Posare - plug-in per AutoCAD

Posare solidi 3D sul piano XY. Raggruppa ed ordina una lista di geometrie, rende geometrie piane per CNC.

Descrizione

Con questo plugin è possibile posare rapidamente le parti che compongono un insieme complesso sul piano XY. Questo è utile quando si progetta prodotti realizzati con materiali di strato (mobili, lavorazione del legno), e quando è necessario lavorare I singoli pezzi, si avrà una lista completa di ogni dettaglio. Il plugin permette di posare i solidi selezionati nel piano XY del Sistema di coordinate globale , indipendentemente da come sono stati sistemati nello spazio.

Con un solo clic il plugin può copiare e posizionare i solidi. È possibile selezionare tutto l’assieme o singoli solidi. Il risultato è una Colonna di dati ordinati dal più alto al più basso con relativa descrizione per ogni singolo elemento.

In oltre il plugin può:

• Scrivere l’intestazione di ogni elemento con dimensioni e descrizione personalizzati.

• Trovare elementi uguali in un assieme e raggrupparli con il relativo numero totale di pezzi scritto nella descrizione.

• Ordinare gli elementi in base al layer, al colore, alla profondità. Nella descrizione verranno riportati anche tutti questi elementi oltre che alla misura di ogni singolo pezzo.

• Rendere il proprio formato della descrizione di default.

• Trovare automaticamente le parti specchiate o utilizzare specchio con codifica manuale.

• Contrassegnare le parti con texture di legno per i dettagli.

• Trova semplici corpi rettangolari da rendere esenti dall’operazione (se si vuole)

• Rendere geometrie piane (Flatshot)*. Usato di solito per creare percorsi per CNC.

• Disattivare i dati, le tue domande in una casella di controllo per le tue domande in Smart Leaders.

• Eliminare il contenuto di un determinato elemento per la modellazione dei prodotti.

• Attivare/ Disattivare tutte queste caratteristiche nella finestra di dialogo o direttamente dalla console AutoCAD. In questo modo si possono utilizzare tutte le impostazioni e le diverse varianti del commando -Lay.

• Passare rapidamente da più set di impostazioni

• Interagire con il plugin Names per dare i nomi ai solidi, per sapere la quantità di parti specchiate e ruotare I solidi in riferimento alla direzione della texture.

* BricsCAD non supporta la creazione di flat cast e non può creare campi.

Gli oggetti originali rimangono invariati – verranno disposte copie di essi.

Il plugin può lavorare solo con solidi 3D. Non funziona con mesh , superfici e blocchi.

Secondo la vostra richiesta posso ottimizzare il programma secondo le esigenze della vostra azienda. Offrire il prezzo.

Compatibilità

Plugin compatibile con Autocad 2013-2018, x32 e x64. Testato su Autocad Mechanical, ma dovrebbe funzionare tutto anche sulle altre versioni di Autocad. Esistono le localizzazioni in inglese , italiano e russo. Il programma è compatibile con la localizzazione tedesca.

Versione di prova

È possibile scaricare questo plug-in da qui (Plug-ins\AVC_Lay_n_n.7z).

E’ possibile utilizzare questo software senza limiti di tempo, ma la finestra di attivazione comparirà periodicamente sullo schermo. Per disattivarla è possibile donare $15 e io vi darò una chiave di attivazione.

Attivazione

Alla prima chiamata di qualsiasi comando, verrà visualizzata una schermata di attivazione. Inserisci la tua e-mail, selezionare la licenza e fare clic su uno dei pulsanti donazioni. Ti mando una chiave di attivazione, nel più breve tempo possibile.

Comandi

Lay – Posare solidi 3D sul piano XY.

-Lay - Pieno controllo tramite console di AutoCAD.

AVCNum – Dai nomi solidi come numeri in ordine.

SNN – (от Select-No-Name) Trova oggetti anonimi.

AVCMessage - Messaggio. Comandi ausiliari per impostare messaggi di output sullo stato di avanzamento del programma. Nella modalità demo mostra la finestra di attivazione.

Utilizzo del comando Posare (Lay)

Selezionare tutti gli oggetti che compongono il progetto e chiamare il comando Posare (Lay). Se non si seleziona prima verrà chiesta la selezione al lancio del comando. È possibile mantenere la selezione degli oggetti dopo l’esecuzione del comando ( vedi opzioni ).

