorilla Biscuits e Minor Threat.ma non ci poniamo limiti,l'importante è suonare roba che ci piace…

- Tra un pò esce il vostro demo.parlatecene...

Olly - Allora...abbiamo finito di registrare da un paio di settimane all'Anchor studio da xAlex e Piff, ora manca il mixaggio e poi finalmente esce il demo con 4 pezzi più l'intro.è già possibile ascoltare sul nostro myspace (myspace.com/theconsequenceplayfast) The Change canzone che sarà anche presente nella compilation dei Rumori dal lago...la copertina e tutto il resto l'ho fatto io e devo dire che siamo abbastanza soddisfatti di come si sta evolvendo il tutto…

- Perchè la scelta di cantare in inglese?

Olly - Tanto per comiciare il genere che proponiamo è sulla linea di gruppi americani e poi secondo me l'inglese suona molto meglio ed ha più melodia. Poi devo dire che a me sinceramente l’hardcore in italiano mi ha un po’ stufato. Abbiamo anche una canzone in italiano Tjena(scena) che è la prima canzone che abbiamo scritto ed è anche quella che mi piace meno...Questa è la mia opinione ma anche gli altri la pensano come me in linea di massima…

- Di cosa parlano i testi?

Olly - I testi sono perlopiù introspettivi come The Change e Journey che parlano un pò della voglia di cambiamento nella vita...poi c'è When I see your eyes che parla della sofferenza di tutti quegli esseri che sono costretti a "vivere" dietro a delle sbarre per poi venir uccisi e venir mangiati o usati come vestiti...poi c'è Our last goodbye che ha un testo un pò strappalacrime e parla di una nostra (mia e di sbuc) amica che ormai da un anno ci ha lasciati (r.i.p.) ed è il nostro modo di salutarla...queste sono le canzoni contenute nel demo, poi ce ne sono altre come Slave che parla della vita alienante della fabbrica (scritto da Capro dopo la sua esperienza alla Luxottica dell’estate scorsa…), City of wolves che descrive Trento e la sua non voglia di vivere, e poi Tjena(dallo svedese ciao, che però in realtà sarebbe scena in italiano, ma chi se ne frega) di cui Sbuc sa dire qualcosa in più rispetto a me...quindi la parola a lui…

Sbuc - Nonostante la canzone non ci piacesse troppo io (sbuc) avevo scritto un testo e per far contento capro che non voleva canzoni incomplete, l'abbiamo assemblato, il testo e' una pura immagine della societa', delle mode che per fortuna e purtroppo esistono, degli amici e dell' inerzia che molti giovani sentono pesare su di se'.

- Visto che suonate ai Rumori dal lago e questo num esce apposta per quel concerto...siete emozionati?

Olly - Beh diciamo che siamo esaltati ogni volta che suoniamo, anche se non è che abbiamo moltissima esperienza live visto che sarà il nostro quarto concerto. comunque si siamo stralanciati, non capita tutti i giorni che in Trentino ci siano concerti di questo genere con gruppi grossi come gli Affluente. L'unica cosa è che suoniamo il pomeriggio. Speriamo che ci sia un po’ di gente!Ma sono sicuro che sarà una gran festa anche quest' anno come lo era stato l'anno scorso.E speriamo che non costruiscano quella merda di campeggio che rovinerebbe veramente un posto così figo...

Capro - ...dio can esami di merda..mi sa che non mi fermerò a dormire..(dormire!!?? shuahahaa..trash for life!)

- Cosa pensate del vegetarianismo/vegan e straight edge?

Olly - Allora io sono vegetariano da un pò di anni ormai, credo che sia una scelta importante...bisogna essere consapevoli di come vengono trattati gli animali negli allevamenti e non solo...vegan è ancora meglio ma è un pò più dura. Forse per il futuro sarà il prossimo passo. Per il fatto dello straight edge, nessuno di noi lo è, , però è una scelta molto rispettabile che va contro quello che è normale nella società in cui viviamo, come bere e fumare. Però a noi piace far festa a manetta...

- Cosa pensate della scena hc trentina?

Olly - Allora ultimamente si sta un pò riaccendendo. Stanno nascendo sempre più gruppi tutti quanti con la voglia di fare e sbattersi per la scena. In questi ultimi tempi ci sono abbastanza concerti.Da fine maggio a inizio luglio tutti i sabati ci sono stati e ci sono concerti tutti i sabati con gruppi trentini e non...da segnalare oltre ai rumori dal lago, l'Hc contamination in cui suoneranno tra gli altri My own voice da Milano, Last day of a kamikaze da Roma e Eat you alive...oltre a noi ovviamente.ahahah….poi comunque gruppi come Crop circles, Attrito e Schizzofrenia stanno cominciando a suonare in giro, speriamo di cominciare anche noi a suonare fuori regione il prima possibile. Poi comunque c’è la Menti Inquinate Zine che supporta la scena trentina. Se ne avrò la possibilità quest’estate organizzerò qualche bel concerto…però qui è veramente tutto molto difficile. Intanto il primo concerto che ho organizzato, quello dei The Process dalla Svezia il 24 maggio è stato un successo, spero di poterne fare altri così.!

- Prossimi concerti e appuntamenti..

Olly - Beh Rumori dal lago....Hc contamination l'11 luglio allo Skatepark di Trento, dell’ultima ora è la notizia che suoneremo a Milano il 5 luglio assieme a My own voice, Taste the floor e altri per un concerto benefit per l’Abruzzo, Capro permettendo; poi in teoria ci sarà un concerto il 22 agosto con un bel pò di gruppi hc trentini, però è ancora tutto da confermare, credo...poi comunque rimanete aggiornati sul nostro myspace: myspace.com/theconsequenceplayfast

speriamo di suonare il più possibile in giro...

- Concludete come volete.

Olly - Beh grazie a voi e a tutti quelli che sostengono l'hardcore...poi non dimenticatevi The Capro Show Will Never Die…minchia comunque sono/siamo stati decisamente troppo seri.Strano, non capita spesso!

Cazzo che bello tra qualche giorno, esattamente il giorno prima che uscirà questa fanzine vado a vedere gli Have Heart. Finalmente….