SOMMARIO

Vista spazi espositivi - FONDAZIONE ANNABIANCA E EMILIO VEDOVA

Sabato 18 Settembre 2021 - GITA A VENEZIA PER VISITARE IL MUSEO DELLA FONDAZIONE EMILIO E ANNABIANCA VEDOVA


Sempre nello spirito dell’affiatamento, sabato 18 settembre, gita a Venezia per visitare il Museo della fondazione Vedova: partenza in pullman e arrivo all’Isola del Tronchetto da dove, con il People Mover, ci recheremo in piazzale Roma: da lì a piedi raggiungeremo gli ex magazzini del sale, attuale sede dell’istituzione culturale. Lì verrà fatta una visita esclusivamente per il RC Rovereto Vallagarina, con ospiti di eccezione: Seguirà pranzo.

  • 06.45 Ritrovo presso lo stadio Quercia di Rovereto;

  • 07.00 Partenza ore 7 in punto;

  • 10.00 Arrivo a Tronchetto e spostamento in peopole mover a Piazzale Roma, Benvenuto con caffè da parte del presidente della Fondazione Emilio ed Annabianca Vedova avv. Alfredo Bianchini;

  • 11.00 Trasferimento a piedi presso gli spazi espositivi della - FONDAZIONE ANNABIANCA E EMILIO VEDOVA - Loc. Zattere Dorsoduro 266;

  • 13.00 Trasferimento a piedi alla "Trattoria Alla Madonna" in Calle della Madonna 594 - zona Rialto;

  • 15.00 Giro Libero per Venezia;

  • 17.00 Ritrovo in piazzale Roma per trasferimento al pullman;

  • 20.00 Arrivo previsto a Rovereto.


E' consigliato abbigliamento e scarpe comode.


Link:

La Fondazione

Magazzino del Sale

La Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, oltre allo Spazio Vedova, ha a disposizione un ulteriore spazio espositivo alle Zattere, il Magazzino del Sale. Realizzato su progetto di Renzo Piano, è uno dei nove magazzini parte dell'antico complesso dell'Emporio dei Sali. I due spazi espositivi sono visitabili dalla primavera all'autunno inoltrato. Il Magazzino del Sale oggi è una struttura flessibile che consente un allestimento dinamico, reso possibile dalla presenza di un binario fissato alle capriate della copertura, sul quale si muovono dieci bracci estensibili che prelevano le opere dall’archivio e le trasportano nello spazio espositivo.


Baselitz

Fondazione Emilio e Annabianca Vedova presenta “Vedova accendi la luce”, una mostra di opere di Georg Baselitz dipinte appositamente nel corso del 2020.


Si tratta di una sequenza di quadri suddivisa in due temi dedicati alla moglie Elke Baselitz e ad Emilio Vedova.

Ciascuna serie è chiaramente riconoscibile come tale per la coerenza del motivo stilistico ed è caratterizzata anche tramite le parole scelte e le trovate giocose, i Witz, con cui l’artista costruisce i titoli.

Consiglio Direttivo 2021-2022

Presidente: Fabio Roncati

Past President: Mauro Grisenti

Vice Presidente: Ermanno Baldo


Segretario: Rocco Cerone

Tesoriere: Lorenzo Sartori

Prefetto: Graziano Castagnetta


Consiglieri: Antonello Briosi

Piero Mattioli

Simonetta Festa

Giuseppe Sartorazzi

Fabrizio Taddei

Paolo Mencucci

Presidente Rotary International

Shekhar Mehta