Come passo successivo , indicare (con un clik in un punto o con l’immissione di coordinate) il punto di inserimento. In questo momento è possibile richiamare:

ImpostazioniDegliInterruttori - Passare rapidamente da più set di impostazioni

Sintonizzare - Selezionarla per aprire la finestra di configurazione.

Nelle impostazioni finestra troverete tutte le stesse opzioni come nelle opzioni meno -LAY. E in aggiunta alla finestra delle impostazioni generali consente tutti i plugin A>V>C>. Descrizione delle impostazioni generali.

Nell'intestazione delle impostazioni, viene visualizzato un elenco a discesa per la selezione di un insieme di impostazioni. Il numero di selezione verrà utilizzato per passare rapidamente durante il funzionamento del comando. Accanto all'elenco è presente un pulsante per l'aggiunta di un nuovo set di impostazioni. Un nuovo insieme viene creato copiando quello corrente. È possibile creare fino a 9 set. Qualsiasi insieme tranne i può essere eliminato. È possibile modificare il nome dell'insieme, ma non viene utilizzato da nessuna parte.

Per la comodità di modificare l'intestazione di una parte, è possibile selezionare sostituzioni standard dall'elenco. In primo luogo, posizionare il cursore nella posizione desiderata della barra del titolo e quindi selezionare la sostituzione dall'elenco.

Dopo aver indicato il punto di inserimento il programma elaborerà tutti I solidi. Il programma cerca la superficie piana più ampia e la poserà sul piano XY. In questo modo l’area con fori ciechi sarà sopra. Verrà anche ruotata ogni geometria sull’ asse Z per fare in modo che il lato più lungo si estenda lungo l’asse X (se Texture = Traverso verrà utilizzato il senso della venatura sull’asse X). Durante la ricerca vengono considerati prioritari gli angoli retti più lunghi.

Il plugin funziona solo con oggetti 3D solidi. Se si utilizzano blocchi è consigliabile esploderli prima di lanciare il comando Posare.

Questo plugin è stato progettato per essere impiegato nello sviluppo dei pezzi in materiali sotto forma di fogli. In queste geometrie c’è sempre almeno una superficie piana sulla quale viene posato il pezzo. Per questo motivo l’algoritmo non funziona per le sfere , tori e particolari pezzi totalmente sagomati. Il programma è in grado di misurare i semplici particolari piegati , ma devono essere contrassegnati in modo speciale. Ciò richiede l’utilizzo del plugin Nomi (Names).

Se il programma non è in grado di elaborare alcune geometrie (per esempio sfere) , verrà visualizzata una finestra di avviso e le geometrie non elaborate verranno contrassegnate con il colore rosso. Per togliere l’evidenziazione rossa è sufficiente chiamare un qualsiasi altro comando.

Il layer “MD_Annotation” verrà automaticamente assegnato al titolo.

Seguire I messaggi sulla console Ci possono essere messaggi da parte del programma.

Utilizzo del comando “–Lay”

Questa opzione consente di impostare molti parametri nella console di AutoCAD. Nella riga di comando è presente l’opzione “impostazioni”, opzione che si ritrova anche con il tasto destro del mouse dopo aver selezionato le parti.

Opzioni comando -LAY:

- Passo (Step): consente di regolare la distanza sull’asse Y tra una geometria e l’altra. Impostare 0 per utilizzare l’altezza del testo come misura di riferimento.

- Rettangoli (Rectangles): Filtraggio di dettagli rettangolari. Sel’opzione Rettangoli non è Attiva , il programma escluderà tutti I parallelepipedi semplici , ossia senza alcun tipo di lavorazioni (smussi – fori ecc.) dal risultato dell’operazione (con il conseguente rischio di no essere presi in considerazione per il taglio materiale).

- Layer: Ricerca per Layer. Se l’opzione Layer è Attiva , allora il programma mette vicini i solidi conlo stesso layer disponendo il tutto in ordine alfabetico. Può rivelarsi molto comodo nominare I layer con I nomi dei materiali , per es. “MDF19”, “Truciolare18” ecc. In questo modo si ottiene anche un raggruppamento per tipo di materiale.

- Colore (Color): Ordinamento per colore ed ordinamento materiale. Un lavoro simile alla ricerca per layer. Quando l’opzione è Attivata ,se il solido ha il colore “DaLayer” ,nella descrizione il colore non viene menzionato, se invece il colore non è “DaLayer” allora nel titolo viene scritto anche il colore. Verranno poi anche organizzati in un gruppo i solidi con lo stesso colore.

