SOMMARIO
SOMMARIO
Rotary Club Rovereto Vallagarina promuove la sicurezza sul lavoro insieme agli istituti Fontana, Marconi, Veronesi, Buonarroti alla Manifattura.
Protagonisti della mattinata il 28 aprile scorso (nella giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro), a Progetto Manifattura, sono stati 250 studenti, seguiti dai loro docenti e dirigenti scolastici, degli istituti tecnici e professionali Cfp Veronesi-Steam, Fontana e Marconi di Rovereto e Buonarroti di Trento che hanno interagito con gli interlocutori susseguitisi nei loro interventi. A partire dalla specialista di slackline Elisa Taddei ("anche nello sport la sicurezza, frutto di un lavoro di gruppo fatto di cura e di osservazione reciproca, non è mai troppa") per arrivare poi alle toccanti testimonianze di Michele Ribaga di Rovereto e di Alex Tiozzo presidente dell'Anmil di Venezia, entrambi vittime di infortuni sul lavoro che hanno raccontato il loro lungo percorso riabilitativo invitando i ragazzi a "pensare in sicurezza" fin dalle attività scolastiche svolte in classe, nei laboratori e negli stage aziendali. A conclusione della mattinata l'intervento della dirigente generale dell'Inail di Trento e Bolzano Giovanna Pignataro, che ha evidenziato i dati preoccupanti degli infortuni sul lavoro, agli studenti è stato donato da parte del Rotary Club Rovereto Vallagarina un caschetto con il logo della manifestazione #Thinksafe school-job creato dall'illustratore roveretano Fabio Vettori con le sue famose formichine realizzate in diretta sul maxischermo alla Manifattura. Al termine lanciato il progetto-premio #Thinksafe, che vedrà il coinvolgimento di vari istituti scolastici trentini e sarà consegnato il 28 aprile 2023, promosso dal Rotary Club Rovereto Vallagarina con l'obiettivo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza sull'importanza del rispetto delle norme in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.
Manifestazione resa possibile dalla collaborazione del gruppo di lavoro del Rotary Club Rovereto Vallagarina insieme con il presidente del Rotaract Walter Boscaro, il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini. Intervenuti gli assessori al Lavoro Achille Spinelli e all’Istruzione Mirko Bisesti, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga.
Le venti vignette realizzate da Fabio Vettori racchiuse in un poster verranno consegnate mercoledì 8 giugno in Provincia a Trento agli istituti scolastici Fontana, Marconi, Veronesi e Buonarroti.
Bellissima gita animata dalla nostra socia prof.ssa Maria Assunta Bonora che ci ha fatto rivivere la sua città.
Ci ha accompagnato nel breve itinerario partendo dalla veranda del casinò fra le suggestioni del quartiere di STRANFORIO, cuore antico della città altogardesana, fino alla Rocca del Castello passando per il parco Arciducale che, con il suo prezioso Arboreto, documenta il trascorso asburgico della cittadina.
Ha coronato la mattinata un pic-nic organizzato da Tiziana, Gianna, Maria Assunta, e le due Annamaria.
Una squisita torta ed un megabrindisi ha tributato un augurio corale a Mauro, alla vigilia del suo 70°. Nell’occasione, il presidente ha consegnato un quadro disegnato ad hoc per il compleanno dall’illustratore e vignettista Fabio Vettori.
L‘arcense presidente Fabio Roncati, dopo la visita alla sua città, ha voluto mostrare al sodalizio un altro gioiello architettonico della “Busa“: la centrale idroelettrica di Riva del Garda. Accompagnati dal presidente di Dolomiti Energia Massimo De Alessandri e da una guida, socie e soci del Rotary Club Rovereto Vallagarina hanno potuto ammirare la struttura che domina il Lago di Garda e che produce energia pulita al 100%.
Furono i comuni di Riva del Garda e Rovereto ad avviare la realizzazione della centrale del Ponale, progettata dall‘architetto rivano Giancarlo Maroni e dall‘ingegnere Eduardo Model nel 1925. Lavori che durarono 3 anni. All‘epoca, l‘energia prodotta veniva utilizzata fino alla Pianura Padana e le sue turbine erano considerate le più grandi del mondo.
La visita è durata circa due ore nei vari nel monumentale edificio, nel corso della quale ci è stato illustrato il ciclo dell‘acqua ed il suo utilizzo in questa ed in altre centrali idroelettriche del gruppo Dolomiti Energia che costituiscono una delle ricchezze della Provincia Autonoma di Trento.
La serata si è conclusa sulla splendida terrazza che domina il Lago di Garda con un Brindisi, un momento conviviale. Fuori programma con un assolo del violinista Massimo Turrini, che si era già esibito ad inizio annata al passaggio di testimone tra Mauro e Fabio.
