Perforare - plug-in per AutoCAD

1 click – 1000 fori! Sottrazione veloce in tutti i solidi 3d selezionati . Non cancella il solido tagliente. Rendere il divario tra le parti.

App Descrizione

Questo Plug-in accelera radicalmente ogni progetto 3D soprattutto per quanto riguarda la progettazione di mobili e di altri prodotti i quali necessitano di un gran numero di sottrazioni , ad esempio cerniere per ante – serrature – spine ecc.

Con il comando standard Sottrai (_Subtract) si deve selezionare ogni solido individualmente ed il solido tagliente viene poi cancellato , rendendo il lavoro insopportabilmente lungo. Ora grazie a questo plug-in è possibile selezionare sia singolarmente che con un'unica area di selezione tutti i solidi che compongono un progetto (ad esempio un mobile con già la ferramenta inserita (anche in blocchi)), lanciare il comando Perforare (DRI) ed aspettare qualche secondo fino a quando il programma farà tutto il lavoro. Il programma stesso troverà i solidi taglienti che dovranno essere su di un layer separato, che di default è chiamato “Tagliente” (ma è possibile scegliere un'altro layer, per es. “Ferramenta”) che renderà tagliente quindi sottrarrà ogni singolo elemento solido facente riferimento a quel layer. Un singolo elemento (sul layer dedicato) può penetrare molti solidi in una sola volta , non c’e bisogno di fare copie del solido tagliente ed è possibile scegliere se il solido tagliente verrà eliminato o no dopo l’operazione. Il risultato dell’operazione tra più solidi non viene mai incollato insieme (come succede con il classico comando sottrai). Se non si vuole creare il layer “Tagliente”, in questo caso il programma contiene il comando Divario (GAP), esso funziona in modo simile alla sottrazione convenzionale (anche l’icona è molto simile) e richiede due gruppi di solidi.

Inoltre il programma può:

    • Rendere il divario tra le parti per un facile aggancio

    • Sottrarre il foro-solido da blocchi

    • Mantenere il sottraendo (solido tagliente)

    • Separa il solido che, dopo la perforazione, si rompe in parti

    • Usare oggetti pre-selezionati

    • Mostrare la barra di avanzamento e le statistiche di visualizzazione alla console.

    • Si può configurare quale layer verrà utilizzato sempre come layer tagliente

    • Si può scegliere attraverso una finestra dedicata quale layer sarà tagliente ad ogni richiamo del comando Perforare (DRI).

Il plugin può lavorare solo con solidi 3D. Non funziona con Mesh, Superfici.

Secondo la vostra richiesta posso ottimizzare il programma secondo le esigenze della vostra azienda. Offrire il prezzo.

Versione di prova

E’ possibile utilizzare questo software senza limiti di tempo, ma la finestra di attivazione comparirà periodicamente sullo schermo. Per disattivarla è possibile donare $10 e io vi darò una chiave di attivazione.

Installazione

È possibile scaricare questo plug-in da qui (Plug-ins\AVC_Sub_n_n.7z)

Se si è ricevuto il programma come archivio (7z) è necessario chiudere AutoCAD e decomprimere cartella AVC_Sub.bundle al disco di sistema di Windows nella cartella

C:\Users\<nome>\AppData\Roaming\Autodesk\ApplicationPlugins

Per decomprimere è possibile utilizzare il programma 7z. AppData è una cartella nascosta ed è necessario prima attivare la visualizzazione dei file nascosti in Windows Explorer. Quando si avvia AutoCAD troverà il nuovo plug-in e chiederà il permesso di caricare AVC_ Sub.dll. È necessario spuntare casella di controllo “carica sempre questo plugin”.

Potrebbe essere necessario sbloccare il file AVC_ Sub.dll.

Compatibilità

Plugin compatibile con Autocad 2013 e versioni successive, x32 e x64. Testato su Autocad Mechanical, ma dovrebbe funzionare tutto anche sulle altre versioni di Autocad. C’è una localizzazione in inglese, russo e italiano.

Utilizzo del comando DRI. I Solidi di colore rosso sono sul Layer di defaut “tagliente”. Seleziona il Layer dalla finestra di dialogo.

Utilizzo del comando DRI su un progetto reale. Tutte le giunzioni di fissaggio collocate sul Layer "Tagliente". Tutti i solidi in blocchi "Eccentrici" non vengono cancellati.

Utilizzo del comando GAP per creare 2 scanalature. Regolazione GAP. Multiselezione solidi sottraendi.