- Spessore (Depth): Ricerca per spessore. Se l’opzione è Attivata, allora il programma ordinerà le geometrie in riferimento allo spessore in ordine decrescente (dal più profondo al meno profondo). Un lavoro simile allaricerca per layer.

- Nome (Name): Ordinamento lista per nome. Si può dare un nome ai solidi direttamente dalla tavolozza proprietà (solo se installato il plug-in “Nomi”(Names) o “Numerazione". Se l’opzione non è Attivata i solidi con lo stesso nome verranno organizzati in un gruppo.

- Gruppo (Group): Raggruppamento delle geometrie uguali con il relativo conteggio scritto nel titolo. Il programma utilizzerà un difficile algoritmo per l’analisi dei solidi , troverà i solidi uguali e li poserà solamente una volta scrivendo nella descrizione il numero di solidi uguali trovati. AVVISO: il programma non può distinguere i solidi specchiati perchè li crede uguali. Non è un problema nella maggior parte dei casi ,ad eccezione dei corpi con fori ciechi , scanalature ecc. Disattivare l’opzione se ci sono situazioni di questo tipo.

- Specchio (Mirror): se questa opzione è Attivata posa separatamente i solidi specchiati. Opzione da utilizzare congiuntamente con “Gruppo” e la proprietà “Mirror” nel pannello proprietà impostata su Sì. Queste proprietà si aggiungeranno a quelle esistenti nel pannello previa installazione del plugin Names (Nomi).

- GEomPiatta (FlatShot): Opzione geometria piatta. Se attivata l’opzione verranno generate geometrie piatte e saranno create con lo stesso layer e lo stesso colore del solido. Le geometrie invisibili saranno su un layer dedicato di nome “Nascosto” (Hidden) creato appositamente dal programma. Nel caso le geometrie nascoste avessero lo stesso colore delle geometrie visibili è sufficiente cambiare il colore del layer “Nascosto” per esempio su verde.

- Titolo (Title): Possibilità di inserire una stringa di input per personalizzare il testo del titolo. Nellamaschera è possibile utilizzare tutti I simboli in formato TestoM ( come \P per nuova linea) ed è possibile utilizzare la sostituzione del parametro solido (sostituzioni). Spazio stringa di input (* o ?) per tornare a maschera di testo predefinito. Il programma seleziona una maschera di default secondo l’impostazione di ordinamento.

- TExture: se attivata questa opzione verrà scritto <<TEXTURE>> nel titolo con le frecce nel senso della venatura se l'articolo è contrassegnato come Texture = lungo o traverso nelle proprietà.

- NUmerazione (NUmbering): Prima di chiamare il comando Numerazione (AVCNum). Utilizzare questo per assegnare automaticamente un nome a solidi. Il comando di numerazione viene configurato separatamente.

- MOltiplicatore (MUltiplier): Moltiplicate il numero di parti da un numero intero. Questo aiuterà a riempire la tabella per creare una grande serie di prodotti identici.

- Stile (STYle): Lo stile di testo per il titolo. Lasciare vuoto o * per utilizzare lo stile di testo corrente.

- Altezza (Height): Dimensione del testo. Assegnare 0 per utilizzare la variabile di sistema TextSize. L’ altezza del testo dipende anche dalla distanza di offset impostata dalle geometrie.

- Centro (Center): Allineare il titolo al centro delle geometrie. Se il titolo risulta nella geometria sarà reso un allineamento verticale.

- Interno (Inside): Per posizionare il testo all’interno delle geometrie. Il programma non presta attenzione alle geometrie con contorni complessi e posiziona il testo all’interno del rettangolo condizionale . Se si è in stile di visualizzazione realistico – concettuale – ombreggiato o nascosto non sarà possibile vedere le intestazioni , i testi saranno coperti dai solidi.

Dopo aver impostato qualsiasi opzione il programma chiederà sempre il punto di immissione , per impostare unaltra opzione click su Impostazioni dalla riga di comando o tasto destro del mouse. In questo modo è possibile ad ogni richiamo del comando impostare le opzioni desiderate. È possibile utilizzare il comando “Posare” (Lay) anche per la creazione di macro e pulsanti.

Le impostazioni vengono salvate nel registro di Windows per HKEY_Current_User.

Scansione

La proprietà Scansione influisce su altri miei plugin per la misurazione dei solidi, questa proprietà può essere utilizzata con il plugin Sawing Table.