Ecco Elisa Ferretto, la studentessa che ha frequentato il Trasnational Law Programme sostenuta dal nostro club, che si è laureata presso la Washington University St.Luis e che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: il premio International and Graduate Programs Advocacy Award. Ce la invia riconoscente ed orogliosa del risultato la sua professoressa e nostra socia Elena Ioriatti.
Riceviamo dal RotaryClub di Arzignano e volentieri pubblichiamo:
Se è vero che lo scopo comune di ogni Rotariano è servire al di sopra di ogni interesse personale, è altrettanto vero che esistono molti modi per raggiungerlo, e di conseguenza ci sono tanti modi di vivere il Rotary. Uno dei più belli è sicuramente l’opportunità di condividere l’amicizia e le iniziative con gli altri Club. Arzignano e Bad Tölz, nell’Oberland bavarese, sono gemellati da 38 anni, trentotto anni in cui numerose sono state le iniziative comuni a servizio delle nostre comunità. Quando, ormai un paio d’anni fa, è nata l’idea di una staffetta che andasse a coprire la distanza fra le nostre due città, in modo da simboleggiare quanto l’Europa potesse essere vicina ed unita, eravamo lontani dall’immaginare l’ulteriore significato che questa avrebbe potuto assumere in tempi in cui il semplice gesto di uscire di casa sembra essere diventato un privilegio: dopo interminabili mesi di chiusure, riaperture, incertezze, timori di non avere l’autocertificazione corretta per andare semplicemente a sbrigare una faccenda nel paesello accanto al nostro, frenetiche consultazioni su internet per vedere se il calo demografico ha finalmente riportato il nostro Comune di residenza sotto i 5.000 abitanti, il fatto di correre per quasi quattrocento chilometri superando tutte le barriere ed unendo di nuovo Italia e Germania per brindare ad un incontro che manca da troppo tempo ci fa rivedere un po’ di luce in fondo al tunnel di questa surreale pan- demia. L’appuntamento a Bressanone, che si trova a metà strada fra noi e gli amici tedeschi, è per il 4 giugno nel pomeriggio, ma la festa inizierà tre giorni prima, quando partiremo da Arzignano per attraversare i territori di tanti Club che, con vero entusiasmo da Rotariani, ci stanno dando il loro appoggio per il successo di un’iniziativa che, a questo punto, non è più solo dei nostri due Club gemelli. Il primo giorno, dopo lo scollinamento fra le valli del Chiampo e dell’Agno, risaliremo quest’ultima fino al Pian delle Fugazze, per poi discendere la Vallarsa e fermarci a Rovereto. Il secondo giorno si ripartirà dal MART a Rovereto ci vedrà percorrere la pista ciclabile lungo l’Adige fino a Bolzano, con una doverosa divagazione attraverso il centro di Trento. Infine, il sabato risaliremo la Valle Isarco per incontrarci in serata con gli amici tedeschi che scendono dal Brennero.
RC Arzignano
LA STAFFETTA
La staffetta avrà un percorso di 357 chilometri con la prima tappa prevista a Rovereto nella sede del Club di Rovereto in via Carducci 13 giovedì 2 giugno verso le ore 19.00.
Venerdì 3 giugno è poi prevista la partenza dalla piazza del MART verso le ore 9.00.
Prossimi appuntamenti:
GIOVEDI 2 GIUGNO ORE 19.00
Presso la sede del RC Rovereto in via Carducci 13 giovedì 2 arrivo staffetta Rc Arzignano
MERCOLEDì 8 GIUGNO ORE 09.00
Sala stampa Palazzo Provincia Autonoma di Trento: consegna dei poster di Fabio Vettori (realizzati dall’ illustratore il 28 aprile alla manifestazione #Thinksafe sulla sicurezza sui lavoro) ai dirigenti scolastici di Fontana, Marconi, Veronesi,
Buonarroti. Interverranno anche gli assessori Mirko Bisesti ed Achille Spinelli.
VENERDI 17 GIUGNO ORE 17.30
Consegna al comune della fontanella restaurata di Piazza Malfatti.
DOMENICA 26 GIUGNO ORE 19.00
Passaggio di testimone FABIO RONCATI / ERMANNO BALDO presso il PARCO MARCHESI GONZAGA DI VILLA LAGARINA
Vi Aspettiamo
Presidente: Fabio Roncati
Past President: Mauro Grisenti
Vice Presidente: Ermanno Baldo
Segretario: Rocco Cerone
Tesoriere: Mauro Grisenti
Consiglieri: Antonello Briosi
Piero Mattioli
Simonetta Festa
Giuseppe Sartorazzi
Fabrizio Taddei
Paolo Mencucci
Shekhar Mehta