Tradescantia pallida D.R.Hunt (erba miseria)
Fam.: Commelinaceae
Nelle mie descrizioni botaniche normalmente non tratto specie derivanti da coltivazione e giardinaggio. Faccio qui un'eccezione per la famiglia delle Commelinaceae, originarie del continente americano. Molte specie di questa famiglia sono diffuse anche da noi (essenzialmente dei generi Commelina e Tradescantia): originariamente importate per scopi di giardinaggio, in molti casi sono inselvatichite e spontaneizzate, talvolta assumendo carattere decisamente invasivo.
Caratteristica comune di tutte le "erba miseria" è di essere estremamente frugali ed adattabili alle situazioni trofiche più disparate - ed anche più dispErate, nel senso che spesso è possibile coltivarle in luoghi ove non riuscireste a far crescere nient'altro.
Ad esempio, qui vediamo una bella fioritura di Tradescantia pallida D.R.Hunt (in giardinaggio: "Purple Heart") prosperare in un ritaglio di aiuola ristretto tra un cordolo di cemento e la base di un pino (quindi con un terreno poverissimo e sostanzialmente inacidito dal deposito di aghi)
Corridonia (MC), 02/09/17
Corridonia (MC), 02/09/17
Corridonia (MC), 02/09/17