Per impostazione predefinita, questa proprietà è impostata su NO. Se si imposta il valore Si, il programma di misura tenterà di misurare questa voce, come se fosse stato fatto da un rettangolo sottile e senza intoppi (fratture) curve in un piano. Tale misurazione è adatta per le pelli tese su un cilindro o cilindro combinato e facce piane senza fratture. Se il dettaglio ‘Scansione’ è rettangolare, allora la misurazione nei miei plug-in è impossibile. Il programma non funziona con le superfici dei coni , non misurerebbe parti con transizioni angolari dei piani (senza accompagnamenti cilindrici). Ma il programma può misurare sweep con fori. Si noti inoltre che l'errore di misurazione può comportare un numero casuale invece di dimensioni reali.

Specchio

La Proprietà Specchio viene utilizzato quando gli stessi elementi sono raggruppati. Se gli elementi sono gli stessi, ma dipinte in modo diverso da diverse angolazioni, o è richiesto un ingresso fresatura su un lato del pezzo , è possibile contrassegnare in anticipo le parti a specchio, mettendo loro proprietà Specchio = SÌ. Poi, nel titolo verrà specificato il numero di pezzi a specchio e non a specchio. È possibile configurare il programma per posare i solidi specchiati separatamente. Inoltre, se nelle impostazioni è attiva l’opzione “Separa pezzi specchiati” il programma tenterà di capire da solo , quali sono i pezzi specchiati. Non sempre funziona, si consiglia di verificare sempre il risultato dell’operazione.

Texturel

La proprietà Texture è stata inventata per permettere lamarcatura di pezzi in legno o un modello di legno. Da usare quando è importante segnalare la direzione della venatura. Ci sono tre opzioni: quando non importa quale sia la direzione , utilizzare il valore “No”, quando la direzione della venatura deve essere posizionata sulle parti laterali lunghe, utilizzare il valore “Lungo” , e quando sul lato corto il valore “Traverso” . Se si specifica la direzione, il commando Posare (Lay) e Saw scriveranno “Texture lungo” o “Texture traverso” nella descrizione dei particolari. Inoltre se la trama è dall’altra parte , il comando Posare (Lay) orienterà il lato corto lungo l’asse X sistemando nel giusto ordine le misure di larghezza e altezza. Per esportare una tabella di taglio a cutting3 esiste la sostituzione % tr% per permettere di trasformare i dettagli durante la compilazione dei fogli di materiale. È possibile configurare Posare, per marcare le parti, il che è importante per la direzione della venatura. Ciò eviterà errori nel layout di ottimizzazione delle parti sul materiale in fogli.

Installazione

Scaricare questo plugin da Autodesk AppStore e installarlo con un click. Potrebbe essere necessario riavviare il prodotto Autodesk per attivare il plugin.

Se si è ricevuto il programma come archivio (7z) è necessario chiudere AutoCAD e decomprimere la cartella AVC_Sub.bundle dal disco di sistema di Windows nella cartella

C:\Users\<nome>\AppData\Roaming\Autodesk\ApplicationPlugins

Per decomprimere è possibile utilizzare il programma 7z.

AppData è una cartella nascosta ed è necessario prima attivare la visualizzazione dei file nascosti in Windows Explorer. Quando si avvia, AutoCAD troverà il nuovo plug-in e chiederà il permesso di caricare AVC_Lay.dll. È necessario selezionare “Carica sempre”.

Disinstallazione

Per disinstallare questo plug-in basta cancellare la cartella AVC_Lay.bundle. Dopo la disinstallazione è possibile eliminare chiave di registro di Windows «CU\Software\AVC\AVC_Lay»

Aggiornare

Segui le mie notizie su Google+ o Facebook . Scarica nuove versioni dal mio sito web (ma non con Autodesk App Store) e semplicemente sovrascrivere i vecchi file con quelli nuovi. Naturalmente AutoCAD deve essere chiuso. La riattivazione non è richiesta.

Supporto

Si prega di scrivere le vostre domande e preoccupazioni nei commenti al programma su questo sito. Risponderò al più presto possibile.

Sarò felice di sentire da voi suggerimenti e commenti per migliorare ulteriormente il programma

avc_news@mail.ru

La traduzione del testo del programma in italiano è stata curata da Paolo Coter. (Fiorano al S. BG)

Si prega di scrivere a me se si dovessero notare errori di battitura.