Utilizzo del comando DRI Utilizzando l'opzione "Scelta" per la selezione del Layer tagliente di volta in volta.

Comandi

DRI – Perforare. Pratica sottrazioni rendendo taglienti tutti I solidi abbinati ad un layer dedicato.

GAP – Divario. Sottrazione di solidi con possibilità di creare anche un divario tra di loro (aria).

AVCMessage – Messaggio. Comandi ausiliari per impostare messaggi di output sullo stato di avanzamento del programma. Nella modalità demo mostra la finestra di attivazione.

Istruzioni di uso generale.

Perforare (DRI)

· Disegnare l'assemblaggio delle parti in forma di solidi. Blocchi, superfici, retini e disegni piatti saranno ignorati. Utilizzare qualsiasi layer.

· Attivare il layer di default "Tagliente". Se non si dispone di un tale strato - crearlo. Le proprietà layer non importano - la cosa principale è che il nome del layer che corrisponderà di default al layer tagliente sia scritto correttamente. Per configurare il comando DRI utilizzare l'opzione "LayerTagliente".

· Realizzare il vostro disegno composto da solidi. Un solido tagliente (sottraendo) può penetrare quanti più dettagli necessari. Questo assicura concentricità. Selezionare tutti solidi . Il programma funziona anche con blocchi contenenti più solidi.

· Chiamare ilcomando DRI. Se possibile Command utilizzerà oggetti preselezionati. Se non c’è niente di selezionato, il comando richiede di selezionare i solidi e mostrerà le opzioni:

    • Divario - opzione per configurare divario tra i dettagli. Se si imposta il divario più di zero il programma aumenterà (gonfia) I solidi sottraendi prima della sottrazione. Premere invio (Enter) dopo l’immissione del valore.

    • SalvareSolidiTaglienti | CancellaSolidiTaglienti - È possibile scegliere se eliminare o no I solidi taglienti al termine del lavoro. I solidi sotto forma di blocco non verranno cancellati.

    • LayerTagliente - inserire il nome layer. Utilizzare l’opzione Scelta per selezionare il layer tagliente ad ogni chiamata del comando DRI.

· Se non sono presenti Layer taglienti predefiniti comparirà la finestra di dialogo con la lista di tutti I layer presenti nella selezione. È necessario fare clic sul layer che faccia riferimento ad elementi solidi.

· Dopo aver selezionato tutti i solidi, attendere la fine del comando. Il tempo di esecuzione del comando cresce geometricamente con il numero di sottrazioni. Ma è ancora incomparabilmente più veloce rispetto al comando standard di sottrazione Sottrai (_Subtract).

· Al termine del suo lavoro, il programma mostrerà il numero delle sottrazioni fatte.

Se è stato permesso di registrare la storia solida, verrà disattivata automaticamente. Consiglio vivamente di disabilitare la registrazione solida storia dall'inizio della modellazione (Sistema variabile SolidHist = 0).

Seguire i messaggi sulla console. Ci possono essere messaggi di errore.

Divario (GAP)

· Chiamare il comando GAP

· Selezionare l'opzione Divario, se è necessario modificare la distanza tra le parti. Per impostazione predefinita, il divario è pari a zero, e il comando funziona come il comando standard di sottrazione Sottrai.

· Selezionare il primo gruppo di corpi i quali saranno minuendo. È possibile selezionare queste voci in anticipo del comando chiamata. Gli oggetti possono essere molti e ciò nonostante non si incolleranno insieme in un unico solido . Blocchi e altri oggetti saranno scartati.

· Selezionare il secondo gruppo di oggetti. Questi oggetti verranno utilizzati come sottraendi. I solidi sottraendi considereranno anche i blocchi. Tutti i solidi sottratti sono sempre memorizzati nel disegno

· Il programma mostrerà la barra di avanzamento e inizierà a sottrarre tutti i corpi che si intersecano.

· Al termine del lavoro il programma mostrerà quante sottrazioni ha fatto.

Fate attenzione con la selezione dei solidi taglienti (sottraendi), se si sceglie lo stesso solido sia come minuendo che come sottraendo, il programma sottrarrà il solido da se stesso e di conseguenza lo cancellerà.

Supporto

Si prega di scrivere le vostre domande e preoccupazioni nei commenti al programma su questo sito. Risponderò al più presto possibile.

Sarò felice di sentire da voi suggerimenti e commenti per migliorare ulteriormente il programma

avc.programming@gmail.com

La traduzione del testo del programma in italiano è stata curata da Paolo Coter di Bergamo. Si prega di scrivere a me se si dovessero notare errori di battitura.