Iris germanica L. (iris, giaggiolo)
Fam.: Iridaceae
Si tratta di una specie di origine sconosciuta: coltivata probabilmente già in epoca romana a scopi cosmetici e medicinali (e successivamente anche di giardinaggio), si è spontaneizzata ovunque, particolarmente nell'Italia Centrale. Vegeta facilmente in orti e giardini, ma anche presso incolti, ciglioni stradali, pendii scoscesi e terreni poveri e sassosi.
Piuttosto complessa la struttura del fiore, nel quale distinguiamo 3 tepali esterni (rivolti verso il basso, con alla base una folta villosità giallastra detta barba), 3 tepali interni (rivolti verso l'alto), 3 stimmi petaloidi (al centro, a margine sfrangiato). L'intero fiore è contenuto in una spata, sorta di foglia in parte verde ed in parte membranacea.
Il fiore di Iris germanica L. è generalmente a colorazione variamente blu-violetto-paonazzo; le popolazioni a fiore bianco venivano in precedenza ascritte alla specie Iris florentina L., in base a recenti revisioni sistematiche incorporata in I. germanica L..
San Ginesio (MC), sotto Brugiano, 23/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18
San Ginesio (MC), via P. Giovanni XXIII, 24/04/18 dettagli anatomici